• Ven. Mar 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

IL TEATRO SIETE VOI A SAN MARTINO CON VOGLIO LA LUNA

DiRedazione

Giu 7, 2021

“IL TEATRO SIETE VOI” PIENONE AL FORUM SAN MARTINO

La “luna” di Pizzardo&Zanforlin piace anche ai bambini

SAN MARTINO DI VENEZZE (RO) – Grande pienone al Forum San Martino di Venezze (Ro) per lo spettacolo “Voglio la Luna!” della compagnia Pizzardo&Zanforlin, andata in scena il 1° giugno, grazie a “Il teatro siete voi”, progetto di educazione teatrale di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col contributo dell’amministrazione comunale.

Il sindaco Vinicio Piasentini ha aperto le scene, orgoglioso di ospitare tanti bambini e ragazzi con le loro famiglie che sono un po’ simbolo e augurio per la ripartenza della cultura e degli spettacoli dal vivo. Ad Irene Lissandrin, direttore artistico e ideatrice della rassegna, il compito di ricordare a tutti gli adulti in sala di farsi un regalo, condiviso coi propri figli, cioè di approfittare di questa iniziativa di teatroragazzi a prezzo popolare, perché il teatro apre le menti, diverte il cuore e nutre i sentimenti.

E di allenamento per mente e cuore si deve parlare per lo spettacolo “Voglio la luna!”, racconto per evocazioni, degli allunaggi della letteratura e della storia. Il commento audio-video sullo sfondo, e soprattutto della telecronaca originale Rai con la diretta dello sbarco sulla luna dell’Apollo 11, il 20 luglio 1969, commentata dai giornalisti Tito Stagno dagli studi e Ruggero Orlando da Houston, traccia la mappa dello spettatore. Mentre Beatrice Pizzardo e Andrea Zanforlin entrano ed escono da personaggi veri ed immaginari, come in un collage di ricordi e rimandi. Un Piero Angela stralunato si collega con impossibili viaggiatori lunari, perché, come racconta Italo Calvino in “La distanza dalla terra alla luna”, un tempo il satellite era molto vicino al pianeta e si poteva salirci sopra con una scala a pioli, poi furono le maree ad allontanarlo. Anche Astolfo insieme ad un Ippogrifo sberluccicante è volato più volte sulla luna per recuperare le cose perdute sulla terra, e si può perdere di tutto, come l’intelletto, smarrito dal Paladino Orlando secondo la narrazione di Ariosto. “Ha toccato!”, quella telecronaca alla cieca, in cui Tito Stagno seguendo le comunicazioni audio degli astronauti, che venivano tagliate nelle prime parole, annunciò l’allunaggio agli italiani con 56 secondi di anticipo, fa applaudire ancora oggi.

Il prossimo appuntamento con gli spettacoli professionali de “Il teatro siete voi” è giovedì 17 giugno 2021, alle 21, in piazza Chiesa a Corbola (Ro), con un divertente reading musicale della compagnia Stivalaccio teatro intitolato “Attenti alle streghe”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE