• Dom. Dic 5th, 2021

VNE

online 24 ore su 24

Islay, l’isola degli Scotch Whisky torbati

DiSpirits Corner

Feb 18, 2021

Molto spesso, quando si parla di Scotch Whisky si parla di torba e delle note affumicate che dona a questo nobile distillato. Ma ancora più spesso, quando si parla di torba si parla di Islay, l’isola più a Sud dell’arcipelago delle Ebridi interne, rinomata per la sua torba dalle singolari e inconfondibili caratteristiche iodate e medicinali.

Prima di andare a scoprire meglio la magia dietro ai Whisky di Islay soffermiamoci un momento su una domanda fondamentale: che cos’è la torba? La torba è un deposito di materiali organici, vegetali ed animali, che a causa della presenza di acqua e dell’assenza di ossigeno non riescono a decomporsi completamente. La torba si deposita nel suolo e ricopre il 3% circa delle terre emerse del nostro pianeta. La Scozia e l’Irlanda sono ricche di torba, che viene estratta dal terreno, essiccata ed utilizzata come combustibile per produrre calore. Proprio per tale sua funzione, la torba viene utilizzata nel processo di produzione del whisky per essiccare l’orzo durante la fase di maltaggio: le note affumicate della torba si attaccano al cereale e vengono trasmesse poi al whisky.

Come anticipato, la torba racchiude in se la memoria della flora e della fauna del luogo in cui si trova, pertanto ogni luogo ha una torba con caratteristiche diverse. Torniamo ora ad Islay e alla torba presente in grandissime quantità nel suo suolo: ricca di alghe e vegetazione marina che dona ai Whisky gli inconfondibili aromi di fumo e medicinali.

Una tra le più rappresentative distillerie di Whisky di Islay è Ardbeg, situata nella costa Sud dell’isola e che produce alcuni tra gli Scotch Whisky più torbati in commercio.

Se vuoi saperne di più sui Whisky torbati partecipa alla degustazione online dedicata alla distilleria Ardbeg che si svolgerà il 27 Febbraio e durante la quale degusteremo cinque Single Malt:

  • Arbeg 5yo Wee Beastie
  • Ardbeg An Oa
  • Ardbeg Uigedail
  • Ardbeg Corryvreckan
  • Ardbeg Drum limited Edition 2019

Info e biglietti su:

https://www.metooo.it/e/eventi-spirits-corner

Slàinte!

Spirits Corner

www.spiritscorner.it

Rispondi