• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

PORDENONE BLUES & CO.FESTIVAL | 30ª edizione – DAL 19 AL 24 LUGLIO

DiRedazione

Lug 16, 2021

Primo festival blues del Friuli Venezia Giulia

SOTTO IL CIELO DI PORDENONE, LA MAGIA DEI LIVE A “TINTE BLUES” CON I NUOVI GRANDI OSPITI:

MARIO BIONDI, NEGRITA, MATTHEW LEE feat Gennaro Porcelli, ZEN CIRCUS,INFERNO BLUES”Audiopaint by Giulio Masieri feat Fabio Scaramucci

Il 21 Luglio torna il BLUES ON THE ROADS con oltre 20 concertie la città s’illumina di blues!

Il 2021 segna un traguardo molto importante perché il Pordenone Blues & Co. Festival compie 30 anni diventando uno dei festival blues più longevi di tutta Europa.

Anno dopo anno, il PNBF si è costantemente rinnovato, aprendosi a diversi generi musicali che derivano dal blues, come ad esempio il rock, il funky, il reggae, ampliando anche la sua offerta con eventi collaterali allineandosi così ai festival jazz/blues più importanti del mondo. Da qui l’aggiunta al nome originale di: &Co.

Che veramente l’estate abbia inizio con i live targati PORDENONE BLUES & CO. FESTIVAL, la rassegna di musica blues tra le più conosciute in Europa, con 30 anni di attività e una consolidata importanza per il turismo del territorio che vede:

martedì 20 luglio, con ingresso gratuito, si esibiranno MATTHEW LEE feat Gennaro Porcelli, GIULIO MASIERI feat Fabio Scaramucci, ci saranno inoltre ospiti speciali, mercoledì 21 luglio BLUES ON THE ROADS, giovedì 22 luglio, con ingresso gratuito, ZEN CIRCUS, venerdì 23 luglio, con ingresso a pagamento, MARIO BIONDI, sabato 24 luglio , con ingresso a pagamento, NEGRITA.

Ad esclusione del 21 luglio, tutti i concerti si svolgeranno in Piazza XX Settembre.

6 giorni di musica, spettacolo, divertimento all’insegna del blues.

Lunedi 19 luglio, Arena Estiva Piazzetta Calderari – “Cinema Sotto Le Stelle”, ore 21.30

BELUSHI – Anteprima di R.J. Cutler. Or.: USA, 2020. Dur. 108’

Avvalendosi di nastri audio e video inediti, questo nuovo documentario ripercorre la vita troppo breve di John Belushi, uno dei due Blues Brother, talento generazionale che ha saputo far ridere e catturare i cuori dei fans, non solo a cavallo degli anni ‘70 e ’80, ma ancora oggi. Da Animal House al Saturday Night Live da Blues Brothers a Chiamami Aquila, un nuovo affresco che rivela segreti – con testimonianze inedite di amici, colleghi attori e musicisti – dell’istrionico attore entrato nella leggenda.

Info e biglietti: www.cinemazero.it

A cura di Cinemazero in collaborazione con Sky Arte

Martedì 20 luglio in Piazza XX Settembresi terrà l’inaugurazione del 30° Pordenone Blues & Co. Festival.

Il palco accoglierà uno dei più interessanti artisti della scena rock’n’roll/blues attuale, MATTHEW LEE, un carismatico performer, compositore, cantante e pianista dal virtuosismo straordinario, crooner unico nel panorama nazionale. Matthew rappresenta l’orgoglio dello spirito rock’n’roll e swing, nonché della canzone d’autore italiana ispirata al mondo degli anni ’50 a stelle e strisce che trova il suo spazio tra il virtuosismo di Liberace, l’anima rock di Jerry Lee Lewis, lo stile di Ray Charles, il sentimento di Frank Sinatra, l’universalità di Elvis Presley e il funambolico pianismo di Renato Carosone. Nella sua carriera conta oltre 1200 concerti in festival, piazze e teatri di tutto il mondo e 7 album pubblicati (l’ultimo dei quali, Rock & Love, pubblicato per Decca / Universal nel 2020). Più volte ospite televisivo nelle reti nazionali Rai e Mediaset, Matthew si è fatto apprezzare per le sue performance e show di altissimo livello, in grado di infiammare le platee, anche solo in una manciata di minuti. Ad affiancare Matthew ci sarà Gennaro Porcelli, noto chitarrista blues che milita nella band di Edoardo Bennato e in varie altre formazioni.

Prima di lui salirà sul palco GIULIO MASIERI con “Inferno Blues” un progetto originale creato ad hoc per il Pordenone Blues & Co Festival. Masieri, Masieri, con una performance tra pittura, musica e teatro, attraverserà l’inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri per arrivare alla famosa leggenda che narra che Robert Johnson, chitarrista blues dei primi del 1900, aveva stretto un patto col Diavolo vendendogli la sua anima in cambio della capacità di suonare la chitarra come nessun altro; Ferrarese di nascita, pordenonese di adozione, Giulio Masieri inizia a lavorare come decoratore, ricevendo subito consensi e commissioni internazionali. Tokyo, Mosca, Parigi, Londra, Aqbar sono solo alcune delle località che lo vedono all’opera per committenti quali il principe di Abu Dhabi e il presidente kazako Nursultan Nazarbayev.
Sulla scia della sperimentazione Masieri giunge al suo più interessante approdo artistico: la Musical Art.

– La serata prevede anche ospiti a sorpresa

– Ingresso gratuito – Apertura porte ore 20:00 – Inizio ore 20:45

Mercoledì 21 luglio – BLUES ON THE ROADS, la magica e imperdibile serata che coinvolgerà tutti i locali del centro per trasformare la città in una sorta di French Quarter di New Orleans, con oltre 20 concerti che vedono coinvolti un centinaio di musicisti.

L’evento è gratuito e si svolge in giro per il centro città – Inizio ore 18:30

Giovedì 22 luglio in Piazza XX Settembrela serata vedrà protagonisti gli ZEN CIRCUS

Il Circo Zen, da Pisa. Undici album, un Ep, una raccolta e un romanzo auto-biografico all’attivo, venti anni di onorata carriera ed oltre mille concerti. Il loro album “Andate Tutti Affanculo” (2009), un album che ha consacrato la band dopo anni di duro lavoro è stato considerato dalla rivista Rolling Stone uno dei migliori 100 album Italiani di tutti i tempi che ha contribuito a definire la nuova generazione della musica italiana degli anni zero. Il loro talento è stato riconosciuto anche da importanti artisti internazionali, che hanno scelto di collaborare con loro, come Violent Femmes, Pixies e Talking Heads. In venti anni di carriera la band si è costruita una credibilità condivisibile da pochissimi altri artisti nostrani, grazie all’attività live più incessante, urgente e di qualità che si possa immaginare, confermandosi come una certezza del rock italiano, premiata nel tempo da un pubblico affezionato e sempre più transgenerazionale, che riempie ormai da anni i migliori club e festival del paese.

+ Special Guest

– Ingresso gratuito – Apertura porte ore 20:00 – Inizio ore 21:00

Venerdì 23 luglio in Piazza XX Settembre:

c/o Bar Posta

Ore 18.00

INCONTRO CON L’AUTORE

Presentazione del libro “FUNk INVESTIGATORS” di Alberto Zanini

Quando la tua passione può trasformarsi in un lavoro …acquisti un nastro e rimani folgorato …parti alla ricerca di quel brano e di quell’artista che ‘come tanti’ non ha avuto il successo che meritava …un viaggio attraverso Europa e Stati Uniti alla ricerca di quelle note che sarebbero andate perdute. La passione per la musica Black passa anche da qui e Alberto la racconta nella maniera migliore

Ore 21.30

Sarà MARIO BIONDI a salire sul palco del Pordenone Blues & Co. Festival in Piazza XX Settembre,una delle voci italiane più apprezzate all’estero, grazie a un sound contemporaneo e internazionale, che coniuga la raffinatezza del jazz con il calore del soul e del funk. Biondi divenne noto al pubblico con il singolo “This Is What You Are” dove tutti si immaginavano un cantante afro-americano di mezza età invece di un trentacinquenne dalla pelle bianca, nativo di Catania. Grazie alla sua straordinaria voce calda e pastosa, venne paragonato alla voce dei grandi Teddy Pendergrass, Isaac Hayes e Barry White.

Da lì in poi è una cavalcata di successi internazionali che, tra ballate jazz, soul, funky e pop-dance, l’hanno portato a collaborazioni importanti con Burt Bacharach, Al Jarreau, James Taylor Quartet, Dee Dee Bridgewater, Leon Ware, Chaka Khan, Incognito, Claudio Baglioni, Renato Zero e molti altri esibendosi nei palchi più importanti di tutto il mondo.

Il crooner siciliano presenta a Pordenone anche il nuovo disco “Dare”, uscito nel gennaio 2021 con cui festeggia i suoi 50 anni tra atmosfere degli esordi e nuovi suoni sempre all’insegna della qualità.

– Ingresso a Pagamento – Prevendite circuito ticketone.it

Apertura porte ore 20:00 – Inizio ore 21:15

sabato 24 luglio: A salire sul palco in Piazza XX Settembreper la grande festa finale per i 30 anni del Pordenone Blues & Co. Festival saranno i NEGRITA che riproporranno i classici del loro repertorio nella doppia veste acustica ed elettrica che li aveva visti protagonisti negli anni precedenti al lungo stop forzato. La band ripartirà quindi da dove tutto si era fermato: tra intimismo e sferzate d’energia.

Loro dicono: “Finalmente ci siamo: bentornati a noi, ma soprattutto a Voi! Chi credeva che un concerto senza pubblico fosse realizzabile ha compreso che i fan hanno lo stesso peso specifico delle band: chi saremmo senza di voi? A un certo punto avevamo smesso di crederci, pensando a un futuro simile alla copertina di Radio Zombie. Invece, abbiamo accumulato così tanta energia da spazzarvi via al primo accordo! Proprio per questo, non volevamo solo ripartire da dove avevamo lasciato, ma abbiamo messo in piedi un tour vero e proprio: quello della rinascita! Che la fiesta possa ricominciare!”

+ Special guest

+ festa di chiusura

– Ingresso a Pagamento – Prevendite circuito ticketone.it

Apertura porte ore 20:00 – Inizio ore 21:15

AUDIOPAINT – Giulio Masieri – Foto Elia Falaschi/Phocus Agency © 2015

Il Pordenone Blues Festival, con la direzione artistica di Andrea Mizzau, è organizzato dall’Associazione Pordenone Giovani, che opera d’intesa con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Pordenone e diversi enti privati; con ServiziEventi Machine e GospeLive Festival.

EVENTI COLATERALI

DA MARTEDÌ 20 A SABATO 24 LUGLIO

IN GIRO PER LE STRADE, I NEGOZI E I LOCALI DEL CENTRO CITTÀ

Per tutti i giorni della settimana del blues incontrerete musicisti, artisti, foodies, wine & beer lover, appassionati della cucina e della buona musica per ascoltare l’anima della terra nei suoi prodotti tipici e chiacchierare sorseggiando “vini musicali”.

OSTERIE & BAR DEL BLUES

Per tutta la settimana direttamente nei bar e ristoranti della nostra città che diventano per l’occasione “Blues Bar” e “Osterie Blues”. Sono facilmente riconoscibili perché espongono la bandiera del festival. Ogni locale aderente propone piatti e cicchetti tipici friulani dedicati al blues.

BLUES BUSKER

Per tutta la settimana “Musicisti di Strada Blues” provenienti un po’ da tutta Italia si esibiranno gratuitamente per le piazze e le strade della città.

VEDIAMO COME SENTI LA MUSICA!

Amplifon Pordenone – Viale Dante, 27

Vuoi scoprire tutte le sfumature delle note che ti circondano in questi giorni? Durante la settimana del festival prenotandoti allo 0434 27903 gli specialisti dell’Amplifon ti daranno dei consigli di come ascoltare la musica senza danneggiare l’udito e potrai fare un test dell’udito gratuito.

Iniziativa a sostegno della prevenzione dell’udito.

Ti aspetta un simpatico omaggio!

A cura di Amplifon Pordenone

DA LUNEDÌ 19 A VENERDÌ 23 LUGLIO

PIAZZA CAVOUR C/O PALAZZO BADINI MEDIATECA PORDENONE DI CINEMAZERO

Dalle ore 15:00 alle ore 17:00

MEDIATECA IN BLUES

Venite a scoprire come i grandi registi raccontano la loro passione per la musica blues con una rassegna gratuita di film in Mediateca che arricchirà i pomeriggi del Pordenone Blues Festival.

A cura di Cinemazero – Info: mediateca@cinemazero.it

| IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI |

LUNEDì 19 LUGLIO |Arena estiva Piazza Calderari

BELUSCI – ANTEPRIMA

Ingresso a pagamento – Info e Biglietti: www.cinemazero.it

Inizio: ore 21.30

MARTEDÌ 20 LUGLIO |Piazza XX Settembre

Serata inaugurale

MATTHEW LEE feat Gennaro Porcelli,INFERNO BLUES” Audiopaint by Giulio Masieri feat Fabio Scaramucci

Ingresso gratuito

Apertura porte ore 20.00

Inizio: ore 20.45

MERCOLEDÌ 21 LUGLIO| Centro città

BLUES ON THE ROAD

Dalle ore 18.30

concerti e dj set in giro per i locali della città

GIOVEDÌ 21 LUGLIO|Piazza XX Settembre

ZEN CIRCUS + Special Guest

Ingresso gratuito

Apertura porte ore 20.00

Inizio: ore 21.15

VENERDÌ 23 LUGLIO | Piazza XX Settembre

c/o Bar Posta

INCONTRO CON L’AUTORE

Presentazione del libro “FUNK INVESTIGATORS” di Alberto Zanini

Inizio concerto: ore 18.00

MARIO BIONDI

Black Grooves dj set by Soulful Jules

Ingresso a pagamento- Prevendite circuito ticketone.it

Apertura porte ore 20.00:

Inizio concerto: ore 21.15

SABATO 24 Luglio|Piazza XX Settembre

NEGRITA + Special Guest + festa di chiusura

Ingresso a pagamento- Prevendite circuito ticketone.it

Apertura porte ore 20.00:

Inizio concerto: ore 21.15

Scopri il programma completo su: WWW.PORDENONEBLUESFESTIVAL.IT

PER GLI EVENTI DEL 20-22-23-24 LUGLIO I POSTI SONO LIMITATI

PER GLI EVENTI GRATUITI Le prenotazioni possono essere fatte presso il negozio Musicatelli in Piazzale XX Settembre, 7 – Pordenone.

Per info chiamare il 346.9465359 oppure lo 0434.523039 nei seguenti orari: dal lunedì alla domenica dalle 9.00 – 12.30 e 15.30 – 18.30.

Info e contatti: info@pordenonebluesfestival.itWWW.PORDENONEBLUESFESTIVAL.IT

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE