• Gio. Mar 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Erickson: una nuova guida illustrata per genitori

DiRedazione

Gen 20, 2021

GIANLUCA DAFFI

GENITORI RISPETTOSI E RISPETTATI

Guida illustrata per risolvere i problemi quotidiani con i figli

Mamma e papà hanno il diritto di sentirsi imperfetti senza che ciò generi in loro alcun senso di colpa; allo stesso tempo, hanno anche il diritto di crescere come genitori insieme ai loro figli, passando da uno stile genitoriale reattivo a uno più relazionale, in grado di favorire lo sviluppo di un clima positivo all’interno della famiglia. Questo stile relazionale diviene lo strumento principe per aiutare il bambino a sviluppare autonomia, senso di appartenenza al suo gruppo sociale di riferimento e, in ultimo, un diffuso benessere.

Ma da dove partire per ottenere almeno parte di questi risultati?

Gianluca Daffi

Il bambino non vuole riordinare la sua camera? Ha rotto la lampada giocando in casa con la palla? I figli litigano per il programma da vedere in TV? A queste situazioni i genitori reagiscono, nella maggior parte dei casi, con un rimprovero a voce alta o un ordine imperioso, in modo da risolvere il problema il più velocemente possibile e senza discussioni. Ma lo stile impositivo, sul lungo termine non funziona: Genitori rispettosi e rispettati si basa sulla consapevolezza che i figli sono maggiormente disposti ad ascoltare, se prima ci si è confrontati serenamente per capirli meglio o per trovare insieme una soluzione condivisa.

Dalla fatica di alzarsi alla mattina alle corse per non arrivare in ritardo a scuola, dai “capricci” al supermercato alle continue richieste di attenzione: 20 situazioni comportamentali quotidiane illustrate, in cui tutti i genitori di bambini tra i 6 e gli 11 anni potranno ritrovarsi e per le quali scopriranno suggerimenti e strategie semplici ed efficaci, per un’educazione amorevole, rispettosa e coerente.

Nessuna delle strategie descritte ha, di per sé, la capacità di trasformare i figli, ma può diventare un’occasione per entrare in contatto con loro in maniera differente: l’efficacia di un intervento psicoeducativo non è infatti misurabile solo attraverso i cambiamenti nel comportamento del bambino, ma anche, e forse soprattutto, attraverso la modifica delle aspettative, spesso poco realistiche, che definiscono il livello di soddisfazione di entrambe le parti, genitori e figli.

Gianluca Daffi svolge attività di docenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia. È collaboratore del Servizio di neuropsichiatria infantile degli Spedali Civili di Brescia, collaboratore del Centro Studi Erickson di Trento, coordinatore e responsabile scientifico dei percorsi di formazione per Tutor basati sul metodo START, ideatore della collana di giochi «Giocare per Crescere» e della figura professionale del Game Trainer®, nonché referente scientifico del relativo percorso per la formazione. Coordinatore dei Master sui disturbi del comportamento a Trento e Roma e del Master ADHD dell’Università Cattolica di Milano.

Pagine: 152

Prezzo: 16,00€

Libreria: gennaio 2021

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE