• Ven. Mar 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Erickson: Convegno Anziani. Dignità, Relazioni, Cure – Trento il 2 e 3 ottobre

DiRedazione

Set 24, 2020

ANZIANI. DIGNITÀ, RELAZIONI, CURE

3° Convegno Internazionale Erickson

Trento, 2 e 3 ottobre 2020

L’emergenza sanitaria ha rimesso al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica i temi della cura e dell’assistenza agli anziani. La tenuta del sistema di welfare è stata messa a dura prova, così come a dura prova sono state, e sono tuttora, la vita delle persone anziane, dei loro familiari e il lavoro quotidiano degli operatori.

Il terzo Convegno internazionale “Anziani. Dignità, relazioni, cure”, organizzato da Erickson (in presenza nella sede di Trento e online) venerdì 2 e sabato 3 ottobre,intende allargare lo sguardo al campo delle humanities e delle buone pratiche relazionali, per offrire spunti di riflessione e strumenti operativi capaci di «porre al centro» la persona con le sue relazioni, a chi opera quotidianamente con gli anziani. Due giornate di discussione non solo su quello che è successo, ma soprattutto sul cambio di rotta necessario per andare avanti e prepararci ai cambiamenti che ci attendono.

«Nella fase della auspicabile fuoriuscita dalla disastrosa pandemia, che ha colpito prevalentemente la popolazione anziana e le strutture sociosanitarie, questo convegno offre la prima grande opportunità di riflessione a livello nazionale sugli ‘insegnamenti’ non solo metodologici e organizzativi ma anche etici e deontologici che il disastro ci ha paradossalmente consegnato, affinché possiamo imparare dalle dolorose esperienza e farne tesoro», afferma Fabio Folgheraiter (Università Cattolica di Milano e co-fondatore Erickson).

Nonostante la portata sempre più crescente del problema, il dibattito tende a concentrarsi principalmente sugli aspetti medici, economici e manageriali della questione. Minore attenzione è, infatti, attribuita a un aspetto che in realtà rimane centrale: come rispettare l’«umanità» e i «diritti esistenziali» profondi delle persone fragili e delle loro famiglie mentre si organizza l’assistenza in loro favore.

«La dignità del singolo anziano deve essere collocata al primo posto, afferma Marco Trabucchi (Presidente Associazione Italiana di Psicogeriatria), perché il rispetto della persona in tutte le sue dinamiche è premessa indiscutibile a qualsiasi progetto concreto. Nessun motivo organizzativo, nessuna contingenza, per quanto temporanea, potrà permettere di avvicinare l’anziano come un insieme di bisogni, invece che come contenitore vivo di volontà, di speranze, di relazioni, talvolta anche di povertà e di disperazione. Il rispetto della complessità – caratteristica fondante dell’umano – non premette approcci segmentari; la dignità dell’anziano non dipende dalla volontà degli altri, ma è un valore indiscutibile, legato all’essenza di essere persona.»

Di seguito il programma della Plenaria di venerdì 2 ottobre (10 -13):

·         Gli anziani al tempo del Covid-19: il disastro della solitudine, Marco Trabucchi (Presidente Associazione Italiana di Psicogeriatria)

·         Il tempo e la cura, Luigina Mortari (Docente di Fenomenologia della cura, Università di Verona)

·         Cosa ha insegnato la gestione dell’emergenza sul settore Long Term Care? Appunti per la ripartenza e per lo sviluppo futuro del settore, Andrea Rotolo (SDA Bocconi School of Management)

·         Lockdown e caregiving: la voce di un’esperta per esperienza, Giulia Avancini (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano) e Andreanna Bayr (Careviger, Presidente dell’Associazione Parkinson, Trento)

·         Gli anziani, la loro dignità e la pandemia: serve l’assistenza dei robot?,Pierpaolo Donati (Università di Bologna)

·         La reciprocità tra generazioni: uno sguardo comparativo, Adriano Favole (Professore Ordinario di Antropologia culturale, Università di Torino)

·         La pandemia vissuta dalle persone con demenza: intervista a più voci sull’impatto dell’emergenza Covid-19 da febbraio a oggi, Eloisa Stella (Co-fondatrice e Vicepresidente Associazione Novilunio)

Grazie ai contributi di esperti della più varia estrazione, provenienti da ambiti diversi, verranno affrontati e approfonditi molti altri temi come: Ageism e pregiudizi, Emergenza Covid-19, Long term care e linee di innovazione, Interventi psicosociali inclusivi nella demenza, Domiciliarità e personalizzazione dell’assistenza, Alleanze tra famiglia, operatori e persona anziana, Potenziamento cognitivo ed emotivo-relazionale, Accompagnare anziani e caregiver nel fine vita, Maltrattamenti e violenza istituzionale, Animazione e attività ludiche, Il ruolo e i compiti del Servizio sociale, Integrazione sociosanitaria e nuovi paradigmi assistenziali, Autodeterminazione ed empowerment della persona anziana.

Il programma completo e l’elenco dei relatori al sito: https://eventi.erickson.it/convegno-anziani-2020/Home

“Diventare fragili è la sorte che attende molte persone nelle fasi più avanzate della vita. Accettare questa realtà nell’assistenza significa riconoscere la verità della nostra vulnerabilità e della nostra interdipendenza”

Tom Kitwood, pioniere nel campo della cura della demenza

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE