• Gio. Mar 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

LIGNANO SABBIADORO : Il progetto MobiTour entra nelle scuole per sensibilizzare i bambini sul tema della mobilità sostenibile

DiRedazione

Mar 5, 2019

Sono stati circa sessanta gli alunni dell’istituto comprensivo G. Carducci che il Comune di Lignano Sabbiadoro ha deciso di coinvolgere nel progetto Mobitour.

MOBITOUR

L’attività si è svolta la scorsa settimana nella scuola primaria, protagonisti i ragazzi di classe terza, quarta e quinta.

Tra dicembre 2018 e febbraio 2019, nell’ambito del progetto MobiTour, più di 300 bambini tra gli 8 e i 10 anni sono stati coinvolti nelle attività di sensibilizzazione sull’importanza della mobilità sostenibile e dell’azione individuale, nelle aree dei Comuni di Caorle, Lignano Sabbiadoro, Pirano e dalla rete internazionale di scuole coordinate dal Parco delle Grotte di San Canziano.

Grazie al coinvolgimento attivo delle scuole elementari e degli insegnanti, con il coordinamento dell’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia (ISIG), i bambini sono stati coinvolti in attività interattive per scoprire gli effetti dell’inquinamento e delle emissioni da traffico sul clima e l’importanza dell’azione individuale nella protezione ambientale.

I bambini hanno inoltre compilato un breve questionario, all’inizio e al termine dell’attività, che permetterà di definire le abitudini di trasporto degli abitanti più giovani dell’area transfrontaliera e la loro percezione sul tema del surriscaldamento globale.

L’attività è stata accolta con grande entusiasmo da parte di tutti i giovani partecipanti, che hanno espresso la volontà di impegnarsi sempre più nel salvaguardare l’ambiente.

L’attività è stata realizzata con il progetto MobiTour – finanziato all’interno del Programma Interreg V-A Italia Slovenia 2014-2020, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali – che intende promuovere la riduzione delle emissioni di carbonio attraverso il miglioramento della mobilità urbana e sostenibile nell’area transfrontaliera.

Per ulteriori informazioni https://www.ita-slo.eu/it/mobitour.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE