• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

OVARO – chiesa di San Martino. Verso la conclusione i lavori nell’area archeologica

DiRedazione

Ott 27, 2020

COMUNE DI OVARO – CHIESA DI SAN MARTINO


VERSO LA CONCLUSIONE I LAVORI
NELL’AREA ARCHEOLOGICA

 

Sono stati avviati nelle settimane scorse i lavori di risanamento della copertura e di ripristino dell’impianto elettrico dell’area archeologica della chiesa di San Martino Vescovo a Ovaro (UD), dove a partire dagli anni ’90 scavi stratigrafici hanno portato alla luce i resti di un complesso architettonico paleocristiano di V secolo d.C. con una vasca battesimale di notevole interesse.


A causa infatti dell’esondazione del torrente Degano e dei fenomeni alluvionali della fine ottobre 2018 a seguito della Tempesta VAIA, l’area archeologica, la chiesa e alcune case non distanti finirono sommerse dalle acque e furono completamente sepolte dai fanghi e dallo sfasciume vegetale. L’alluvione provocò non pochi danni alle strutture di copertura dell’area archeologica e al sistema di illuminazione e di ventilazione del fonte battesimale presente nella chiesa.


Grazie alla convenzione siglata tra il Commissario Delegato ODCPC 558/2018 della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia e la Soprintendenza ABAP-FVG e nell’ambito del finanziamento del Piano interventi VAIA 2020, è stato finalmente possibile avviare i lavori nell’area di San Martino per restituire al pubblico la piena fruibilità dell’area archeologica e del fonte battesimale. L’avvio dei lavori è stato possibile anche grazie alla fattiva collaborazione con il Comune di Ovaro e la Parrocchia della Santissima Trinità.


I lavori di sistemazione della copertura dell’area archeologica sono realizzati da L’UNIONE Soc. Coop., mentre il ripristino dell’impianto elettrico e di ventilazione del fonte battesimale della chiesa è a cura di VS Impianti che progettò e realizzò nel 2004 lo stesso sistema al tempo della valorizzazione del complesso paleocristiano. Alla fine dei lavori di ripristino dell’area archeologica, la ditta Diego Malvestio e C snc provvederà a terminare la pulizia e il restauro dei resti archeologici in modo da riportare a nuova vita l’importante complesso carnico. L.A.I.R.A. srl coordina gli aspetti della sicurezza nel cantiere. La Soprintendenza ABAP-FVG è responsabile degli interventi in programma a Ovaro in quanto Soggetto Ausiliario del Commissario Delegato,


L’area archeologica della chiesa di San Martino

Il complesso archeologico si sviluppa su una superficie di oltre 500 mq, sia all’interno della chiesa di San Martino, sia all’esterno, in un’area visitabile coperta, e comprende i resti di una imponente basilica paleocristiana e di un edificio di forma poligonale con al centro la vasca battesimale, collegabile all’ambito culturale di Aquileia. I resti si trovano al di sopra di evidenze archeologiche più antiche: strutture murarie e pavimentazioni di una villa tardoromana (IV-V sec. d.C.) e sepolture di età altomedievale (V-VIII sec. d.C.).


Nel corso dell’Alto Medioevo la chiesa venne abbandonata e la funzione battesimale passò alla chiesa di Santa Maria di Gorto, tuttavia le evidenze archeologiche sembrerebbero testimoniare una continuità d’uso dell’area, in possibile connessione con le attività della fiera di San Martino (XII – XVII secolo).

​L’eccezionalità del contesto e la considerevole estensione dei resti archeologici fa di Ovaro un sito di grande rilievo per il territorio della Carnia, uno dei più grandiosi complessi battesimali rurali rinvenuti sino ad oggi in Italia.

* * *


COMUN DI DAVÂR – GLESIE DI SANT MARTIN

SUL FINÎ I LAVÔRS
DE AREE ARCHEOLOGJICHE

Tes setemanis passadis a son stâts inmaneâts i lavôrs par risanâ la cuvierture e par ripristinâ l’implant eletric de aree archeologjiche de glesie di Sant Martin vescul a Davâr (UD). Tacant dai agns ’90, sgjâfs stratigrafics a àn puartât ae lûs i rescj di un complès architetonic paleocristian dal secul V d.d.C. e une vascje batesimâl cetant interessante.


Tor la fin di Otubar dal 2018, la aluvion causade dal grant burlaç Vaia e la esondazion dal Dean a àn fat lâ sot aghe la aree archeologjiche, la glesie e cualchi cjase li dongje, dal dut sepulidis dai pantans e dal sfassei vegjetâl. La inondazion e à fat un grum di dams aes struturis dal cuviert de aree archeologjiche e al sisteme di iluminazion e di ventilazion dal font dal batisim che al è te glesie.


In graciis de convenzion ODCPC 558/2018, siglade tra il comissari delegât de Protezion civîl dal Friûl-Vignesie Julie e la Sorintendence ABAP-FVG intal ambit dal finanziament dal “Plan intervents VAIA 2020”, al è stât infin pussibil inviâ i lavôrs inte aree di Sant Martin, par tornâ a dâ al public la fruibilitât plene di cheste aree archeologjiche, e dal font dal batisim. I lavôrs a àn podût tacâ ancje in graciis de colaborazion laboriose dal Comun di Davâr e de Parochie de Trinitât Santissime.

I lavôrs di sistemazion de cuvierture de aree archeologjiche ju fâs la societât cooperative L’Unione; invezit la risistemazion dal sisteme eletric e di ventilazion dal font dal batisim de glesie al è par cure de dite VS Impianti che e veve za progjetât e metût in vore chescj implants tal 2004, cuant che a jerin tacadis lis oparis di valorizazion dal complès paleocristian. Une volte finîts i lavôrs di sistemazion de aree archeologjiche,  la dite Diego Malvestio & c. Snc e finirà di netâ vie e di restaurâ i rescj archeologjics in mût di dâi une gnove vite a chest complès impuartant de Cjargne.


La L.A.I.R.A. srl e coordene i aspiets de sigurece intal cantîr. La Sorintendence ABAP-FVG e je la responsabile dai intervents che a son in program a Davâr, stant che si trate dal sogjet ausiliari dal comissari delegât.


La aree archeologjiche de glesie di Sant Martin

Il complès archeologjic si disvilupe suntune superficie di plui di 500 m², sedi dentri de glesie di Sant Martin che difûr, intune aree cuvierte di podê visitâ; al cjape dentri i rescj di une basiliche paleocristiane imponente, e di un edifici di forme poligonâl cun tal mieç la vascje batesimâl, leade al ambit culturâl di Aquilee.


I rescj archeologjics a son visibii parsore di altris plui antîcs: struturis murariis e pavimentazions di une vile tarde romane (secui IV-V d.d.C.) e sepulturis dal periodi  alt medievâl (secui V-VIII d. d. C.).


Intal cors de alte Ete di Mieç, la glesie e je stade bandonade e i batisims si fasevin te glesie di Sante Marie di Guart; dut câs, i rescj archeologjics a somein dimostrâ une continuitât tal ûs di cheste aree, salacor in conession cu lis ativitâts de fiere di Sant Martin (secui XII – XVII).

Il contest ecezionâl e la estension considerevule di chescj rescj archeologjics a fasin di Davâr un sît pardabon impuartant pal teritori de Cjargne: di fat, al è un dai plui grancj complès batesimâi rurâi cjatâts fin vuê in Italie.

​​
Traduzione grazie alla collaborazione di 

ARLeF 

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

email: arlef@regione.fvg.it

pec: arlef@certgov.fvg.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE