• Gio. Mar 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Venerdì 4 settembre con Les Musiciens Galants il festival Nei Suoni dei Luoghi esplora sonorità e atmosfere barocche di tutta Europa

DiRedazione

Set 3, 2020

Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla cultura e allo sport

Presenta

SONORITÁ E ATMOSFERE BAROCCHE PER UN NUOVO APPUNTAMENTO DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA E TERRITORI

VENERDÌ 4 SETTEMBRE A MARIANO DEL FRIULI ECCO LES MUSICIENS GALANTS

NEL PROGRAMMA DELLA SERATA MUSICHE DI LULLY, CALDARA, CORELLI, PERGOLESI E COUPERIN

LES MUSICIENS GALANTS

Elena Borsato, flauto traversiere

Arianna Brandalise e Eleonora Zanne, violino barocco

Martina Baratella, viola da gamba e violoncello barocco

Francesco Maria Cataldo, viola da gamba e violone 16 piedi

Luca Marcadella, clavicembalo

Venerdì 4 settembre ore 21.00

MARIANO DEL FRIULI (GO) – Chiesa di San Gottardo 

Il calendario completo del festival è consultabile su www.neisuonideiluoghi.it

Atmosfere e sonorità barocche in un viaggio che attraversa musicalmente l’Europa intera. Questo quanto offrirà il prossimo appuntamento della rassegna internazionale di musica e territori Nei Suoni dei Luoghi, nel concerto in programma venerdì 4 settembre alla Chiesa di San Gottardo di Mariano del Friuli (Go). Con inizio alle 21.00, ad allietare il pubblico sarà l’ensemble veneto de Les Musiciens Galants, promettente realtà del contesto barocco nazionale. Il concerto è a ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria, telefonando al n. 0432 532330 (dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30) o inviando una mail a: info@associazioneprogettomusica.org entro il giorno precedente lo spettacolo. Il Festival Nei Suoni dei Luoghi è organizzato da Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla cultura e allo sport e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Spettacolo.

Un concerto che sarà anche un suggestivo itinerario tra le note di compositori italiani e francesi che furono fautori di uno stile che ebbe ampia fortuna in tutta Europa. Un percorso che abbraccia il nascente virtuosismo della scuola italiana e sfocia nelle raffinate ed eleganti armonie dello stile nazionale francese. Si inizia dalla corte di Versailles attraversando poi da Nord a Sud alcune fra le più importanti città italiane: Venezia, Roma e Napoli. Les Musiciens Galants sono Elena Borsato (flauto traversiere), Arianna Brandalise e Eleonora Zanne (violino barocco), Martina Baratella (viola da gamba e violoncello barocco), Francesco Maria Cataldo (viola da gamba e violone 16 piedi) e Luca Marcadella (clavicembalo).

Fra i prossimi appuntamenti a Nei Suoni dei Luoghi i concerti di Clartet (domenica 6 settembre a Duino Aurisina) e l’evento “Opera!” con il Time Machine Ensemble diretto dall’astro nascente della classica mondiale, Beatrice Venezi, il 7 settembre in Piazza Grande a Palmanova (posti disponibili scrivendo a prenotazioni@zeniteventi.com). Gli appuntamenti della rassegna si svolgeranno nel rispetto delle normative in materia di contenimento del contagio da COVID-19 vigenti alla data della loro esecuzione, sempre scaricabili dal sito web www.neisuonideiluoghi.it.

Programma:

J. B. Lully – Suite strumentale da “Les Bourgeois Gentilhomme”

A. Caldara – Trio sonata Op. 1 n. 5

A. Corelli – Sonata da camera Op. 2 n. 1

G. B. Pergolesi – Concerto per il Flauto Solo a quattro parti

F. Couperin – Les Nations; Premier Ordre: La Françoise

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Associazione Progetto Musica: tel. +39 0432 532330 – info@associazioneprogettomusica.org

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE