• Mer. Set 22nd, 2021

VNE

online 24 ore su 24

Donne cooperatrici, cultura del rispetto e parità di genere. La sociolinguista Gheno ne parla LUNEDI’ 31 maggio

DiRedazione

Mag 29, 2021

“Il linguaggio che uso ha un effetto?” La sociolinguista Vera Gheno, lunedì 31 maggio, interviene al ciclo di incontri “Un altro modo per dirlo”

Lunedì 31 maggio la sociolinguista Vera Gheno interverrà sul tema “Il linguaggio che uso ha un effetto?”, alle 17.30 live sulla pagina web http://bit.ly/unaltromodo_veragheno.

L’evento – gratuito e aperto a tutte e tutti gli interessati – fa parte del ciclo di iniziative dal titolo ”Un altro modo per dirlo”, progetto promosso dalla Commissione Donne e Parità del coordinamento Fvg dell’Alleanza delle Cooperative italiane (costituita da Confcooperative, Legacoop, Agci), con il patrocinio della Commissione regionale Pari Opportunità.

Il potere delle parole e come il loro utilizzo permette l’esercizio della cittadinanza sarà l’argomento trattato dalla Gheno. Il linguaggio è, infatti, una condizione imprescindibile della cultura: la scelta ponderata delle parole da utilizzare ci consente di fare chiarezza nei nostri pensieri e di conseguenza, di trasmetterli agli altri in modo chiaro. Ma le parole non sono tutte uguali: una parola può essere una carezza o un proiettile. Utilizzare in maniera consapevole le parole implica una competenza che abbiamo tutti e che, come suggerisce Gheno, possiamo allenarci a migliorare.

“Un altro modo per dirlo”, iniziativa realizzata in collaborazione con la Commissione Parità dell’Alleanza delle Cooperative della Lombardia, si inserisce nel percorso che la cooperazione del Friuli VG ha avviato per promuovere una cultura del rispetto e della parità di genere, sin dalla sottoscrizione (tra le prime regioni in Italia) di un Accordo per il contrasto alle molestie alle violenze di genere sul luogo di lavoro, nel 2018, tra le tre organizzazioni cooperativistiche e Cgil, Cisl e Uil.

Il prossimo incontro è previsto il 15 giugno: interverrà l’ex pallavolista Maurizia Cacciatori, sul tema della leadership.

Vera Gheno

È una sociolinguista e traduttrice dall’ungherese. Ha collaborato con l’Accademia della Crusca dal 2000 al 2019. Ora gestisce la parte linguistica del profilo Twitter di Zanichelli. Insegna all’Università di Firenze dove, da molti anni, tiene il Laboratorio di italiano scritto per Scienze Umanistiche per la comunicazione, e in corsi e master di diversi atenei italiani. Nel 2019 ha pubblicato “Potere alle parole: perché usarle meglio” (Einaudi).

Redazione

Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi