• Ven. Mar 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

In occasione del Giorno della Memoria sugli schermi virtuali del Visionario dal 25 al 27 gennaio SE QUESTO È AMORE

DiRedazione

Gen 23, 2021

In occasione del Giorno della Memoria sugli schermi virtuali del Visionario dal 25 al 27 gennaio

SE QUESTO È AMORE

UDINE – In occasione del Giorno della Memoria arriva sugli schermi virtuali di Visionario da lunedì 25 a mercoledì 27 gennaio SE QUESTO È AMORE, docufilm diretto dalla regista israeliana Maya Sarfaty che racconta l’impossibile e tragica storia d’amore tra Helena Citron, giovane ebrea prigioniera ad Auschwitz, e Franz Wunsch, ufficiale delle SS. In italiano il titolo richiama l’opera di Primo Levi Se questo è un uomo e la domanda che pone è: si può parlare di vero amore ad Auschwitz? 

Trent’anni dopo la fine della guerra Helena riceve una lettera dalla moglie di Wunsch, che le chiede di “restituire il favore”: testimoniare a favore di suo marito, a processo per i crimini commessi. Helena si troverà di fronte a una scelta eticamente drammatica: aiutare o meno l’uomo che ha distrutto così tante vite, salvando però la sua e quella dei suoi cari?

«Quello che inizialmente mi ha spinta a raccontare questa storia – dice la regista – è stata la coesistenza tra bene e male: Franz era un mostro sadico, ma anche un gentiluomo capace di amare e di provare compassione. Helena non incarnava la classica immagine della vittima innocente, era una donna forte, con incredibili capacità di sopravvivenza che è riuscita ad amare il suo aguzzino e persino a perdonargli le terribili azioni commesse, considerato il fatto di aver aiutato lei e sua sorella a salvarsi. Per come la vedo io, l’aspetto più importante di questo film è la percezione della polarizzazione tra bene e male, soprattutto per il momento storico che stiamo vivendo. Questo è ciò che rende la storia tanto importante da dover essere raccontata.»

I biglietti (tariffa €7,90) saranno in vendita online, sul sito www.visionario.movie, da lunedì 25 gennaio.

_________________________________________

SE QUESTO È AMORE

di Maya Sarfaty

Austria 2021, 86′

VISIONARIO VIRTUALE 

dal 25 al 27 gennaio
Biglietto €7,90

COME/DOVE POSSO GUARDARE I FILM DI #IORESTOINSALA?

È possibile acquistare i biglietti sul sito www.visionario.movie. Basterà scegliere il film da vedere, cliccare sull’orario di proiezione e acquistare il biglietto. Una volta completato l’acquisto, arriverà via mail il codice e il link per accedere alla sala virtuale. Dal primo click sono 48 le ore a disposizione per completare la visione. 

Disponibili anche tre convenienti forme di abbonamento: 

  • 2 ingressi – 9 euro – scadenza 3 mesi dall’acquisto
  • 5 ingressi – 20 euro – scadenza 6 mesi dall’acquisto
  • 10 ingressi – 35 euro – scadenza 12 mesi dall’acquisto

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE