• Sab. Apr 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

FORUM JULII e TORREANESE : unite per crescere

DiStera

Lug 7, 2020
Cudicio, Sabbadini, Ruolo e Giorgiutti

Presentato ieri presso la sede del Comune di Cividale del Friuli il progetto di collaborazione tra A.S.D. Forum Julii e A.S.D. Torreanese.

Cividale del Friuli, 06 Luglio. Dopo vari tentativi, si è finalmente arrivati a dare vita ad un progetto di collaborazione sportiva che darà sicuramente una spinta inerziale in positivo a tutto il territorio.

Alla presentazione avvenuta ieri, ospitata dal Comune di Cividale del Friuli presso la propria sede, le varie figure fautrici dell’accordo erano presenti per illustrare le loro motivazioni e aspettative.

A fare da padrone di casa l’Assessore allo Sport e Politiche Sociali Giuseppe RUOLO, che nel suo discorso di presentazione ha toccato i vari aspetti di quello che si presenta come un progetto vincente. RUOLO ha indicato come necessario e razionale questo progetto, proprio alla luce degli attuali sviluppi della nostra Società, che vuoi ora con il COVID19 e sia per la crisi che oramai attanaglia il paese da decenni, ha fortemente limitato le capacità economiche di Associazioni a vario titolo e sportive in particolare, che hanno visto drasticamente ridurre le disponibilità di capitali e di conseguenza limitare gli investimenti di varia natura. Alla luce di questo, diventa sicuramente positivo il voler concentrare le forze del territorio verso un unico progetto, coordinandosi tra due realtà che del territorio sono patrimonio umano e sportivo anche nella speranza di riuscire a veicolare gli eventuali sponsor verso un unico soggetto. Ha poi anche toccato gli aspetti più sportivi dell’accordo, mettendo in risalto come lo spirito di appartenenza e di legame al territorio possano essere una scelta vincente, facendo crescere sin dalle giovanili gruppi solidi e compatti in cui gli atleti si riconoscano e ne siano orgogliosamente partecipi e motivati.

La parola è poi passata al Sindaco di Torreano, Roberto SABBADINI, che ha ricalcato la falsa riga del discorso fatto da RUOLO sottolineando come la sua opera sia sempre stata verso il supporto e la valorizzazione delle realtà associative di territorio, anche per riportare le nuove generazioni ad una vita più attiva e meno ludica dove social, computer e smartphone la fanno da padrone. Nel ringraziare l’opera che da oltre 30 anni vede il Presidente della Torreanese attivamente impegnato, ha passato la parola a colui che lui definisce il “presidentissimo”, Armando CUDICIO.

I presidenti GIORGIUTTI e CUDICIO

Il presidente della A.S.D. Torreanese ha esordito raccomandandosi caldamente che questa sia finalmente la volta buona che un accordo di questo tipo prenda finalmente vita, proprio per le motivazioni sovra esposte, perchè per sua diretta esperienza già in passato erano stati fatti dei tentativi poi non andati a buon fine. A tal uopo ha ringraziato le figure dei collaboratori delle due società, che tanto hanno contribuito per far si che il progetto prendesse vita, tra cui Luigi FERRARO, da sempre attivo sul territorio nel gestire e valorizzare i settori giovanili.

Un progetto come questo potrà dare a tutto il movimento una decisa e positiva spinta verso un futuro di crescita, creando una forte sinergia per sfruttare al meglio le capacità tecniche e le infrastrutture che le due compagini hanno a disposizione.

La parola è poi passata al presidente della ASD Forum Julii, Andrea GIORGIUTTI, che nel suo discorso ha decisamente rimarcato il fatto di come questo progetto sia da considerarsi fondamentale per pianificare e realizzare una crescita per il mandamento di Torreano, Cividale in primis ma che ambisce in un futuro prossimo divenire attraente anche per le realtà viciniore, cosi da attrarre sempre più atleti, il che non potrà che risultare in una maggiore disponibilità di scelta e qualità per le due società.

La formalizzazione dell’accordo è stata attuata firmando un accordo di collaborazione sportiva del settore giovanile tra le due società , con la speranza che il progetto porti al più presto dei risultati concreti e tangibili.

Di Stera

Stefano SERAFINI, alias STERA, direttore di VOCEDELNORDEST.IT email : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE