• Gio. Apr 18th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Itinerari cicloturistici nelle Valli pordenonesi: Valtramontina in bici…attendendo il Giro d’Italia (16.05.2021)

DiRedazione

Mag 13, 2021

Ci sono tantissime strade senza traffico nelle Valli pordenonesi e nella Pedemontana sulle quali pedalare tranquillamente: Arcometa – Consorzio turistico fra le Pro Loco dello Spilimberghese ha voluto disegnarle su una mappa, per offrirla ai cicloturisti e ai tantissimi ciclisti ed escursionisti che vivono nel suo territorio. La mappa delle strade adatte alla ciclabilità, che contiene anche diversi itinerari cicloturistici nelle Valli pordenonesi, è stata redatta in collaborazione con Cycling Promotion. È iniziata la sua distribuzione nei punti d’informazione turistica e anche presso alcuni negozi del territorio. La mappa sarà distribuita anche durante alcuni eventi in bicicletta che Arcometa e Cycling Promotion stanno organizzando sugli itinerari proposti con l’aiuto delle Pro Loco del territorio.

Sono infatti programmate sette pedalate che si svolgeranno durante questa primavera e l’estate: s’incomincia domenica 16 maggio in Valtramontina. In attesa che transiti il 104° Giro d’Italia lungo la valle del Meduna fino al Passo Rest, i Comuni di Tramonti di Sotto e Tramonti di Sopra e le rispettive Pro Loco si sono coalizzati per aprire la valle ai ciclisti, offrendo una rete di percorsi ciclabili a bassissimo o nullo traffico che conducono ai punti d’interesse storico, naturalistico e culturale della Valtramontina, aperti appositamente tutti assieme per l’occasione.

La mattina del 16 maggio, dalle 9.30 alle 14.00,
 si potrà quindi pedalare liberamente sulle strade della Valtramontina, nel pieno rispetto del distanziamento anti-contagio COVID-19 (non saranno organizzati gruppi) e al passo che ognuno desidera. Presso la sede della Pro Loco Valtramontina, all’ingresso di Tramonti di Sotto, ci si iscriverà all’evento e si riceverà la “Mappa cicloturistica della Pedemontana e delle Valli pordenonesi – In Bici, in Libertà”, nonché tutte le informazioni sui percorsi della giornata e sui siti aperti.  I percorsi saranno segnalati con apposite tabelle, ma le strade non saranno chiuse al traffico. Per pranzare saranno attivate le aree pic-nic dei due Comuni tramontini, si potranno acquistare prodotti locali presso i negozi e i produttori, ci si potrà prenotare nei vari ristoranti del territorio. Sono disponibili anche e-bike a noleggio esclusivamente su prenotazione entro venerdì 14 maggio.

Tutte le informazioni della giornata sulle pagine Facebook di 
Cycling Promotion e Arcometa-Consorzio fra le Pro Loco.
 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE