• Gio. Mar 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Jotun Srl e Museo di Miramare restaurano un gazebo nel Parco

DiRedazione

Mag 26, 2021

Jotun Srl sponsorizza il restauro di uno dei più pregevoli gazebo nel Parco di Miramare

La multinazionale leader nella produzione e commercio di prodotti vernicianti ha ripristinato il manufatto metallico che si trova nel parco nei pressi del Castelletto. Il Museo di Miramare ha impreziosito lo spazio con diverse piante e ha curato il reintegro della pavimentazione e delle panchine.

Le partnership tra il pubblico e il privato è la carta vincente per la cura del bene comune. Curati da Jotun Srl., sono finiti nelle scorse settimane i lavori di manutenzione in uno degli storici gazebo che impreziosiscono il parco di Miramare. Si tratta del grazioso manufatto che si trova nei pressi del Castelletto di Miramare da cui si gode un bellissimo panorama che spazia dal sottostante porticciolo di Grignano fino a Grado. Il belvedere, uno dei più pregevoli del Parco, si trovava in cattivo stato, con molte parti corrose e distaccate.

“Quella che Jotun ha messo in opera è una “sponsorizzazione tecnica” sulle parti metalliche del gazebo – specifica la direttrice del Museo storico e il Parco del Castello di Miramare Andreina Contessa – una formula davvero vincente per la tutela delle opere artistiche: Jotun ha finalizzato l’opera mettendo a disposizione il materiale, il know how e la professionalità su un progetto approvato dai nostri uffici. La Direzione del Castello si è invece occupata del restauro della pavimentazione, di ripristinare le panchine e il verde circostante. Anche le fioriture sono state studiate ad hoc dagli esperti del Parco, con l’idea di restituire al pubblico uno degli angoli più romantici del giardino botanico”.

Jotun Srl, che ha la sede generale italiana a Muggia, è una multinazionale presente in più di 70 paesi con 9800 dipendenti ed è specializzata nella produzione e commercio di prodotti vernicianti e rivestimento per i settori industriali e marittimi. L’azienda è stata protagonista di interventi con le proprie pitture ad assicurare la loro protezione dalla corrosione su opere davvero iconiche e riconosciute a livello mondiale come la Torre Eiffel a Parigi, l’albergo 7 stelle Burj Al Arab ed il Burj Khalifa (il più alto grattacielo al mondo a Dubai).

 “Crediamo che ogni azienda possa rinforzare il bene comune – è il commento di Trine Finnevolden, Managing Director di Jotun Srl -. Questo significa non solo fornire occupazione e garantire standard elevati, ma anche contribuire a cause meritevoli nella comunità locale. Per questo motivo, tutti noi di Jotun Italia siamo onorati di sostenere gli ambiziosi piani di restauro di Miramare, così come definiti dalla direttrice Andreina Contessa. Il lavoro che sta facendo proteggerà questo immenso patrimonio per le generazioni future. Il Castello di Miramare e i suoi giardini accolgono visitatori e residenti al loro arrivo in città ed è uno dei simboli iconici di Trieste. Per questo e non solo – conclude la manager -, Jotun Italia ha deciso di sostenerlo con il restauro del gazebo e ci auguriamo che le nostre azioni incoraggino altri enti locali a contribuire alla salvaguardia del nostro incredibile patrimonio culturale locale”.

Il progetto esecutivo per la manutenzione del Gazebo del Castello di Miramare si è sviluppato in due fasi: prima è stata effettuata la manutenzione e il ripristino della struttura, che presentava in molte zone gli ornamenti originali rovinati dalla fruizione e da effetti ambientali legati alla corrosione. In una seconda fase, invece, la struttura metallica è stata pitturata riportandola al colore originale voluto da Massimiliano d’Asburgo che si può apprezzare in molti arredi storici che abbelliscono viali e passeggiate panoramiche.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE