• Gio. Apr 25th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Dal mondo a Povoletto: i talenti del sax alla finale del Gran premio – Venerdì 11 e sabato 12 giugno all’Auditorium Comunale

DiRedazione

Giu 8, 2021

Concerto “All directions” con Marzi e Zanchini
e la finale del concorso internazionale

Finale + Concerto Gran Prix dedicato al sax 11 e 12 giugno – 5 finalisti da Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Giappone

Kanako Horie

Arce Martinez dalla Spagna (in foto di copertina), Kanako Horie dal Giappone, Mafalda Oliveira dal Portogallo, Pierre Faget dalla Francia e Jacopo Taddei dall’Italia. Sono i cinque brillanti finalisti, tutti ventenni, del Concorso Internazionale per giovani strumentisti “Gran premio Povoletto”, contest che l’associazione Euritmia promuove da ben 24 anni, premiata da un successo crescente.

La finale è sabato 12 giugno dalle ore 15 all’Auditorium Comunale di Povoletto (ingresso su prenotazione: www.euritmia.it), in cui si potrà assistere all’esibizione dei cinque virtuosi del sassofono, giudicati da una giuria internazionale composta dal direttore d’orchestra Jo Conjaerts, da João Pedro Silva, Mario Marzi, Jérôme Laran e Massimo Mazzoni, sassofonisti e didatti di grande nomea chiamati a collaborare con istituzioni e artisti di assoluto prestigio.

Dopo le fasi eliminatorie e le semifinali, con un grande numero di partecipanti da tutto il mondo che hanno inviato alla segreteria del concorso dei video con le loro esibizioni, la rosa dei finalisti – che potrà finalmente esibirsi in presenza -, dovrà eseguire come da regolamento un brano d’obbligo, ovvero il “Concerto in mi bemolle maggiore” di Alexander Glazunov, mentre come brano a scelta uno tra i seguenti: “Mysterious Morning III” di Fuminori Tanada, “Sequenza IXb” di Luciano Berio e “Hard” di Christian Lauba.

Mafalda Oliveira

Al vincitore assoluto sarà corrisposto un premio in denaro pari a millecinquecento euro, con la possibilità di esibirsi in uno dei concerti della programmazione Euritmia. Inoltre il pubblico con la sua votazione potrà accreditare un premio al preferito pari a trecentocinquanta euro.

La finale del concorso sarà anticipata il giorno precedente, ovvero venerdì 11 giugno alle ore 20.30 all’Auditorium di Povoletto, da un concerto per sassofono e fisarmonica dal titolo “All directions”, con i superlativi Mario Marzi e Simone Zanchini.

Euritmia prosegue in quest’ottica lungimirante a promuovere la musica soprattutto a sostegno dei giovani, sia attraverso concorsi, sia attraverso attività votate all’educazione musicale per tutte le età e a vari livelli, come il progetto Minibanda, l’Orchestra a fiati ed i corsi di musica per diversi strumenti, dalla musica in fasce, ai seminari e ai corsi specialistici.

Tutte le informazioni su www.euritmia.it

Marzi&Zanchini in concerto l’11 giugno a Povoletto

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE