• Ven. Mar 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

La favola di Cappuccetto Rosso incanta sul palco fra danze e acrobazie - Teatro Giovanni da Udine

DiRedazione

Mar 8, 2019

Si conclude domenica 10 marzo 2019 alle ore 17.00 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine la fortunata rassegna Teatro Bambino dedicata ai piccoli spettatori. In scena, questa volta, la fiaba delle fiabe, Cappuccetto Rosso riletta con abilità da Michelangelo Campanale e una formidabile compagnia di abili danzatori- acrobati.  

La storia che noi tutti conosciamo è la fiaba della paura per eccellenza: ci sono un essere fragile e fiducioso e un essere astuto e violento, pericolosamente soli nel buio. Cappuccetto Rosso viene raccontata ai bambini più piccoli perché appare semplice come un’espressione aritmetica: bambina + lupo + disubbidienza alle regole familiari = pancia del lupo piena. Ma il risultato finale cambia grazie all’aggiunta di un ulteriore addendo: nessuno, che sia lupo, nonna o bambina, è davvero isolato e grazie all’intervento dei Cacciatori il male è sconfitto, il bene trionfa e… vissero tutti felici e contenti. Il Lupo si ritira nell’oscuro dell’inconscio, Cappuccetto Rosso è restituita al suo futuro, diventerà mamma e nonna. E raccomanderà a sua figlia di non parlare agli sconosciuti, di non raccogliere fiori lontano dal sentiero perché il lupo non muore mai.

Mescolando teatrodanza, arti visive, film d’animazione e musica, Michelangelo Campanale dirige una compagnia di danzatori-acrobati che invitano il pubblico ad entrare nella tana del lupo e a mettersi nei suoi panni di animale affamato, perché per vincere il male bisogna conoscere bene il nemico.

“Teatro Bambino” è realizzato con la consulenza artistica di teatroescuola dell’Ert FVG e il sostegno di Civibank e Impresa edile Rossi F.lli di Variano di Basiliano (Ud) e fa parte fa parte del percorso “Udine Città-Teatro per i bambini” ideato e organizzato dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine e dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.

Biglietto a posto unico: 6 euro. Età consigliata: dai 6 anni.

Biglietteria del Teatro aperta dal martedì al sabato, ore 16.00-19.00 e a partire da un’ora e mezza prima degli spettacoli (info tel. 0432 248418, biglietteria@teatroudine.it). Biglietti in vendita anche online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Via Trento, 4 – 33100 Udine

CAPPUCCETTO ROSSO

con i danzatori EleinaD: Claudia Cavalli, Erica Di Carlo, Francesco Lacatena, Marco Curci, Roberto Vitelli

coreografie Vito Cassano

assistente alla regia Annarita De Michele

costumi Maria Pascale

video Leandro Summo

drammaturgia, regia, scene e luci Michelangelo Campanale

PRODUZIONE: COMPAGNIA LA LUNA NEL LETTO/ASSOCIAZIONE CULTURALE TRA IL DIRE E IL FARE – TEATRI DI BARI E COOPERATIVA CREST – COMPAGNIA ELEINAD

età consigliata dai 6 anni

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE