• Gio. Apr 25th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

IL TEATRO SOCIALE IN INDIA CON MARINA DE LISO PER “IO SUONO ITALIANO”

DiRedazione

Mag 8, 2021

peopleofArt 2021

IL TEATRO SOCIALE IN INDIA
CON “IO SUONO ITALIANO”
quarto appuntamento

Marina De Liso
COMUNE DI ROVIGO
TEATRO SOCIALE

peopleofArt 2021

IL TEATRO SOCIALE IN INDIA CON “IO SUONO ITALIANO”
CON IL MEZZOSOPRANO RODIGINO MARINA DE LISO,
IL CEMBALISTA ROBERTO LOREGGIAN e NICOLA DAL MASO AL VIOLONE
domenica 9 maggio 2021 ore 14.30

Un progetto dell’Istituto Italiano di Cultura di Mumbai in collaborazione con The Poona Music Society e in coproduzione con il Teatro Sociale di Rovigo

Sarà la splendida voce del mezzosoprano rodigino Marina De Liso la protagonista del nuovo appuntamento del ciclo IO SUONO ITALIANO, ciclo di concerti prodotti dall’Istituto Italiano di Cultura di Mumbai, in collaborazione con il Teatro Sociale di Rovigo e la Poona Music Society.
Con De Liso, sul palco del teatro cittadino, Roberto Loreggian al cembalo e Nicola Dal Maso al violone, per un repertorio barocco tutto made in Italy che sarà di sicuro gradimento al pubblico indiano.
Amando ma non troppo – gioie e dolori senza tempo è il titolo del quarto concerto di questo cartellone.
“Per rappresentare l’Italia nella rassegna Io suono italiano, ideata dal maestro Roberto Prosseda e dall’istituto italiano di Cultura di Mumbai – spiega Marina De Liso – abbiamo scelto il ‘600, il Barocco, il periodo in cui l’arte ha cominciato a sperimentare sia in pittura che in musica l’accostamento di forti contrasti e nuove coraggiose proposte espressive. Il titolo stesso suggerisce ironicamente il contenuto dei testi che, ora gioiosi, ora pieni di rancore e gelosia o di flebile speranza, condurranno l’ascoltatore a comprendere come la parola prenda il sopravvento sulla musica quando questa si fa ritmata e come invece la musica diventi soave tappeto quando la parola si trasforma in lamento. Si ascolteranno madrigali a voce sola, arie, una piccola cantata, forme compositive che sono il germe da cui si è poi sviluppata tutta la musica vocale nel XVIII sec, di autori noti come Claudio Monteverdi e Girolamo Frescobaldi e altri meno noti al grande pubblico ma altrettanto strabilianti come Barbara Strozzi e Luigi Rossi”.

Nicola Dal Maso al violone in sol arricchirà la sonorità e il virtuosismo di Roberto Loreggian al clavicembalo, Marina De Liso con la voce passeggerà nei viali tranquilli o insidiosi della melodia al servizio della parola.

Anche questo concerto è stato filmato da ZetaGroup con la regia di Daniele De Plano, e sarà anche inserito nel palinsesto televisivo del canale Stingray Classica, che trasmette in oltre 40 nazioni.

“In un anno straordinario e senza precedenti anche per il settore culturale in Italia e nel mondo, questa serie di concerti è stata fortemente voluta dall’Istituto Italiano di Cultura di Mumbai” – racconta la sua direttrice Francesca Amendola –
“per creare un’esperienza di condivisione, anche se solo virtuale, tra i musicisti italiani e il pubblico di Mumbai e di tutta l’India, nata grazie alla collaborazione con l’illustre Poona Music Society e alla partecipazione entusiasta dell’Associazione Mendelssohn e del Teatro Sociale di Rovigo. Oggi più che mai arte e musica rappresentano strumenti privilegiati per comunicare, raccontare e condividere idee e bellezza, in Italia come in India, superando ogni distanza geografica”.

Il concerto sarà trasmesso in streaming domenica 9 maggio 2021 alle 14.30 (ora italiana) sul canale Vimeo della Poona Music Society, sul canale Youtube del Teatro Sociale di Rovigo https://www.youtube.com/channel/UCPCNHMW-Rb9guj9ONEmi_SA,
sulle pagine Facebook dell’Istituto Italiano di Cultura di Mumbai, del Maestro Roberto Prosseda e di Marina De Liso.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE