• Sab. Apr 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

GAMBE – LA STRADA È DI TUTTI – Lunedì 19 ottobre al Visionario la serata-evento dedicata alla memoria del ciclista Michele Scarponi!

DiRedazione

Ott 18, 2020

GAMBE

La strada è di tutti   

Lunedì 19 ottobre, vigilia della tappa udinese del Giro d’Italia, il Visionario ospiterà la serata-evento dedicata alla memoria del ciclista Michele Scarponi.    

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. 

UDINE – Se martedì 20 ottobre il Giro d’Italia toccherà le sponde friulane, con una tappa di 229 chilometri tra Udine e San Daniele, il Visionario celebrerà l’epica e l’etica del ciclismo – ricordando un campione delle due ruote – esattamente il giorno prima. Una vigilia sotto il segno dello sport, dell’impegno e, ovviamente, del cinema.

Lunedì 19 ottobre alle 20.30, dunque, serata-evento alla casa del cinema di via Asquini con la proiezione di Gambe  La strada è di tutti, il documentario dedicato alla memoria di Michele Scarponi e prodotto dalla Fondazione che porta il suo nome. Saranno ospiti Marco Scarponi, fratello di Michele, oggi impegnato in progetti di sensibilizzazione, e Matteo Dondè, urbanista ed esperto di mobilità ciclistica. Modera il giornalista Antonio Simeoli (Messaggero Veneto). La serata sarà ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria online su https://bit.ly/Gambe_Prenotazione.

Un tragico incidente ha portato via Michele, tre anni fa, e Gambe offre spunti di riflessione sulla mobilità sostenibile e la sicurezza stradale mettendo al centro la persona, l’utente fragile, il disabile, i bambini, i pedoni e i ciclisti. I protagonisti sono i familiari delle vittime della violenza stradale, i “ciclismi” (da quello sportivo, amatoriale o professionista, a chi usa la bici per andare scuola, fare spesa o semplicemente viaggiare), i giornalisti che hanno il compito di comunicare con “tatto” e correttezza le tragiche notizie di incidenti stradali e di narrare la memoria, la polizia stradale e la politica. Gambe apre la riflessione su un sistema di mobilità differente, orientato alla sostenibilità ambientale e in particolare centrato sul concetto che  “la strada è di tutti, a partire dai più deboli”.

La serata-evento è una proposta che porta la firma del Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia, Arpa FVG, realizzata in collaborazione con la mediateca Mario Quargnolo di Udine.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE