• Gio. Mar 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

I Rhum agricoli, l’espressione più autentica e pregiata della distillazione della canna da zucchero – Rhum Agricole di Tròis Rivières

DiSpirits Corner

Feb 9, 2021

Non è un segreto che alla base del Rum ci sia la canna da zucchero, la pianta tropicale di origine asiatica che ha trovato nella zona caraibica il luogo ideale per crescere e prosperare. Molte delle distillerie di Rum più antiche nascono come attività secondaria di aziende agricole impegnate nella coltivazione della canna da zucchero e molto spesso nella produzione dello zucchero di canna.

La melassa, lo scarto della produzione dello zucchero, veniva lasciata fermentare per consentire ai lieviti di trasformare in alcool i residui di zucchero ed ottenere così il distillato che tutti conosciamo. Tuttavia, nelle antille francesi ed in particolare in Martinica, nel corso dei secoli si è consolidata la scuola di produzione del Rum che privilegia l’utilizzo del succo di canna vergine come materia prima, estratto poche ore dopo il raccolto della pianta e subito messo a fermentare prima di essere distillato. I rum prodotti con tale metodo vengono chiamati agricoli e sono decisamente più complessi e ricchi dei rum industriali (prodotti con melassa), riuscendo ad esprimere una varietà di aromi e sapori che spaziano dalle note floreali a quelle erbacee e fruttate fino ad arrivare ai tipici sentori dolci dei rum.

Un esempio magistrale della pregevolezza di tali rum è data dai Rhum Agricole di Tròis Rivières, prodotti in Martinica da un’azienda che iniziò le sue attività quasi cinque secoli fa, nel 1660, con le prime coltivazioni di canna da zucchero. Tali Rhum sono ulteriormente impreziositi dall’invecchiamento nelle zone tropicali e dalla vicinanza con il mare, che dona sentori unici che impreziosiscono il Rhum.

Se vuoi saperne di più partecipa alla degustazione online dedicata ai Rhum Tròis Rivières durante la quale degusteremo cinque Rhum.

In degustazione:

  • Trois Rivieres Rhum Blanc
  • Trois Rivieres Rhum Ambre
  • Trois Rivieres Rhum Cuvee de l’ocean
  • Trois Rivieres Rhum Cuvee du Moulin
  • Trois Rivieres Rhum Vsop

Info e biglietti su:

https://www.metooo.it/e/eventi-spirits-corner

Slàinte!

Di Spirits Corner

www.spiritscorner.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE