• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Presentato stamane – “dialoghi” – Festival dell’Informazione e della Conoscenza – programma V edizione

DiRedazione

Set 7, 2020

Presentata stamane, nel Municipio di Gorizia, la V edizione di “dialoghi” Festival dell’Informazione e della Conoscenza, organizzato dall’Associazione Culturaglobale

Festival itinerante del Giornalismo e della Conoscenza “dialoghi”

Conoscenza e democrazia

V edizione 2020

Il Festival del giornalismo e della conoscenza “dialoghi” torna anche quest’anno con conferenze, presentazioni di libri, teatro, poesia e musica. In un periodo diverso dal consueto, ma con obiettivi chiari e un programma tutto da scoprire, sarà “di scena” fra le ultime settimane di settembre e le prime giornate di ottobre. In tutto 26 le giornate di rassegna che andranno a toccare 30 siti diversi in 13 territori comunali e 2 nazioni (grazie all’anteprima, in Austria).

“dialoghi”, organizzato dall’Associazione Culturaglobale, è realizzato grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Cultura e TurismoIlcam Spa, Legacoop FVG, Civibank – Banca di Cividale S.C.p.A. Tante sono inoltre le collaborazioni che quest’anno si sono arricchite di nuove partnership  come ad esempio quella instaurata con l’Università di Trieste, quella con l’Associazione “Amici Gioventù Musicale – Trieste ODV”, il Comune di Turriaco o il Borgo delle mele di Pinzano. In tutto, circa una cinquantina di realtà fra Istituzioni, Comuni, Associazioni, attività artigianali e produttive e realtà ricettive.

Saranno 47 eventi con 19 presentazioni di libri, 8 esibizioni di musica, canto e danza, 9 conferenze, 1 spettacolo, 2 rappresentazioni teatrali, 5 letture sceniche, 2 reading poetici per un totale di 136 ospiti.

“dialoghi” nasce dalla volontà di dare priorità alla cultura, “motore” della crescita non solo tecnologica ed economica, ma soprattutto psicologica e sociale di un popolo. Un progetto che nasce per avvicinare il pubblico alla comprensione del mondo nella sua complessità, con un’attenzione particolare ai mutamenti, alle sensibilità e alla creatività dell’uomo.

Focus particolare sul mondo dell’informazione e sul lavoro del giornalista, professione fondamentale di ricerca e divulgazione. Legati a questo tema, due incontri saranno occasione di formazione per gli appartenenti all’Ordine dei giornalisti: venerdì 25 settembre alle ore 18.00, nella Sala del Casanova del Castello di Spessa a Capriva, “L’informazione tra emergenza e bavagli” (in ricordo Giancarlo Siani 23.09.85), con Giorgia Cardinaletti RAI TG1 Domenica SportivaGiovanna Casadio de La Repubblica, Antonella Napoli giornalista e analista di questioni internazionali, direttrice Focus on Africa. A dialogare con le ospiti sarà Cristiano Degano, Presidente dell’Ordine dei giornalisti Fvg. Sabato 3 ottobre alle ore 17.00, al Teatro Gustavo Modena di Palmanova, sarà la volta di “Dialoghi sulla Cina e sull’America” che nella prima parte vedrà protagonista Giada Messetti Sinologa e autrice RAI, accompagnata nel racconto daEnrico Grazioli, direttore de Il PiccoloFrancesco Costa vicedirettore de Il Post, nella seconda parte del pomeriggio, a dialogo conRoberto Covaz Vice capo redattore de Il Piccolo. Questo appuntamento rientra anche fra gli incontri organizzati in collaborazione con il quotidiano Il Piccolo.

Gli eventi legati all’informazione non finiscono qui e vedranno la partecipazione di Luana De Francisco del Messaggero Veneto e La Repubblica Ugo Dinello del Gruppo Gedi, con “Crimini a Nord-Est” (18 settembre, Giassico di Cormòns, ore 18.30); Floriana Bulfon de La Repubblica L’Espresso, e Lirio Abbate vicedirettore de L’Espresso, con Diamo voce all’inchiesta! Sul tema “Pandemie e mafie” (24 settembre, Aiello, ore 18.30); Nico Piro, inviato della redazione esteri RAI TG3 che torna al nostro festival per presentare il suo ultimo lavoro “Corrispondenze afghane” (26 settembre, Turriaco, ore 17.00). Gli eventi dedicati all’informazione culmineranno giovedì 1 ottobrecon “35 anni RAI”, il Premio giornalistico alla carriera “dialoghi” a Giovanna Botteri, in programma al teatro Gustavo Modena di Palmanova alle 20.30.

Spazio all’attualità e alla scienza, domenica 27 settembrealle 17.00, nell’Abbazia di Rosazzoa Manzano

con dialoghi sul clima “La terra brucia! Epidemie&cambiamenti climatici”, assieme ad Andrea Pinchera direttore della Comunicazionedi Greenpeace ItaliaAntonio Navarra Presidente della Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici; Sergio Sichenze ARPA FVG – LaREA.

A seguire, alle ore 18.00, dialoghi sull’Amazzonia “Viaggio nel cuore della terra ferita” con Stefania Falasca vaticanista e inviata di Avvenire. In collegamento da Xixuaú, Emanuela Evangelista biologa che lavora ormai da 20 anni in Amazzonia.

Domenica 4 ottobre, nel Parco del Comune Aiello del Friuli alle 17.00 (in caso di maltempo Comune Campolongo Tapogliano), sarà la volta dell’incontro”La libertà al tempo dell’Intelligenza Artificiale”, realizzato in partenariato con l’Università di Trieste. Fra gli ospiti: Angelo Venchiarutti Professore di Diritto Privato UNITS; Nicolò Bellanca, Professore in Economia Applicata UNIFILuca Bortolussi professore associato di Informatica UNITS.

Giornata alla scoperta del Borgo di Giassico di Cormòns, quella di domenica 20 settembre. Un salto indietro nel tempo che a partire dalla camminata con colazione fra le vigne, alle degustazioni di Santòn e del miele, fino alla cena con buon cibo e buon vino, trasporterà il pubblico in un’atmosfera medieval-rinascimentale. Dal mattino alle 10.00 e fino alle 20.00, si alterneranno musicisti e cantori, presentazioni di libri e incontri con ricercatori e storici. Appuntamento speciale, alle 19.00 in Casa Riz, con dialoghi sulla Storia “Il Leone e il Grifone. La caduta del Patriarcato di Aquileia”. Con Angelo Floramo scrittore, ricercatore e medievalista; e Alberto Vidon docente, ricercatore e storico.

Sarà un momento per visitare questo piccolo Borgo, che è un gioiello, e conoscere gli angoli più inaccessibili, perché privati, che per l’occasione verranno aperti al pubblico.

Restando in zona Cormòns, vale la pena ricordare l’appuntamenti con i viaggi, assieme a Cristina Cristofoli a Borgo San Daniele venerdì 9 ottobre alle 18.00; e con la storia, venerdì 23 ottobre sempre alle 18.00, nell’Azienda Magnàs, con Giuseppe Mariuz. Ancora legati alla storia, gli incontri in programma nella Sala consiliare di Turriaco, sabato 26 settembre alle 18.00, con Marcello Flores e, a seguire, la presentazione della ristampa del libro “Rosso di sera Quando il Collio s’infiammò di ciliegie, di sangue e di vino” di Alessandro Pesaola.

“Le tappe del Festival saranno diverse e gli appuntamenti dal vivo con le dovute precauzioni – afferma il direttore artistico, Renzo Furlano – perché la manifestazione nasce itinerante e noi sentiamo come un dovere il fatto di continuare ad essere tali, Covid nonostante, e permettere alle persone di incontrare in maniera diretta e interagire con scrittori, giornalisti, musicisti e i tanti ospiti che ruotano intorno al festival ad ogni edizione.

Ad aprire la kermesse, con la musica, sarà Gorizia che giovedì 10 settembre alle 18.00 nei Giardini pubblici di Corso Verdi ospiterà il Concerto “Sulle note della Belle époque” dell’Orchestra Associazione “Amici Gioventù Musicale – Trieste ODV”; venerdì 2 ottobre alle 20.30, spazio alla letteratura con Lidia Ravera e il suo “Tempo con bambina” al Teatro Gustavo Modena di Palmanova, e a seguire “Se non avessi più te…” del Teatrino del Rifo. Domenica 4 ottobre alle 20.30, sempre a Palmanova, “Il poeta delle pantegane. Federico Tavan”. “Devo stare dentro i tuoi occhi per vedermi”. Intervento teatrale di e con Alessandro Mezzena Lona e l’attrice e regista Viviana Piccolo. Infine lunedì 5 ottobre alle 11.00, nella Piazza Grande della città stellata, il “Conciorto” spettacolo di emozioni vegetali.

“dialoghi” è confronto ampio e aperto con testimonianze scritte, orali e filmate; inchieste e analisi; pensieri e libri di giornalisti, studiosi e scrittori. È approfondimento, con un’analisi delle vicende attuali e passate e la presentazione di proposte costruttive per migliorare lo stato delle cose e, proprio per questo, si rivolge ai giovani rendendoli parte attiva. Dei 47 eventi, 10 si terranno nelle Scuole di tutti i gradi, con 1000 studenti coinvolti in questa grande festa della cultura. Fra fine settembre e il mese di ottobre sono previsti incontri nel Polo liceale di Gorizia (con il quale da qualche anno è stata instaurata anche l’alternanza “scuola-lavoro”); negli Istituti Comprensivi di Romans e Villesse e all’Istituto Comprensivo di Staranzano. Inoltre, sabato 19 settembre a Casa Riz, a Giassico di Cormònsalle 18.30, gli studenti del Polo Liceale di Gorizia condurranno l’incontro con il poeta e scrittore Maurizio Mattiuzza; venerdì 30 ottobre alle 18.00, nella Casa Candussi-Pasiani di Romàns d’Isonzo (Piazza Garibaldi), i ragazzi del liceo scientifico “Duca degli Abruzzi” saranno i protagonisti della lettura scenica de La Peste di Albert Camus.

Sempre orientato ai giovani è il Concorso per aspiranti giornalisti dedicato a Giulio Regeni, gratuito e rivolto a partecipanti di età compresa tra i 16 anni e i 26 anni compiuti all’atto dell’iscrizione. Quest’anno, gli articoli – arrivati da 17 Regioni italiane e in un caso dall’Estero – sono stati inviati da 117 ragazzi per un totale di 225 pezzi. Le premiazioni dei vincitori sono previste il 25 novembre nel Pala-Marson diTurriaco, in occasione dell’ultimo evento in scaletta quest’anno: in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Piergiorgio Odifreddi, matematico e filosofo; e il matematico Furio Honsell dialogheranno su “Il genio delle donne”. L’inizio è previsto per le ore 18.00; alle 19.00, la Cerimonia di premiazione del Concorso per Aspiranti Giornalisti dedicato alla memoria di “Giulio Regeni”.

Il format originale di “dialoghi” prevede itineranza nella Regione FVG e all’Estero, ciò gli permette non solo di mantenere le sue ambizioni culturali e artistiche con una particolare attenzione all’informazione, ospiti di livello nazionale e internazionale e incontri che spaziano in tutti i campi e argomenti, ma lo fa diventare agente di promozione di siti storici e di rara bellezza e delle specialità eno-gastronomiche del territorio. Durante le giornate di festival si può quindi passare dall’ascolto di poesie sulla riva di un lago, alla presentazione di un libro all’interno di una Polveriera napoleonica, alla conferenza nella sala di un Castello; dallo spettacolo in teatro, fino alla performance in una Piazza, nel bel mezzo di un mercato cittadino.

Quello che accomuna tutti gli eventi di Culturaglobale, oltre alla molteplicità e particolarità dei siti, è anche l’ingresso gratuito a tutti gli eventi*. “La Cultura – aggiunge Furlano – diventa così una casa, accessibile a tutti e luogo privilegiato per riflettere su varie tematiche. È un percorso lungo, ma deciso, che porterà a sviluppare argomenti e idee, atte non necessariamente a dare risposte; piuttosto a creare dubbi e curiosità, ‘mancanze’ indispensabili per acquisire nuove conoscenze”.

* quest’anno, con i dovuti distanziamenti ed ingressi contingentati fino al numero massimo permesso all’interno delle sale, compatibilmente con le disposizioni di legge anti-Covid.

Il programma completo è scaricabile da:

www.dialoghi.eu

www.culturaglobale.it

App: https://2205980.igenapps.com

PROGRAMMA

giovedì 10 settembre Gorizia, giardino pubblico corso Verdi ore 18.00

Concerto OrchestraAssociazione “Amici Gioventù Musicale – Trieste ODV” Musica della Belle Époque

*****

Alla riscoperta del borgo medievale di Giassico. Custodire il tempo, tra Patriarcato e Serenissima

venerdì 18 settembre Cormòns Giassico Da Riz ore 18.30

“Crimini a Nord-Est”Luana De Francisco del Messaggero Veneto e La Repubblica Ugo Dinello del Gruppo Gedi. Dialoga con gli autori Paolo Mosanghini vice direttore del Messaggero Veneto

sabato 19 settembre Cormòns Giassico Da Riz ore 18.30

“La malaluna” Maurizio Mattiuzza poeta e scrittore. Con l’autore dialogano Giorgia Paulin, Stefania Innocente e Riccardo Masseni studenti del Polo Liceale di Gorizia

domenica 20 settembre Cormòns Giassico dalle ore 10.00 alle ore 20.00

dialoghi su nove secoli di musica e canto Le dame, i cavalieri, l’arme e gli amori con la Corale Ars Musica del M° Lucio Rapaccioli; “Bach incontra Albéniz” Riccardo Bertossa (chitarra);”Emozioni di fine Estate” Duo Clanzig&Pandolfo (flauto&arpa);”La libreria dei papaveri” Miryam Varoni (poesie); “Voci, corde e gemme: una finestra sulla musica antica” ‘Aquilegia Duo’ (liuto&soprano); “Note sullo Judrio” Artrobius con Graziano Kodermaz, sassofoni; Paolo Visintin, trombone; Marco Gregorig, tastiere

dialoghi sulla Storia “Il Leone e il Grifone. La caduta del Patriarcato di Aquileia” con Angelo Floramo scrittore medievalista ricercatore e Alberto Vidon docente e ricercatore storico; Lo Judrio e i suoi confini con Hans Kitzmüller; dialoghi su Francesco da Manzano (1801-1895) storiografo e pittore con Davide Polo; Camminata tra le vigne antiche con l’agronomo Giovanni Mian

*****

giovedì 24 settembre Aiello del Friuli, Parco del Comune 18.30 (in caso di maltempo Comune Campolongo Tapogliano)

Diamo voce all’inchiesta! “Pandemie e mafie” – Floriana Bulfon de La Repubblica L’EspressoLirio Abbate vicedirettore de L’Espresso. Dialoga con gli ospiti Luana De Franciscodel Messaggero Veneto e Espresso.

venerdì 25 settembre Capriva, Castello di Spessa, Sala del Casanova ore 18.00                                

“L’informazione tra emergenza e bavagli” (in ricordo Giancarlo Siani 23.09.85)

Giorgia Cardinaletti RAI TG1 Domenica SportivaGiovanna Casadio de La Repubblica, Antonella Napoli giornalista e analista di questioni internazionali direttrice Focus on Africa. Dialoga con le ospiti Cristiano Degano, Presidente Ordine dei giornalisti Fvg;

Sergio Sichenze, scrittore e poeta, legge l’ultimo articolo dell’amico Giancarlo Siani

sabato 26 settembre Turriaco, Sala del Consiglio ore 17.00

dialoghi sul Medio Oriente “Corrispondenze afghane” con Nico Piro scrittore e blogger, inviato della redazione esteri RAI TG3. Dir Festival Mojo journalism. Dialoga con l’autore Luciana Idelfonso giornalistadell’emittente Udinese Tv

dialoghi sulla Storia “La storia della resistenza” con Marcello Flores storico. Dialoga con l’autore Luciano Patat storico

dialoghi sulla Storia presentazione della ristampa del libro “Rosso di seraQuando il Collio s’infiammò di ciliegie, di sangue e di vino” di Alessandro Pesaola

domenica 27 settembre Manzano, Abbazia di Rosazzo

ore 17.00

dialoghi sul clima “La terra brucia! Epidemie&cambiamenti climatici” Andrea Pinchera direttore Comunicazione Greenpeace ItaliaAntonio Navarra Presidente della Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, Sergio Sichenze ARPA FVG – LaREA

collegamento con Xixuaú in Amazzonia con Emanuela Evangelista biologa da 20 anni in Amazzonia

ore 18.00

dialoghi sull’Amazzonia “Viaggio nel cuore della terra ferita” Stefania Falasca vaticanista e inviata de Avvenire. Dialoga con l’autrice Pietro Spirito giornalista de Il Piccolo e scrittore

Brindisi offerto dall’Azienda Le vigne di Zamò con assaggi del Negozio Tomadin di Cormòns

giovedì 1 ottobre Palmanova, Teatro Gustavo Modena ore 20.30

Premio giornalistico alla carriera “dialoghi” a Giovanna Botteri giornalista RAI “35 anni RAI”. Presenta la premiata Marinella Chirico e conduce la serata Sabrina Vidon. Con Omaggio a Ennio Morricone di Francesco Bearzatti e Da Tartini a Beethoven con la violinista giapponese Mariko Masuda. Le Città ‘visibili’ l’attore Massimo Somaglino legge Italo Calvino. Con la presenza di Vittorio Di Trapani Segretario nazionale UsigRai

venerdì 2 ottobre Palmanova, Teatro Gustavo Modena

ore 20.30

dialoghi sulla letteratura “Tempo con bambina” Lidia Ravera giornalista e scrittrice. Dialoga con l’autrice Alessandro Mezzena Lona giornalista e critico letterario.  

ore 21.30

Se non avessi più te…
Il Teatrino del Rifo di e con Manuel Buttus e con Nicoletta Oscuro e Matteo Sgobino voce e chitarre. Lo spettacolo affronta il tema della violenza contro le donne, che è “un fenomeno strutturale e trasversale della società, che affonda le sue radici nella disparità di potere tra i sessi.”

sabato 3 ottobre      Palmanova, Teatro Gustavo Modena                    Gli appuntamenti de Il Piccolo

ore 17.00

dialoghi sulla Cina e sull’America

“Nella testa del Dragone” Giada Messetti Sinologa e autrice RAI. dialoga con l’autriceEnrico Grazioli dir de Il Piccolo;

“Questa è l’America” Francesco Costa vicedirettore de Il Post. dialoga con l’autoreRoberto Covaz Vice capo red de Il Piccolo

domenica 4 ottobre Aiello del Friuli, Parco del Comune 17.00 (in caso di maltempo Comune Campolongo Tapogliano)

“La libertà al tempo dell’Intelligenza Artificiale”Angelo Venchiarutti Professore di Diritto Privato UNITS, Nicolò Bellanca Professore in Economia Applicata UNIFI, Luca Bortolussi professore associato di Informatica UNITS. Dialoga con gli ospiti Alex Pessotto, giornalista de Il Piccolo

La lettera sulla felicità l’attore Pierluigi Pintar legge Epicuro

domenica 4 ottobre Palmanova, Teatro Gustavo Modena ore 20.30

dialoghi sulla mente 40° Basaglia “Il poeta delle pantegane. Federico Tavan”. “Devo stare dentro i tuoi occhi per vedermi”. Di e con Alessandro Mezzena Lona e l’attrice e regista Viviana Piccolo   

*****

lunedì 5 ottobre Palmanova, Piazza Grande ore 11.00
“Conciorto” spettacolo di emozioni vegetali con Biagio Bagini Gianluigi Carlone
                             

venerdì 9 ottobre Cormòns B. go SanDaniele ore 18.00

dialoghi in viaggio “Appuntamento a Chinguetti. Le vie del destino” Cristina Cristofoli viaggiatrice e scrittrice. dialoga con l’autrice Lucia Toros laureata in archeologia e dipendente della Regione FVG

venerdì 23 ottobre Cormòns Az. Magnàs ore 18.00

“Il segnalibro” Giuseppe Mariuz storico e scrittore. dialoga con l’autore Paolo Medeossi giornalista e scrittore

sabato 24 ottobre Palmanova, Teatro ore 20.30

Teatro Incerto Fieste di e con Fabiano FantiniClaudio Moretti e Elvio Scruzzi elementi scenici Luigina Tusini produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG spettacolo in lingua friulana

venerdì 30 ottobre Romàns, Casa Candussi Pasiani ore 18.00

dialoghi sulla letteratura La Peste di A. Camuslettura scenica dei ragazzi del liceo scientifico “Duca degli Abbruzzi”                                                

*****

mercoledì 25 novembre Turriaco, Pala-Marson, Piazzale Atleti Azzurri d’Italia

ore 18.00 dialoghi sulle donne “Il genio delle donne” Piergiorgio Odifreddi matematico e filosofo& Furio Honsell matematico

ore 19.00 Cerimonia delle premiazioni Concorso Aspiranti Giornalisti dedicato alla memoria di “Giulio Regeni” La Giuria: Cristiano Degano, Presidente Ordine dei giornalisti Fvg; Enrico Grazioli, direttore de Il Piccolo; Omar Monestier, direttore del Messaggero Veneto; Giovanna Casadio, giornalista de La Repubblica; Alessio Di Dio, direttore LegaCoop FVG; Giampaolo Mauro, giornalista Rai FVG, Floriana Bulfon, giornalista de L’Espresso e La Repubblica. 

Alcuni degli ospiti passati a “dialoghi”: Federica Angeli, Simone Cristicchi, Alessandra Ballerini, Gianni Barbacetto, Andrea Bellavite, Paolo Berizzi, Goran Blazevic, Manuela Borracina, Paolo Borrometi, Floriana Bulfon, Antonio Caiazza, Marina Calculli, Massimo Campanini, Antonio Caprarica, Giampaolo Carbonetto, Giovanna Casadio, Eva Ciuk, Sara Clanzig, Claudio Cojaniz, Aldo Comar, Roberto Covaz, Enzo D’Antona, Luana De Francisco, Cristiano Degano, Pietro Del Re, Don Pierluigi Di Piazza, Luca Don Favarin, Linda Dorigo, Matteo Femia, Angelo Floramo, Paolo Forte, Gabrielli & Border Trio Gabriella, Maria Gianniti, Filippo Golia, Lucia Goracci, Franco Iacop, Ismail Ismail, Stefano Liberti, Francesco Marangon, Giampaolo Mauro, Viviana Mazza, Elisa Michellut, Ervin Miharcic Hladnick, Omar Monestier, Maia Monzani, Raoul Nadalutti, Vicenzo Nigro, Giovanni Pietro Nimis, Andrea Nistri, Azra Nuhefendic, Chiara Paduano, Laura Pandolfo, Alex Pessotto, Lucia Piani, Nico Piro, Paolo Quercia, Guido Rampoldi, Toni Ricciardi, Amedeo Ricucci, Marta Riservato, Aldo Rossi, Giacomo Russo Spena, Antonella Sbuelz, Emiliano Schiavone, Gianfranco Schiavone, Barbara Schiavulli, Walter Skerk, Stefano Tallia, Andrea Tarquini, Paolo Trapani, Pablo Trincia, Giovanni Vale, Demetrio Volcic.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE