• Mar. Apr 16th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

ILTEATROSIETEVOI RIPORTA IL NATALE IN SCENA

DiRedazione

Dic 24, 2020

UN MERAVIGLIOSO TUFFO NELLE ARMONIE DEL NATALE

Il Teatro Siete Voi, unisce le forze per uno spettacolo che riporta le arti in scena

Un bello spettacolo, fatto di emozioni calde ed avvolgenti, di suoni che evocano l’infanzia, di buoni sentimenti che mancavano tanto nell’aria di questo Natale 2020. E’ stato molto apprezzato dal nuovo pubblico dei social, lo spettacolo “Il tempo del Natale, musiche del mondo e voci del Polesine”, andato in diretta streaming ieri dall’Auditorium del Conservatorio Venezze di Rovigo, ma che si potrà ancora godere in differita, sul canale youtube dell’associazione ViviRovigo, grazie al Dipartimento di Musica da film del Conservatorio che ha curato le videoriprese dello spettacolo.

Melissa Callegari

E’ proprio “Il teatro siete voi”, la mega rassegna di teatroragazzi ideata da Irene Lissandrin per ViviRovigo, che è dovuta fermarsi a causa della pandemia, ma che ha fortemente voluto mettere assieme le forze civiche di molti sponsor privati e pubblici ed il progetto “La scuola a teatro”, che coinvolge sei istituti comprensivi, in uno sforzo collettivo, per uno spettacolo che fosse segnale di presenza e vitalità del teatro e delle arti in generale, sulla linea piatta del divieto degli spettacoli con pubblico dal vivo.

Paolo Zambelli

Musica, teatro, poesia e un sano amore per il proprio territorio. In scena sono andati i valenti maestri dell’Accademia Venezze con musiche e canti della tradizione natalizia sacra e profana, intervallati da liriche inedite, composte appositamente per questo Natale 2020, dal Gruppo Autori Polesani di Angioletta Masiero. Ad interpretare i testi, riflessivi e trasognati, i ragazzi della rete delle scuole coinvolte nel progetto di tutoraggio “La scuola a teatro” di Irene Lissandrin per ViviRovigo, possibile grazie al contributo della Regione del Veneto. Bravissimi i piccoli attori, che si sono preparati in videoconferenza col tutoraggio dell’attore e regista Emanuele Pasqualini della Compagnia Pantakin di Venezia, ed hanno dovuto immaginare l’interazione con un pubblico dietro gli occhi delle telecamere.

Nicolas Gioso

Sul pezzo i musicisti e cantori, che con la regia dell’inossidabile compositore e pianista Paolo Zambelli, hanno imbastito una trama di emozioni in musica, da Vivaldi a “Over the rainbow” del film “Il mago di Oz”, dall'”Ave Maria” di Schubert a “Silent night”. Le voci di Sabrina Scarpati, Francesco Toso e Marco Massarotto. Due i momenti apicali dello spettacolo: il ricordo di Gino Piva, con la sua lirica dialettale “Vecia çità”, trasposta magistralmente in musica da Zambelli e armoniosamente cantata dal violoncellista Michele Ballo, accompagnandosi col suo strumento e poi recitata in originale dal giovane Nicolas Gioso della Compagnia Briciole d’arte; toccante l’omaggio strumentale al maestro Ennio Morricone, che ci ha lasciato orfani in questo 2020, interpretato con piano e violino dal duo Zambelli e Claudia Lapolla sui temi di “Nuovo cinema Paradiso” e “La leggenda del pianista sull’oceano”, con l’introduzione della lirica “Musica” di Angioletta Masiero, declamata da Maddalena Dal Maso del Liceo Paleocapa.

Francesco Toso, Sabrina Scarpati, Zambelli e Cludia Lapolla

Gli altri piccoli interpreti sono stati: Jacopo Zanella della Compagnia Briciole d’arte, Alexandra Stoian dell’Istituto Primo Levi di Badia Polesine, Melissa Callegari del Liceo Celio Roccati di Rovigo, Nicole Endrizzi e Amaranta Pozzato della Scuola media Casalini di Rovigo, Micol Novakovic dell’Istituto comprensivo di Porto Viro, Sara Micosvki della Compagnia La fenice di Costa di Rovigo. Menzione speciale al dodicenne Giulio Bellinello, della media Casalini, nel ruolo di “presentatore ufficiale” accanto alla direttrice artistica Irene Lissandrin, che fra serio e faceto, hanno introdotto brani, autori, attori e musicisti.

“Il tempo del Natale” è una coproduzione de “La scuola a teatro”, sostenuto dalla Regione Veneto, e “Il teatro siete voi” a cura di Irene Lissandrin per l’associazione ViviRovigo, in collaborazione con l’Accademia Venezze ed il Gruppo Autori Polesani, in partnership col Dipartimento di musica da film del Conservatorio Venezze ed il patrocino del Comune di Rovigo.

 IL TEATRO SIETE VOI. Progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo Aps, sostenuto da Fondazione Cariparo (bando Eventi Culturali), il contributo di Regione del Veneto (programmazione 2020) e di Fondazione Banca del Monte di Rovigo, organizzato in collaborazione e partnership con Arteven e col Mibact; gode del patrocinio della Provincia di Rovigo e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Rovigo; realizzato in partnership con i Comuni di Badia Polesine, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Lendinara, Porto Viro, Porto Tolle, Rovigo, San Martino di Venezze, Taglio di Po, Villanova del Ghebbo.

Ringraziamenti agli sponsor Asm Set, Baccaglini auto, Rotary club Badia-Lendinara-Altopolesine, Rotary club Porto Viro-Delta del Po, Emporio Borsari, Sabrina Silvestrini Fideuram banker, Ottica Toffoli, Banca del Veneto Centrale, RovigoBanca, Farmacia Tre Colombine delle dott.sse Zanetti, Avis Lendinara, Avis Villanova del Ghebbo, Le perle del Polesine

Grazie per la collaborazione a Il Circolo di Rovigo, Associazione Pettirosso e Protezione Civile di Villanova del Ghebbo.

Mascotte: Gatto Tomeo di Alberto Cristini.

IL TEATRO SIETE VOI Associazione ViviRovigo contatti: info@ilteatrosietevoi.it tel. 347/6932356prenotazioni e biglietti: tel. 347/6923420

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE