• Ven. Mar 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Sabato 17 ottobre la pianista BEATRICE RANA al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

DiRedazione

Ott 14, 2020
Promo picture

Recital dell’artista salentina in programma sabato 17 ottobre 2020 con inizio alle 20.45.
Alle 17.30 la conferenza “Prima del Concerto” con il critico e conduttore televisivo Angelo Foletto

Classica, la pianista Beatrice Rana apre la stagione musicale del Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Il concerto organizzato in collaborazione con l’Accademia di studi pianistici “Antonio Ricci” di Udine proporrà i Quattro Scherzi di Chopin, La Valse di Ravel e il Quaderno n. 3 da Iberia di Isaac Albéniz che metteranno in luce le celebrate doti virtuosistiche, l’eleganza e la raffinatezza di un’autentica fuoriclasse del pianoforte

Udine, 13 ottobre 2020 – Apertura della stagione musicale tutta declinata al femminile per il Teatro Nuovo Giovanni da Udine che sabato 17 ottobre 2020, con inizio alle ore 20.45, accoglierà sul suo palcoscenico un’autentica fuoriclasse del pianoforte, Beatrice Rana. Il concerto, organizzato in collaborazione con l’Accademia di studi pianistici “Antonio Ricci” di Udine, metterà in luce con un programma fra Ottocento e Novecento storico le celebrate doti virtuosistiche dell’artista salentina esaltandone l’eccelsa eleganza e raffinatezza: dalla impegnativa scrittura dei Quattro Scherzi di Fryderyk Chopin a La Valse di Maurice Ravel – al centro dell’ultima registrazione effettuata dall’artista per Warner Classics – fino al Quaderno n. 3 da Iberia, la celebre raccolta di pezzi pianistici titolata alla madrepatria di Isaac Albéniz, unanimemente considerata la sua vetta artistica.

Figlia d’arte, 27 anni, Beatrice Rana debutta come solista all’età di 9 anni. Diplomata in pianoforte sotto la guida di Benedetto Lupo al Conservatorio Nino Rota di Monopoli, a 18 attira l’attenzione della critica vincendo il Concorso internazionale di Montreal. Da allora, il suo percorso professionale e artistico è un susseguirsi di tappe prestigiose: si esibisce con i migliori direttori d’orchestra – Pappano, Temirkanov, Mehta fra gli altri – e le compagini più applaudite nei maggiori festival e nelle più importanti sale da concerto, dove svetta per il suo stile inconfondibile, il tocco impeccabile, la magistrale naturalezza espressiva. Il suo curriculum è fitto di premi, concerti e dischi pluripremiati. Artista esclusiva Warner Classics, le sue Variazioni Goldberg sono state inserite dal New York Times tra le 25 migliori registrazioni del 2017 e le hanno fatto conquistare un “Gramophone Award” nella categoria “Young Artist of the Year” oltre che un Premio Edison nella categoria “Discovery of the Year”. Nel giugno 2018 è stata eletta “Artista Femminile dell’Anno” ai “Classic BRIT Awards” della Royal Albert Hall. Il suo ultimo album (2019) è dedicato a opere di Stravinsky e Ravel.

Prima del Concerto

Sempre sabato 17 ottobre, alle 17.30 nel foyer del Teatro, il musicologo e critico musicale Angelo Foletto, autore e conduttore di trasmissioni radio televisive, introdurrà il programma del concerto serale nel corso della conferenza dal titolo La tragica malinconia della leggerezza.

Nel rispetto delle norme anti Covid è obbligatorio confermare la propria presenza compilando il modulo on line sul sito www.teatroudine.it o scrivendo a iscrizioni@teatroudine.it, specificando nomecognomenumero di cellulareindirizzo mail di ciascun partecipante. Le registrazioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.

In sala in tutta sicurezza

Tutti gli ambienti del Teatro vengono regolarmente sanificati per garantire la massima sicurezza agli spettatori. Saranno in funzione all’ingresso del teatro un termo scanner per il rilevamento della temperatura e diverse postazioni per l’igienizzazione delle mani. L’uso della mascherina e il distanziamento di 1 metro fra le persone saranno obbligatori sia in sala che negli altri spazi del Teatro fino a nuove disposizioni.

Biglietteria

ORARI DI APERTURA DELLA BIGLIETTERIA (via Trento, 4 Udine): da martedì a sabato dalle 16.00 alle 19.00.

Nei giorni di spettacolo dalle 16.00 fino all’orario di inizio dello spettacolo.

Si invita il pubblico ad acquistare in prevendita il proprio biglietto elettronico senza file al botteghino e senza costi di commissione scaricando dal sito www.teatroudine.it (sezione biglietteria) il relativo modulo e inviandolo compilato a  biglietteria@teatroudine.it. Per informazioni: tel. 0432 248418 (servizio attivo negli orari di apertura della biglietteria) o, via email, all’indirizzo biglietteria@teatroudine.it

sabato 17 ottobre 2020 – ore 20.45         

TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE

Via Trento, 4 – 33100 UDINE

BEATRICE RANA pianoforte

In collaborazione con l’Accademia di Studi Pianistici “Antonio Ricci”

FRYDERYK CHOPIN

Scherzo n. 1 in si minore op. 20

Scherzo n. 2 in si bemolle minore op. 31

Scherzo n. 3 in do diesis minore op. 39

Scherzo n. 4 in mi maggiore op. 54

ISAAC ALBÉNIZ

Ibéria, Quaderno n 3

MAURICE RAVEL

La valse

Poème chorégraphique

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE