• Mar. Ago 3rd, 2021

VNE

online 24 ore su 24

Spirits Corner

www.spiritscorner.it
  • Home
  • Le zone di produzione dello Scotch Whisky

Le zone di produzione dello Scotch Whisky

Nel mondo dell’enogastronomia ogni singolo prodotto si presenta in tantissime varianti, alcune molto simili fra loro e altre profondamente diverse fra loro. Questo vale per alimenti semplici come il pane…

L’invecchiamento del Rum: tropicale vs continentale

Il Rum è uno dei distillati più nobili prodotti al mondo proprio per la sua capacità di maturare ed evolversi nel corso degli anni, prestandosi quindi molto bene ad invecchiamenti…

La Grappa, il distillato nobile italiano dalle origini povere

La distillazione alcoolica è una tecnica concettualmente semplice ma dai risultati sorprendenti: si parte da un liquido contenente in piccola parte alcool e si ottiene un altro liquido in cui…

Manhattan, un cocktail americano dal cuore italiano

Parlando di cocktail a base Whisky, non si può non nominare il Manhattan Uno dei drink più famosi al mondo, che nel corso del tempo è stato riadattato utilizzando Whisky…

Bourbon Whiskey: paese che vai, cereale che trovi

Quando si parla di Whisky e delle materie prime utilizzate per produrlo, subito si pensa alla Scozia e al malto d’orzo. L’associazione è più che corretta, ma se attraversiamo l’Oceano…

La ricchezza del Rum nei suoi stili di produzione diversi

Si fa presto a dire Rum, ma in realtà la stessa parola può indicare prodotti estremamente diversi tra loro. Nel mondo del Rum ci sono diverse scuole di produzione e…

Islay, l’isola degli Scotch Whisky torbati

Molto spesso, quando si parla di Scotch Whisky si parla di torba e delle note affumicate che dona a questo nobile distillato. Ma ancora più spesso, quando si parla di…

La nuova Gin Craze, anche l’Italia scende in campo

Quando si pensa al Gin i primi paesi che saltano alla mente sono l’Olanda e il Regno Unito. Il primo perché è proprio lì che nacque il Gin come lo…

I Rhum agricoli, l’espressione più autentica e pregiata della distillazione della canna da zucchero – Rhum Agricole di Tròis Rivières

Non è un segreto che alla base del Rum ci sia la canna da zucchero, la pianta tropicale di origine asiatica che ha trovato nella zona caraibica il luogo ideale…

Dublino: nascita, declino e risorgimento di una delle capitali mondiali di produzione del Whisk(e)y

Non si hanno prove certe su quale sia il paese che per primo abbia prodotto Whisk(e)y, ma più di un indizio ci fa pensare che sia stata l’Irlanda, l’isola di…

Imbottigliatori Indipendenti : Valinch & Mallet – il 5 Febbraio

Nel 18° secolo era pratica comune per una azienda agricola scozzese, irlandese o americana produrre Whsik(e)y distillando l’eccedenza dei cereali coltivati. Una volta distillato, il whisk(e)y veniva venduto in barili…

WELCOME TO CUBANEY DISTILLERY – Degustazione on-line il 29 Gennaio 2021

Quando si pensa al Rum subito la mente vola verso paesaggi ed atmosfere caraibiche, perché è proprio in quei luoghi che viene prodotta la maggior parte dei Rum attualmente in…