• Gio. Apr 25th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

LA TECNOLOGIA NASA SBARCA A LIGNANO SABBIADORO

DiRedazione

Gen 18, 2021

Installati nei giorni scorsi i dispositivi di derivazione aerospaziale da progetti della NASA e riconosciuti dal Ministero per la sanificazione delle palestre.

Nei giorni scorsi sono stati installati presso la Palestra Comunale e le Palestre Scolastiche della Città di Lignano Sabbiadoro i dispositivi Climambiente AS2000 per la sanificazione dell’aria. I dispositivi sono in grado di rimuovere odori, batteri, virus, muffe e spore, agendo nell’ambiente e sulle superfici attraverso la tecnologia PCO (Sanificazione Ossidazione Fotovoltaica). Tale tecnologia è stata sviluppata da un originale progetto della NASA per uso all’interno della Stazione Spaziale Internazionale. La tecnologia PCO è inserita nell’albo d’oro della Space Technology Hall of Fame, Ente che riconosce le tecnologie emergenti dai programmi spaziali e la loro importanza come ritorno sugli investimenti nell’esplorazione dello spazio.

Nello specifico, sono stati installati un dispositivo per ciascuna palestra scolastiche e due dispostivi nella palestra comunale, trattandosi di ambiente con maggiore cubatura, per un totale di 4 dispositivi. Il costo complessivo per l’acquisto e l’installazione è stato pari a 21 mila Euro.

Dopo la loro messa in funzione sono stati effettuati, assieme al Responsabile dell’Azienda fornitrice, una serie di test in diversi punti di ogni singola Palestra, al fine di misurare la carica batteriologica e virale dell’ambiente: i risultati di tali rilevazioni hanno evidenziato degli ambienti con un livello di sanificazione eccellente.

Per il Vice Sindaco della Città di Lignano Sabbiadoro Alessandro Marosa : “L’acquisto di questi presidi medici riconosciuti dai Ministero, di derivazione aerospaziale da progetti della NASA, è finalizzato al sostegno dell’attività sportiva e a garantire una sempre maggior sicurezza nelle Palestre Scolastiche e nel Polisportivo Comunale sia confronti delle nostre Associazioni Sportive e dei ragazzi che praticano attività sportiva, sia nei confronti di tutti gli studenti, i professori ed il personale scolastico. La volontà è quella di poter riprendere gli allenamenti in un ambiente idoneo e garantito sotto tutti i punti di vista, non appena i numeri della pandemia lo consentiranno, rispettando quello che è il principio di cautela che ha sempre caratterizzato le nostre scelte. Lo Sport, infatti, è un motivo di crescita sociale e personale irrinunciabile, ed auspico pertanto vi sia una regolare ripresa delle attività sportive ed un ritorno alla normalità il prima possibile.”

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE