• Gio. Mar 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

NUMEROLO-VITA, la numerologia al servizio della nostra vita – La nuova rubrica di VNE

DiEva Maria Genco

Ago 31, 2020

VoceDelNordest continua a crescere!

Da oggi, una nuova rubrica, curata da Eva Maria GENCO, Naturopata e Numerologa, ci guiderà alla scoperta della magia dei numeri e delle loro molteplici interazioni con il nostro mondo.

La rubrica si chiamerà NUMEROLO-VITA.

Ad aprire questa nuova pagina, l’articolo di approfondimento sulla settimana numero 40.

Il direttore STEFANO SERAFINI

QUESTA SETTIMANA È OTTIMA PER PURIFICARSI DALLE TOSSINE!!!

Vediamo perché, attraverso la Numerologia… e non solo!

Innanzitutto abbiamo detto che si tratta di una settimana a valore 40, la prima di una serie di 10 settimane dominate dalla “quarantina” (e non dalla quarantena sta volta…o almeno si spera!).

Uno dei significati simbolici del 40 è:

➡PURIFICAZIONE, intesa come la necessaria eliminazione del superfluo prima di ogni

➡PASSAGGIO di stato interiore ed esteriore. Questo processo investe la materia così come i nostri mondi interiori

➡Il 40 è un Numero di ATTESA: Mosè è rimasto 40 giorni e 40 notti sul Sinai prima di ricevere la Torà

➡E’ un Numero di PREPARAZIONE E PREGHIERA: Gesù ha trascorso 40 giorni di tentazioni nel deserto

➡E’ un Numero di FILTRAGGIO e PULIZIA attraverso l’elemento simbolico dell’acqua: il diluvio universale è durato 40 giorni e 40 notti. Nella tradizione ebraica 40 è il Numero minimo di SEA, unità di volume per riempire una vasca usata per le purificazioni rituali. Immergendosi completamente nella vasca il praticante dovrebbe sperimentare una sensazione di Morte e Rinascita

➡E’ un Numero di TRANSIZIONE: il popolo d’Israele ha atteso 40 anni per raggiungere la Terra Promessa

➡È un Numero di SFIDA: Golia ha sfidato i Giudei per 40 giorni.

PURIFICAZIONE NELLA MATERIA

In questa settimana il 40 può indurre molti di noi a prestare più attenzione a sé stessi, sia nel corpo che nella vita concreta.

Dal punto di vista materiale vorremmo chiarire delle cose, chiuderne alcune, conservarne altre.

Dal punto di vista della salute, il corpo fisico potrebbe chiederci una pausa, magari inducendoci ad alimentarci meglio, fare una detox naturale, dei semi-digiuni o quanto sia meglio per noi (ovviamente seguiti da un professionista, senza “fai da te” rovinosi mi raccomando…).

E’, quindi, un momento perfetto per detossificare il corpo e, riflettendo, stanotte ho realizzato che ci sono delle analogie incredibili fra il 40, la Cabala, la Medicina tradizionale cinese e la Luna di questo momento!!! Vediamone alcune.

1) Stiamo transitando da una stagione ad un’altra, preparandoci all’energia dell’Autunno. Il corpo ha, perciò, bisogno di cambiare le proprie abitudini, così come avviene in tutto il Regno di Madre Natura. Anche i nostri apparati fisici ed energetici sono in transizione. In Medicina Tradizionale Cinese è noto come, in particolare, gli organi Stomaco-Milza-Pancreas vengano sensibilizzati nei giorni precedenti ai cambi di stagione, per l’esattezza gli ultimi 18 giorni, chiamati “quinta stagione” e legati all’Elemento Terra.

L’ espressione climatica associata alla Terra è l’Umidità, strettamente connessa con la vita, perché l’Umidità rappresenta l’elemento primordiale necessario a fecondare la Terra (infatti una mancanza di acqua seccherebbe la terra, rendendola incapace di far germogliare le sementi, mentre un eccesso di acqua imberrebbe troppo il terreno facendo marcire il raccolto). Allo stesso modo nell’organismo l’Umidità, e quindi i liquidi del corpo, ha la funzione di vitalizzare tutta la struttura corporea assicurando la corretta omeostasi.

La Milza è l’organo più importante che abbiamo nel nostro sistema linfatico. Essa ricopre due funzioni fondamentali: la prima è quella di filtrare il sangue, liberandoli da germi e sostanze inquinanti, l’altra è quella immunitaria attraverso la produzione di anticorpi e di cellule con competenza immunologica. Già soltanto per questa ragione appare ovvio come alcuni giorni di cura dell’Elemento Terra-Umidità del nostro corpo sia indicata in questo periodo, per liberare le acque (sistema linfatico e sangue) da gran parte delle tossine stagnanti. Non dimentichiamoci, poi, che è attraverso i liquidi del corpo che scorre la maggior parte dell’energia e della forza vitale di ognuno!

2) Martedì avremo il plenilunio nel segno dei pesci, conosciuto per rendere più sensibili le persone agli alimenti ed alle sostanze intossicanti (fate attenzione a caffè, sigarette, alcool, farmaci…), proprio per il suo “tropismo” energetico con liquidi e linfa (anche con i piedi… si possono prendere 2 piccioni con una fava facendosi fare qualche seduta di riflessologia plantare!). Inoltre, poiché i pesci sono un segno d’acqua, passare del tempo vicino all’acqua o utilizzare l’acqua per dei rituali di purificazione è l’ideale (acqua e sale; acqua e oli essenziali; acqua e cristalli…). Ma il 40 è un Numero di purificazione non soltanto fisica, così come non lo è questo periodo.

PURIFICAZIONE NEI NOSTRI MONDI INTERIORI

Mano a mano che le ore di buio aumentano, anche dentro di noi lo sguardo interiore si fa più attento rispetto alle Ombre, quelle imperfezioni che velano la Luce che abbiamo nel cuore. E’ un momento in cui potrebbero esserci due tendenze collettive differenti: alcuni di noi sentiranno l’esigenza di chiudersi e meditare, mentre altri verranno indotti da avvenimenti esterni a pensare ad alcune tematiche importanti. Anche in questo caso, il potere del 40 viene confermato da altri elementi.

1) In Medicina Tradizionale Cinese, lo Stomaco ci parla di nutrimento non soltanto alimentare, ma anche e soprattutto emotivo, il quale più di ogni altro è in grado di tenerci in equilibrio interiormente oppure no. La fase Terra è, quindi, un momento in cui valutare quali siano gli elementi di cui vogliamo nutrirci o meno nella stagione a venire. Dal punto di vista alimentare si passerà da cibi freschi e corroboranti a cibi caldi e distensivi. E nelle relazioni con il mondo? Saremo pronti ad entrare in una fase più analitica e selettiva quale l’autunno è?

La Milza è connessa alla nostra capacità riflessiva, che in conflitto diventa rimuginio ed ossessività; questo ci rimanda ad un breve periodo di profonda introspezione necessaria ad introdurci nella prossima stagione autunnale, che sarà influenzata dall’elemento Metallo (Polmoni, Intestino Tenue). Il Pancreas è la ghiandola che simbolicamente si squilibra quanto vogliamo resistere alle nostre emozioni per paura di non venir amati… siamo pronti a mostrare ciò che proviamo oppure preferiamo introiettarlo e renderlo tossico all’amore per noi stessi?

2) In ebraico 40 è il valore della lettera ebraica Mem, la 13° lettera, simbolo di Morte e Rinascita. La Mem che può essere aperta o chiusa se a fine parola e, negli insegnamenti cabalistici, si dice che l’apprendistato dell’Essere Umano consista nel passare dalla sua prima forma alla seconda. La Mem aperta indica la gloria rivelata delle azioni di Dio, espresse dalle sorgenti d’acqua in superficie. La Mem chiusa indica quella parte di regole celesti celate, che corrispondono alle acque nascoste nel profondo della Terra. La prima permette di avere i sensi aperti agli stimoli esterni, che catalizzano la propria trasformazione. La seconda porta a sviluppare l’autocoscienza dall’interno di sé stessi, in raccoglimento. Ecco che anche qui possiamo notare i due atteggiamenti che potrebbero attivarsi in noi in questi giorni.

L’elemento Acqua di questa fase è confermato dalla Numerologia (il 40 si lega al Fante di coppe, rappresentato in alcuni mazzi con una coppa piena di acqua e, guarda caso, un pesce che salta fuori da essa), dalla Medicina Tradizionale Cinese (sistema linfatico), dall’ Astrologia (luna in Pesci) e anche dalla Cabala.

La Mem sono le acque primordiali dalle quali ogni cosa ha avuto origine! E’ una lettera che rappresenta l’energia pura creativa ma anche lo scorrimento delle emozioni, l’intuizione e l’immaginazione. Indica tutto ciò che ha la funzione di “generare” in senso femminile. E’ la connessione fra il mondo della forma e quello senza forma, l’elemento di transizione fra i cicli, modellabile di natura.

3) Il plenilunio di martedì, nel segno dei Pesci, ci rimanda all’Acqua come elemento non soltanto di purificazione ma anche di profonda riflessione, specchio riflettente nel quale le proprie profondità possano emergere. Oltretutto si tratterà del Nono plenilunio dell’Anno. Il 9 è un Numero di raccoglimento interiore, introspezione, compimento, conclusione, preparazione al nuovo… Non è un caso che questa Luna si chiami “Luna del raccolto” (gli agricoltori possono usufruire di una maggior luce notturna in quanto questa Luna è la più duratura nel suo permanere nella volta celeste). Il raccolto è anche il nostro raccolto interiore, cioè quanto sentiremo di portare con noi in Autunno di ciò che abbiamo vissuto e quanto invece lasciarci alle spalle.

E’ nella perfezione di queste corrispondenze che Dio si rivela. Ogni cosa ha un senso correlato al Grande Disegno.

Niente è fuori posto, tutto è strumento per renderci consapevoli dei cicli di cui siamo naturalmente parte. Buona settimana!

Con Amore. Eva

Di Eva Maria Genco

Eva Maria Genco, Naturopata, Numerologa email : eva.genco86@gmail.com

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE