• Mer. Ott 27th, 2021

VNE

online 24 ore su 24

IL TEATRO SIETE VOI, 4 GIUGNO FESTA A LENDINARA (RO)

DiRedazione

Giu 2, 2021

“IL TEATRO SIETE VOI” FA FESTA AL BALLARIN

Consegna dei premi Tomeo, Pantakin e Sara Zanca guest star

Debutto della compagnia dei ragazzi Il Teatro Siete Voi

LENDINARA (RO) – Sarà il 4 giugno 2021, alle 18.30, al Teatro comunale Ballarin di Lendinara, la grande festa che conclude la sezione “Scuole sul palco” della rassegna “Il teatro siete Voi”, progetto di educazione teatrale per ragazzi di Irene Lissandrin con l’associazione ViviRovigo. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a teatrocomunaleballarin@gmail.com.

Il momento che tutti attendono è la premiazione dei laboratori scolastici con la consegna del “Tomeo”, il trofeo ispirato alla mascotte ufficiale della rassegna, cioè il gattone nero creato dal pittore e scrittore rodigino Alberto Cristini, vicepresidente di ViviRovigo. Guest star della serata sono la campionessa di nuoto paralimpico Sara Zanca, medaglia d’oro ai campionati italiani Fisdir 2019 in stile libero; e la compagnia veneziana Pantakin, con una performance di circo teatro, arte in cui è campionessa, a suo modo, per essersi esibita in numerosi festival internazionali, come Zomer van Antwerpen e Theatre op de Markt in Belgio, lo Sziget Festival di Budapest ed il Festival Teatralia di Madrid. Ospiti anche l’Ensemble di violini delle scuole Casalini diretti da Claudia Lapolla.

In scaletta c’è un’altra sorpresa, l’esordio ufficiale come compagnia “Il teatro siete Voi”, di nove ragazzi di varie scuole polesane, che durante lo stop agli spettacoli dal vivo, hanno cominciato a sperimentare il teatro in prima persona, proprio grazie ai due recital musicali di Natale e di San Valentino, andati in diretta streaming senza pubblico, per “Il Teatro siete voi”, col tutoraggio, tra gli altri, di Emanuele Pasqualini di Pantakin ed Angioletta Masiero degli Autori Polesani. La nuova giovane compagnia teatrale porterà sul palco un’originale sceneggiatura liberamente tratta dai racconti di Gatto Tomeo di Cristini, intitolata “Tomeo e l’albero che non sapeva ballare”, per la regia di Emanuele Pasqualini. 

Condurranno la serata Lissandrin e Pasqualini. L’evento sarà registrato per essere rivista in streaming, domenica 6 giugno, alle 21, sul canale Youtube di ViviRovigo e sulla pagina Facebook @ilteatrosietevoi.

IL TEATRO SIETE VOI. Progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo Aps, sostenuto da Fondazione Cariparo (bando Eventi Culturali), il contributo di Regione del Veneto (programmazione 2020) e di Fondazione Banca del Monte di Rovigo, organizzato in collaborazione e partnership con Arteven e col Mibact; gode del patrocinio della Provincia di Rovigo e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Rovigo; realizzato in partnership con i Comuni di Badia Polesine, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Lendinara, Porto Viro, Porto Tolle, Rovigo, San Martino di Venezze, Taglio di Po, Villanova del Ghebbo.

Ringraziamenti agli sponsor Asm Set, Baccaglini auto, Rotary club Badia-Lendinara-Altopolesine, Rotary club Porto Viro-Delta del Po, Emporio Borsari, Sabrina Silvestrini Fideuram banker, Ottica Toffoli, Banca del Veneto Centrale, Farmacia Tre Colombine delle dott.sse Zanetti, Avis Lendinara, Avis Villanova del Ghebbo, Le perle del Polesine

Grazie per la collaborazione a Il Circolo di Rovigo, Associazione Pettirosso e Protezione Civile di Villanova del Ghebbo.

Mascotte: Gatto Tomeo di Alberto Cristini. 

Redazione

Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi