• Gio. Apr 25th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

“BLUE&GREEN COMMUNITY” PRESENTATA AL PIÙ IMPORTANTE WEBINAR NAZIONALE DEL SOLE 24 ORE

DiRedazione

Mag 2, 2021

Cavallino-Treporti guarda con interesse al Recovery Plan e ai 2,5 miliardi dedicati al turismo.

Cavallino-Treporti, 30 aprile 2021 – Il territorio da sempre si contraddistingue per la sua impronta green, grazie alla salvaguardia attenta e vigile dell’Amministrazione e agli investimenti responsabili degli operatori. Partendo da questo contesto, nella giornata di ieri, la Sindaca Roberta Nesto e il Presidente del Parco Turistico Paolo Bertolini, hanno avuto l’occasione di presentare, per la prima volta in un webinar nazionale promosso dal Sole 24 Ore, il progetto di sviluppo della “Blue&Green Community”, nonché le potenzialità e la collocazione nel panorama turistico italiano ed europeo della sesta città turistica italiana.

«La “Blue&Green Community” è un progetto che vuole mettere in rete i temi legati alla sostenibilità ambientale ed economica coinvolgendo la comunità in una filosofia di vita che sposi questi valori. Sotto la regia del Comune la governance, che racchiude privati ed imprese, potrà esprimere idee e progetti sulle tematiche legate alla sostenibilità ambientale. Tutto ciò che comprende l’Agenda 2030 dell’ONU. Stiamo lavorando ad un protocollo ad adesione spontanea per dare attuazione, in un contesto sinergico, alle singole azioni – afferma la Sindaca Roberta Nesto -. Per rendere attuativi i progetti, dobbiamo puntare anche ad attrarre risorse importanti, non solo ripartite tra Stato e Regione, ma anche da aziende nazionali ed internazionali in modo che i progetti di area vasta comincino a partire. La stessa Cavallino-Treporti deve diventare attrattiva, competitiva e preparata. Solo così possiamo metterci nelle condizioni di guardare al Recovery Plan e alle risorse dedicate al turismo, potendo puntare ad investimenti importanti che confermino la natura green e il turismo dell’open air di Cavallino-Treporti».

Vivere green in 44 km quadrati come uno stile di vita anche tra comunità ed ospiti è per la seconda spiaggia d’Italia, che registra quasi 6,5 milioni di presenze, un punto di partenza post pandemia, oltre che la continuazione di investimenti iniziati nel tempo, che hanno premiato la località e consentito di essere sicura anche durante l’ultima estate vissuta durante l’emergenza sanitaria.

«Cavallino-Treporti riparte in sicurezza con strutture che aprono prima di Pentecoste. Questo è certo. Lo scorso anno non abbiamo registrato contagi tra i nostri ospiti, perché abbiamo applicato e rispettato tutti i protocolli, frutto di un lavoro sinergico tra imprese, Comune e Regione. Quest’anno faremo altrettanto con alcune migliorie che puntano ad aumentare ulteriormente la sicurezza per collaboratori ed ospiti – spiega il presidente del Consorzio Parco Turistico, Paolo Bertolini -. Cavallino-Treporti è sempre stata una località sicura per gli ampi spazi che la contraddistinguono. Gli investimenti a cui oggi dobbiamo puntare non sono solamente legati alle strutture ricettive ma anche al territorio, con progetti d’impatto che attraggano il turismo culturale e sportivo, non solo quello balneare, a favore dell’allungamento della stagione».

La progettualità presentata ieri al parterre di politici ed imprenditori, tra i quali Edison, Eni, ManpowerGroup Italia, sarà anche di stimolo per le nuove generazioni.

«Abbiamo bisogno di nuovi quadri, di giovani qualificati che trovino formazione non solo nel percorso scolastico ma anche nel territorio – continua Roberta Nesto -. Per questo all’interno della “Blue&Green Community” vogliamo promuovere progetti pilota, green lab, buone pratiche che consentano di creare nuovi posti di lavoro e nuove professioni. Solo così potremmo essere competitivi ed attrattivi».

«Ora stimoleremo i riscontri ed interessi positivi che già ci sono stati rivolti. La località potrà godere di una nuova spinta, parallela e funzionale al Nuovo Turismo che insieme alla comunità tutta vogliamo proporre in Italia e in Europa» conclude Bertolini.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE