• Gio. Apr 18th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

TEATRO SIETE VOI, ARRIVA IL GATTO CON GLI STIVALI

DiRedazione

Giu 29, 2021

A COSTA, ARRIVA IL GATTO CON GLI STIVALI

“Il teatro siete voi” porta lo spettacolo dal vivo in piazza

COSTA DI ROVIGO (RO) – Gattofili, gattari, felino-cultori di tutte le latitudini, è la vostra occasione! La rassegna per ragazzi “Il teatro siete voi” mette in scena la fiaba più felpata, astuta e magica che la tradizione europea abbia mai tramandato: “Il gatto con gli stivali”, nella rappresentazione scenica de Il Mosaico Teatro, la compagnia amatoriale rodigina, socia Fita, che da oltre 40 anni, diffonde esperienza e passione da ogni palco in giro per lo stivale.

Lo spettacolo sarà allestito sabato 3 luglio, alle 21, in piazza Santi Giovanni e Rocco a Costa di Rovigo, en plain air e rigorosamente dal vivo con pubblico. L’ingresso è ad offerta libera, con prenotazione obbligatoria del posto scrivendo a prenotazione@ilteatrosietevoi.it o via whatsap al 347-6923420. Una rappresentazione per bambini, famiglie e “gatto-maniaci”.

La fiaba suggerisce che l’arguzia è una ricchezza senza pari. E lo sapeva bene il vecchio mugnaio, quando in punto di morte, chiamò a sé i suoi tre figli per dividere i suoi averi. Al maggiore lasciò il mulino, al secondogenito il mulo e al figlio più giovane il gatto. Ma il gatto è magico, parla ed è pieno d’inventiva. Inizia così una fantastica avventura, con orchi, castelli e principesse. La trama è quella classica, divenuta famosa nella versione del Seicento di Charles Perrault (Le Chat botté), al quale si deve probabilmente l’idea degli stivaloni del gatto, di cui non c’era traccia nelle prime attestazioni scritte del racconto popolare.

In scena, una versione originale de Il Mosaico, produzione 2011, ma sempre attuale: trascrizione e adattamento per il teatro di Emilio Zenato, che cura anche la regia ed interpreta il Gatto. Una messa in scena tradizionale, senza effetti speciali e multimediali, lasciata alla bravura e alle caratterizzazioni degli attori, con costumi, luci e travestimenti, nello spirito più puro del gioco del teatro. Al suo esordio, la rappresentazione ha ricevuto il premio “gradimento del pubblico” alla rassegna “Agosto in palcoscenico” di Reggio Calabria. Oltre a Zenato, pluripremiato regista e attore caratterista, sono in scena Fabio Valerio Raminella (Germano), Roberta Casetta, già borsa di studio Fitalia 2011 (la regina), Lorenza Chini (l’Orco) e Silvia Visentin (la principessa Melania).

IL TEATRO SIETE VOI. Progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo Aps, sostenuto da Fondazione Cariparo (bando Eventi Culturali), il contributo di Regione del Veneto (programmazione 2020) e di Fondazione Banca del Monte di Rovigo, organizzato in collaborazione e partnership con Arteven e col Mibact; gode del patrocinio della Provincia di Rovigo e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Rovigo; realizzato in partnership con i Comuni di Badia Polesine, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Lendinara, Porto Viro, Porto Tolle, Rovigo, San Martino di Venezze, Taglio di Po, Villanova del Ghebbo.

Ringraziamenti agli sponsor Asm Set, Baccaglini auto, Rotary club Badia-Lendinara-Altopolesine, Rotary club Porto Viro-Delta del Po, Emporio Borsari, Sabrina Silvestrini Fideuram banker, Ottica Toffoli, Banca del Veneto Centrale, Farmacia Tre Colombine delle dott.sse Zanetti, Avis Lendinara, Avis Villanova del Ghebbo, Le perle del Polesine

Grazie per la collaborazione a Il Circolo di Rovigo, Associazione Pettirosso e Protezione Civile di Villanova del Ghebbo.

Mascotte: Gatto Tomeo di Alberto Cristini.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE