• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

TEATRO SIETE VOI, SUCCESSO A PORTO VIRO

DiRedazione

Giu 30, 2021

UNA DELIZIOSA ROSASPINA PER PORTO VIRO

Bambini rapiti dalla poesia de “Il teatro siete voi”

PORTO VIRO (RO) – Bambini attentissimi ed interessati, colpiti nell’immaginazione e dai sentimenti dei personaggi in scena; pronti a sommergere di domande gli attori non appena si è concluso lo spettacolo. È questo il vero successo della rassegna “Il teatro siete voi” che, la scorsa settimana, ha fatto tappa a Porto Viro, con la compagnia Ullallà teatro e la sua rappresentazione “Rosaspina… storia di un bacio”.

Quando il teatro è fatto da professionisti e si indirizza proprio a loro, è inevitabile che i bambini lo colgano e ne facciano un’esperienza di crescita emotiva indimenticabile. Proprio per questo è nato “Il teatro siete voi”, progetto di teatroragazzi di Irene Lissandrin per l’associazione ViviRovigo, e per questo l’organizzazione si è sforzata di riprogrammare tutti gli spettacoli sospesi per Covid lo scorso inverno e proporli, in modo del tutto nuovo, all’aperto, in questa estate della ripartenza, in giro per tutta la provincia, perché più bambini possano vederli. L’amministrazione comunale di Porto Viro ha accolto l’iniziativa di buon grado ed il sindaco Maura Veronese è intervenuta personalmente a salutare il pubblico dei suoi piccoli concittadini, in apertura di spettacolo.

La fiaba Rosaspina della compagnia Ullallà è un intreccio di linguaggi, coreografie, musica, video, recitazione in rima, studio del colore, che con delicatezza e poesia parla direttamente ai piccoli spettatori attraverso i sentimenti e l’immedesimazione. Il desiderio dei genitori di avere un bambino, la determinazione di babbo e mamma di preservare il figlio dal male, che, però, fallisce miseramente con la puntura del fuso, in un’ondata di dolore; l’amore e il bacio come sua metafora, che riportano le cose al giusto posto. Non mancano momenti divertenti, come la danza delle fate che portano le virtù in dono alla piccola Rosaspina. Uno spettacolo delizioso che è stato molto gradito dal mini-pubblico di Porto Viro ed anche dagli adulti accompagnatori.

IL TEATRO SIETE VOI. Progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo Aps, sostenuto da Fondazione Cariparo (bando Eventi Culturali), il contributo di Regione del Veneto (programmazione 2020) e di Fondazione Banca del Monte di Rovigo, organizzato in collaborazione e partnership con Arteven e col Mibact; gode del patrocinio della Provincia di Rovigo e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Rovigo; realizzato in partnership con i Comuni di Badia Polesine, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Lendinara, Porto Viro, Porto Tolle, Rovigo, San Martino di Venezze, Taglio di Po, Villanova del Ghebbo.

Ringraziamenti agli sponsor Asm Set, Baccaglini auto, Rotary club Badia-Lendinara-Altopolesine, Rotary club Porto Viro-Delta del Po, Emporio Borsari, Sabrina Silvestrini Fideuram banker, Ottica Toffoli, Banca del Veneto Centrale, Farmacia Tre Colombine delle dott.sse Zanetti, Avis Lendinara, Avis Villanova del Ghebbo, Le perle del Polesine

Grazie per la collaborazione a Il Circolo di Rovigo, Associazione Pettirosso e Protezione Civile di Villanova del Ghebbo.

Mascotte: Gatto Tomeo di Alberto Cristini. 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE