• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

ANCHE JESOLO SPINGE PER LA CREAZIONE DI UNA “ZES VENETA”

DiRedazione

Mar 22, 2019

Il sindaco Zoggia, tra i firmatari della lettera di intenti indirizzata al Governo, sostiene l’opportunità di una “Zona Economica Speciale” che, coinvolgendo anche il territorio del Veneto Orientale, offrirebbe significative opportunità per le piccole e medie imprese.

La città di Jesolo guarda con interesse alla proposta, firmata lo scorso 15 marzo dall’intero territorio delle aree metropolitane di Venezia e Rovigo per la costituzione di una ZES, Zona Economica Speciale e indirizzata al Governo perché avvii le procedure per il riconoscimento entro il prossimo 31 dicembre.

Le ZES sono aree che si contraddistinguono per la presenza di benefici fiscali per le imprese e semplificazioni procedurali e doganali finalizzati ad attrarre investimenti e capitali, sostenendo così la crescita economica.

Come sindaco Jesolo ho sottoscritto il documento indirizzato al Governospiega il primo cittadino, Valerio Zoggiaperché sono convinto che ci siano delle opportunità anche per il nostro territorio. La costituzione di una Zona Economica Speciale permetterebbe di accedere e beneficare di uno strumento capace di fungere da leva per l’economia, attraendo investimenti, anche esteri. Non è un caso che a siglare l’accordo siano stati i Comuni di Jesolo, San Donà e Portoguaro; pur essendo a margine della ZES proposta, rientrano in quel Veneto Orientale che, all’interno dello scenario regionale, sconta un maggiore gap infrastrutturale ed produttivo rispetto ai distretti industriali e produttivi, ad esempio, di Padova, Verona e Vicenza. La ZES ne potrebbe sostenere il rilancio, potenziando il tessuto delle piccole e medie imprese qui insediate, in particolare nella filiera agroalimentare, ma cogliendo anche le opportunità derivanti dalla green economy e dall’economia circolare. Un’occasione anche per Jesolo, per diversificare il tessuto produttivo oltre il turismo e rendere vivibile la località tutto l’anno. L’auspicio è che il Governo recepisca e faccia propria una richiesta che proviene dal territorio”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE