• Dom. Ott 17th, 2021

VNE

online 24 ore su 24

IL TEATRO SIETE VOI, CRA CRA A VILLANOVA DEL GHEBBO

DiRedazione

Mag 31, 2021

“CRA CRA CRA” IL NUOVO TORMENTONE ESTIVO

A Villanova del Ghebbo, “Il teatro siete voi” va in piazza

VILLANOVA DEL GHEBBO (RO) – Spettacolo delle novità quello di ieri pomeriggio (30 maggio) nell’assolata piazza Monsignor Porta a Villanova del Ghebbo (Ro). La rassegna itinerante per ragazzi “Il teatro siete voi” ha inaugurato la modalità en plain air, ed il motivetto ossessivo “Cra cra cra” del ranocchio canterino, sarà il nuovo tormentone estivo portato a casa dai piccoli spettatori per la gioia dei grandi.

Sul palco i cantastorie Pippo Gentile ed Angela Graziani della compagnia Ullallà teatro, impegnati nel racconto animato e musicato di due favole della tradizione popolare: “Cra cra il ranocchio canterino” ed “Il pesciolino d’oro”. Sul proscenio i saluti del vice sindaco Martina Mosca, a sottolineare la volontà del Comune di offrire cultura alla cittadinanza ed in particolare, spettacoli dal vivo per bambini e ragazzi, che finalmente interrompono quell’isolamento mentale indotto dalle restrizioni pandemiche. E, a seguire, il messaggio della project manager de “Il teatro siete voi” Irene Lissandrin per l’associazione ViviRovigo, che ha ricordato ai genitori: “Facciamo un regalo ai nostri figli, un regalo che fa bene a tutti noi, andiamo a teatro”. Certamente, un messaggio che sottende la voglia di ripartire degli operatori degli spettacoli dal vivo, fermi da troppo tempo. In platea, infatti, c’erano tantissimi bambini e bambine, pronti a cogliere gli interrogativi provenienti dagli attori e rispondere loro a tono, in un clima vacanziero.

Uno spettacolo fatto di racconto, qualche strumento musicale e rumori, secondo la tradizione dei cantastorie, dei griot, delle nonne o dei vecchi saggi dei paese più lontani. Modalità che valorizza l’interazione del piccolo pubblico, solletica la curiosità e stimola la fantasia.

Lo spettacolo “Cra Cra il ranocchio canterino e altre storie” è stato seleziona da “Il teatro siete voi” insieme ad Arteven per la valenza educativa e la grande specializzazione di Ullallà teatro, compagnia marosticana, impegnata dal 1999 nella tutela e nella promozione del diritto alla crescita culturale dei ragazzi, attraverso occasioni ed opportunità aggregative-culturali.

Il prossimo appuntamento sarà il 3 giugno a Fiesso Umbertiano (Ro), con i maestri delle bolle di sapone Bruno Lovadina ed Enrico Moro in “Tutti in bolla”, spettacolo allestito esclusivamente per gli alunni della scuola; poi il 4 giugno, al Teatro Ballarin di Lendinara, la grande festa conclusiva della sezione “Scuole sul palco”.

IL TEATRO SIETE VOI. Progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo Aps, sostenuto da Fondazione Cariparo (bando Eventi Culturali), il contributo di Regione del Veneto (programmazione 2020) e di Fondazione Banca del Monte di Rovigo, organizzato in collaborazione e partnership con Arteven e col Mibact; gode del patrocinio della Provincia di Rovigo e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Rovigo; realizzato in partnership con i Comuni di Badia Polesine, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Lendinara, Porto Viro, Porto Tolle, Rovigo, San Martino di Venezze, Taglio di Po, Villanova del Ghebbo.

Ringraziamenti agli sponsor Asm Set, Baccaglini auto, Rotary club Badia-Lendinara-Altopolesine, Rotary club Porto Viro-Delta del Po, Emporio Borsari, Sabrina Silvestrini Fideuram banker, Ottica Toffoli, Banca del Veneto Centrale, Farmacia Tre Colombine delle dott.sse Zanetti, Avis Lendinara, Avis Villanova del Ghebbo, Le perle del Polesine

Grazie per la collaborazione a Il Circolo di Rovigo, Associazione Pettirosso e Protezione Civile di Villanova del Ghebbo.

Mascotte: Gatto Tomeo di Alberto Cristini.

Redazione

Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi