• 27 Gennaio 2021 17:38

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Erickson: Bambini, adolescenti e COVID

DiRedazione

Gen 13, 2021

Bambini, adolescenti e Covid-19

L’impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicologico e scolastico

A cura di Stefano Vicari e Silvia Di Vara

Con i contributi, tra gli altri, di V. Lingiardi, D. Lucangeli, N. Perini, G. Stella

Ianes, R. Bellacicco, A. Sansavini, E. Trombini, A. Guarini

Sottovalutare l’impatto del Covid-19 tra i più giovani rischia di trasformare un’emergenza sanitaria in una crisi dei diritti dei bambini e dei ragazzi. L’obiettivo di questo volume è dunque quello di tentare una prima valutazione dell’impatto della pandemia sugli aspetti emotivi, psicologici e scolastici dei minori e cercare di individuare possibili snodi critici e strategie percorribili: dal salvaguardare il benessere emotivo, familiare e relazionale, al garantire una frequenza scolastica di qualità, anche, e soprattutto, per alunni con disabilità. Se gli effetti della pandemia potranno essere valutati con certezza solamente nel medio e lungo periodo, certo è che non è possibile attendere inermi, far scorrere il tempo senza immaginare possibili risposte o accorgimenti.

Curato da Stefano Vicari e Silvia Di Vara, Bambini, adolescenti e Covid-19 raccoglie dunque le riflessioni di importanti esperti del nostro Paese in tema di infanzia e adolescenza. Vittorio Lingiardi, in particolare, pone l’attenzione sulle caratteristiche traumatiche che il Covid-19 ha avuto su tutti noi e su ciò che questa situazione ci ha insegnato. Nicoletta Perini e Daniela Lucangeli si concentrano sugli effetti psicologici vissuti dai bambini e dalle loro famiglie, sottolineando il fondamentale ruolo di queste ultime e della scuola in quanto risorse indispensabili per limitare il malessere e lo stress. Ai contributi di Giacomo Stella e di Dario Ianes con Rosa Bellacicco è affidata invece l’analisi della crisi del sistema educativo e scolastico, esplosa durante il lockdown ma iniziata già da diversi anni, con conseguenze particolarmente impattanti sugli alunni con disabilità. Infine, Alessandra Sansavini e le sue collaboratrici raccontano i vissuti dei bambini nella fascia 0-6 anni conseguenti alla pandemia, attraverso le parole di genitori, educatori e insegnanti.

Stefano Vicari, responsabile dell’U.O.C. di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, Dipartimento di Neuroscienze, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e professore ordinario di Neuropsichiatria infantile, Università cattolica di Roma.

Silvia Di Vara, psicologa, contrattista di ricerca presso l’U.O.C. di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, Dipartimento di Neuroscienze, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Pagine: 112

Prezzo: 16,50€

Libreria: gennaio 2021

Redazione

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