• Ven. Mar 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Dublino: nascita, declino e risorgimento di una delle capitali mondiali di produzione del Whisk(e)y

DiSpirits Corner

Mag 10, 2021

Non si hanno prove certe su quale sia il paese che per primo abbia prodotto Whisk(e)y, ma più di un indizio ci fa pensare che sia stata l’Irlanda, l’isola di smeraldo, ad aver dato i natali a questo nobile spirito.

Quello che è certo è che fino al XVIII° secolo il Whisk(e)y d’Irlanda era il più conosciuto ed apprezzato al mondo. Dublino era il cuore pulsante di questo successo e la tecnica della tripla distillazione discontinua, tipica della scuola irlandese, veniva utilizzata anche in Scozia.

Nel XIX° secolo, però, alcune scelte sbagliate dei distillatori, come il rifiuto di utilizzare l’appena inventato alambicco Coffey, congiuntamente all’aumento di popolarità del “movimento di temperanza”, che proibiva ai suoi membri di bere alcolici, portarono ad un lento ed inesorabile declino di popolarità del Whisk(e)y irlandese.

All’inizio del XX° secolo erano rimaste attive solo quattro distillerie di Whiskey in Irlanda e negli anni ’60 anche la Jameson & Sons, l’unica distilleria attiva rimasta a Dublino, decise di spostare la sua produzione nel Sud del paese, nel nuovo impianto di New Midleton.

Come la fenice che risorge dalle sue stesse ceneri, nel 2015, dopo 125 anni dall’ultima apertura di una nuova distilleria, riparte la produzione del Whiskey a Dublino grazie all’apertura della distilleria Teeling. Gestita dai discendenti della famiglia Teeling che iniziò la sua attività di produzione del Whiskey nel 1782, proprio a Dublino, la nuova distilleria ha già rilasciato i suoi primi imbottigliamenti distillati nella nuova sede e farà parlare molto di se negli anni a venire.

Se sei curioso di conoscere meglio i Whiskey di casa Teeling, partecipa alla nostra degustazione online del 12 Febbraio durante la quale degusteremo cinque diversi prodotti della distilleria:

  • Teeling Single Malt
  • Teeling Single Grain
  • Teeling Single Pot Still
  • Teeling Blackpitts Single Malt
  • Teeling Brabazon series 3

Info e biglietti su:

https://www.metooo.it/e/welcometoteeling

Slàinte!

Di Spirits Corner

www.spiritscorner.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE