• Lun. Set 20th, 2021

VNE

online 24 ore su 24

#VEDIAMOCILUNEDI’ alla scoperta di chi vive in e per il teatro

DiRedazione

Mag 7, 2021

VEDIAMOCILUNEDI’

Le lezioni su zoom alla scoperta di chi vive in e per il teatro

COMUNE DI ROVIGO
TEATRO SOCIALE

E’ la danza la protagonista della nuova puntata di #VEDIAMOCILUNEDI’
alla scoperta di chi vive in e per il teatro.

Continuano le lezioni gratuite su ZOOM del Teatro Sociale di Rovigo, incontri live sul web per i ragazzi delle scuole elementari medie e superiori e per tutto il pubblico che abbia piacere di gustare questi affascinanti appuntamenti.

Ospite prestigioso della rubrica ideata e curata dal Teatro Sociale di Rovigo, sarà lunedì prossimo, 10 maggio, alle ore 10.30, il Maestro Claudio Ronda, ballerino, coreografo, direttore artistico della Compagnia Fabula Saltica e della Fabbrica dello Zucchero. Dopo l’incontro con il mezzosoprano Marina De Liso e con il M° Gerardo Felisatti in collegamento da Amsterdam, continuano le lezioni live dal Ridotto del Teatro Sociale con il coreografo Claudio Ronda per
poi proseguire nel mese di maggio con il chitarrista Andrea Boschetti (17 maggio ore 10.30) e il regista e scenografo Ivan Stefanutti (24 maggio ore 10.30).

Perché ho scelto di cantare il repertorio barocco? Meglio il rap, Purcell o Annie Lennox?
Una scenografia vale l’altra? Come si arriva ad una regia operistica?
I ballerini: una vita a servizio della danza. Ma quanto provano al giorno? Come si arriva alla Prima di un balletto? La nascita di una coreografia….
La chitarra, il banjo, l’ukulele…che cosa vuoi suonare?

Domande, riflessioni, pillole di vita artistica raccontate in diretta sul web

Claudio Ronda si occupa della direzione artistica della compagnia Fabula Saltica dal 1998, anche in veste di coreografo principale. Cura, coordina, organizza e indirizza, insieme ad altri collaboratori, i progetti della compagnia, secondo un’analisi di fattibilità e in un’ottica di condivisione e partecipazione. Dopo aver maturato una significativa e qualificata esperienza nella direzione e consulenza artistica sia presso la compagnia stessa che presso altre istituzioni pubbliche e fondazioni private, ha contribuito in questi difficili anni al mantenimento, consolidamento e sviluppo della compagnia stessa, e all’avvio di nuovi progetti di residenza, rivolti soprattutto ai giovani coreografi.

Nel proprio lavoro trae sempre profonda ispirazione dalle musiche e dalle storie che lo ispirano, nella ricerca, realizzata insieme ai danzatori, di un movimento originale e versatile, profondamente umano e accessibile. Negli anni è riuscito ad attirare ed attivare valenti collaborazione per far crescere interpreti e talenti. Il suo interesse è particolarmente rivolto al coinvolgimento di compositori, scenografi e artisti italiani, per creare un’opera d’arte migliore, realizzata in un clima di comprensione profonda e condivisa per mantenere alta e continua la sfida dell’innovazione creativa nel tentativo di capire che ciò che esiste attorno a noi possa determinare, influire e cambiare la nostra stessa esistenza.

“Osservare per interrogarsi, insieme, per la sorprendente mutabilità del mondo e delle persone, e, in questo percorso, scavare nei pensieri e nei sentimenti, analizzare le peculiarità psicologiche, i comportamenti, il modo di relazionarsi. Questo nostro percorso, che riteniamo stilisticamente coerente e attento alla creazione contemporanea, solido nell’impianto, essenziale, moderno, comprensibile, emozionante, è un percorso che costruisce spettacoli da ricordare anche per una sola sequenza, un solo momento.” – Claudio Ronda

Durata 50 minuti a lezione. Massimo 100 utenti (periferiche connesse) ad appuntamento.

Qualora siate interessati alle lezioni vi chiediamo cortesemente di inviare la Vostra adesione a teatrosociale@comune.rovigo.it
specificando Istituto, classe, numero alunni, se la lezione è in presenza o meno, docente di riferimento con recapito telefonico e mail.
Vi sarà inviato il link al quale collegarsi dopo l’iscrizione.

Gli utenti che non siano delle scuole possono fare richiesta del link tramite semplice mail a teatrosociale@comue.rovigo.it
Ricordiamo per chi non potesse vedere le dirette è possibile richiedere il link del video registrato.

Redazione

Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi