• Gio. Mar 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

LO SVUOTAMENTO DI VECCHI SITI PER RECUPERARE SPAZI E MATERIALI – Il landfill mining al centro di un’interrogazione alla Commissione UE

DiRedazione

Mar 5, 2021

BRUXELLES  – Svuotare le vecchie discariche per rifiuti, recuperando spazi e preziosi materiali, si può ed è pure conveniente. Ne è certo l’eurodeputato della Lega Marco Dreosto che sul tema ha presentato un’apposita interrogazione alla Commissione. “Bruxelles dovrebbe approfondire la questione del landfill mining, un sistema diffuso in varie parti del mondo, grazie al quale è possibile una bonifica alternativa delle discariche ormai sature” – ha dichiarato a tal proposito Dreosto. 

Si tratta, di fatto, dell’asportazione di quanto gettato in questi siti nei decenni passati.  Speciali protocolli tecnologici garantiscono un’esecuzione degli scavi in costante sicurezza per gli operatori e per le comunità limitrofe, anche sul fronte delle prescrizioni igienico – sanitarie. “Un tempo si era soliti buttare in un’unica soluzione ogni tipologia di scarti – ha spiegato nel proprio documento l’esponente della Lega – Grazie ad una serie di consolidati know how, appare oggi possibile rimettere nel circuito del riciclo plastiche, metalli, vetro e persino terre rare. L’Unione europea deve quindi incentivare, anche attraverso delle forme di co-partenariato, i progetti che vanno in questa direzione”.

Oltre all’aspetto puramente economico e occupazionale, Dreosto ha evidenziato la possibilità di smaltire in modo maggiormente ecosostenibile i materiali pericolosi che dovessero essere intercettati durante gli interventi di svuotamento, come le pile esauste, in grado di sversare percolato inquinante anche dopo numerosi anni.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE