• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

MERCOLEDì 29 LUGLIO AIDA TALLIENTE ED ELSA MARTIN SUL PALCO DEL GIOVANNI DA UDINE CON “DONNE CHE CAMBIANO IL MONDO”

DiRedazione

Lug 27, 2020
Elsa Martin - photocredit Ulderica da Pozzo

Lo spettacolo è in programma mercoledì 29 luglio 2020 alle 21.00 sul palcoscenico all’aperto del Giovanni da Udine

Aida Talliente ed Elsa Martin raccontano e cantano “Donne che cambiano il mondo”

In ogni angolo della terra ci sono donne coraggiose che lottano duramente affinché le priorità per tutti siano la pace, la giustizia, l’uguaglianza e la libertà.

Dal Sud America all’Afghanistan, dal Libano all’Iran fino alla nostra Italia, le loro voci si alzano limpide per restituire speranza agli oppressi e rendere possibile ciò che altrimenti resterebbe illusione. 

A queste donne e a queste voci è dedicato lo spettacolo tutto al femminile in programma mercoledì 29 luglio 2020 alle ore 21.00 sul palcoscenico all’aperto del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, ideato e interpretato dadue apprezzate protagoniste del panorama culturale della nostra regione e non solo, l’attrice e autrice Aida Talliente e la cantautrice Elsa Martin.

Aida Talliente – photocredit Danilo De Marco

“Donne che cambiano il mondo” è un percorso denso di parole, canto, musica e immagini che intreccia storie provenienti da varie parti del mondo: voci e grida di lotta, di impegno, di memoria, di pazienza, passione, cura e bellezza. Esperienze che vanno a comporre un tessuto sociale più umano e attento, fatto di solidarietà, incontri, scambi e collaborazioni.  Ecco allora rivivere le storie delle piantatrici di alberi nel deserto del Tatacoa in Sud America, di Malalai Joya deputata alla Camera bassa in Afghanistan, di Nassrim Sotoudeh, l’avvocatessa iraniana che da sempre lotta per i diritti degli oppressi. Ecco, ancora, le parole di Liliana Segre che ci inchiodano davanti alla storia drammatica della Seconda Guerra Mondiale e all’Europa dei giorni nostri, le voci dalle seminatrici in Ruanda, quelle delle straordinarie combattenti Kurde e quella di Joumana Haddad poetessa libanese: tutte donne che ricostruiscono il mondo con il loro lavoro incessante, con straordinaria determinazione e con orgogliosa tenacia nonostante le difficoltà.

“Un mondo migliore è possibile grazie alle donne – spiegano le autrici -. Questo concetto ha catturato la mente ed il cuore di tutti coloro che sono assetati di giustizia e i cui diritti sono negati. Soprattutto per le donne l’idea di un mondo migliore è alla base di tutto. Quando le donne narrano le loro storie, producono un’esperienza di guarigione per se stesse e per chi le ascolta. Dire la verità sulle loro vite cambia il mondo: quando le donne si raccontano scoprono temi comuni, imparano che le proprie esperienze individuali di invisibilità, discriminazione, mancanza di riconoscimento e pressioni familiari e sociali sono comuni ad altre donne e non rimangono immobili. Fanno di tutto per migliorare la situazione. Sono nati così i centri antiviolenza, le case delle donne ed è stata assicurata l’assistenza legale per porre fine alla violenza di genere. Per maschi e femmine sono state richieste e implementate istruzione, democrazia, riforme sul lavoro, nuovi diritti di famiglia e nuove legislazioni in materia di salute riproduttiva. Non c’è settore dell’umana esistenza in cui le donne non abbiano lavorato e non stiano lavorando affinché le priorità siano pace, giustizia, uguaglianza e libertà per tutti”.

In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà all’interno del Teatro.

SPETTACOLI E ATTIVITA’ IN TUTTA SICUREZZA

L’accoglienza e la gestione del pubblico di spettacoli, visite guidate e laboratori per bambini all’interno e all’esterno del Teatro seguono le misure di sicurezza per la prevenzione e il contenimento della diffusione del Covid-19 previste dalle linee guida regionali (termo scanner per il rilevamento della temperatura, postazioni per l’igienizzazione delle mani, uso della mascherina). Sarà inoltre sempre garantito il distanziamento di 1 metro fra le persone.

BIGLIETTI E PREVENDITE
Biglietto a posto unico: 8 euro.

La biglietteria di via Trento 4 è aperta al pubblico da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Nei giorni di spettacolo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 18.00 fino all’inizio della rappresentazione. Si invita il pubblico ad acquistare in prevendita il proprio biglietto elettronico senza file al botteghino e senza costi di commissione. I biglietti potranno essere richiesti all’indirizzo biglietteria@teatroudine.it indicando nome, recapito telefonico, titolo e data dello spettacolo, numero dei titoli richiesti. Per informazioni: tel. 0432 248418; biglietteria@teatroudine.it (servizio attivo negli orari di apertura della biglietteria).

TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE

VIA TRENTO, 4 – 33100 UDINE

Mercoledì 29 luglio 2020 -ore 21.00  

Aida Talliente – Elsa Martin

DONNE CHE CAMBIANO IL MONDO

testi di Maria G. Di Rienzo, Patrizia Fiocchetti, Liliana Segre, Nasrin Sotoudeh, Joumana Haddad

letture, racconti e musica Aida Talliente

voce e musica Elsa Martin

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE