• Gio. Mar 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Bando di adesione al progetto “Proprio lì, davanti a me”: rassegna di video e cortometraggi per la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità

DiRedazione

Lug 22, 2021

La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia

in occasione della

Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità – 3 dicembre 2021

organizza una rassegna di video e cortometraggi mirati a raccontare i beni culturali e il nostro territorio attraverso uno sguardo aperto, attento e sensibile.

Il materiale pervenuto sarà valorizzato nella Giornata attraverso una presentazione finale, in modalità remota, di almeno 5 elaborati con i partecipanti protagonisti/realizzatori e l’intervento di esperti nel campo della cultura, dell’educazione e della ricerca.

La partecipazione è libera e gratuita. All’iniziativa possono partecipare senza nessuna limitazione autori singoli o in gruppo, enti o associazioni.

Ognuno dei partecipanti potrà realizzare un video della durata massima di 4 minuti in cui presentare un bene culturale.

Fra agosto e ottobre verranno inoltri organizzati dalla Soprintendenza uno o più webinar di tutoraggio/consulenza tecnica sulla realizzazione dei video per gli iscritti/partecipanti.

Si tratta di un’iniziativa che ha lo scopo di valorizzare il nostro patrimonio culturale e sviluppare una riflessione sulle difficoltà di accesso alla cultura che tutti abbiamo provato durante quest’ultimo anno, ma che alcuni avevano già prima e continuano ad avere ora.

L’obiettivo è organizzare un’iniziativa che possa stimolare un sentimento di consapevolezza del patrimonio culturale, contribuire alla sua tutela in modo diffuso e condiviso, incoraggiare, dare spazio e visibilità alla partecipazione e allo spirito di iniziativa personale e collettiva.

In allegato maggiori informazioni e tutte le modalità di partecipazione.


Nadzorništvo arheologija, likovna umetnost in krajina Furlanije Julijske krajine

ob priliki

mednarodnega dneva

za pravice oseb s posebnimi potrebami – 3. DECEMBRA 2021

organizira izbor videoposnetkov in kratkih filmov namenjeni pripovedovanju kulturne dediščine in našega ozemlja z odprtim, pozornim in občutljivim pogledom. e il nostro territorio attraverso uno sguardo aperto, attento e sensibile.

Prejeto gradivo bo istega dne primerno ovrednoteno s končno predstavitvijo na daljavo vsaj 5 prispevkov z glavnimi akterji/ustvarjalci ter z udeležbo strokovnjakov na področju kulture , izobraževanja in raziskovanja.

Udeležba je prosta in brezplačna. Natečaj je namenjen, brez vsakršne omejitve, posameznim ali skupinskim avtorjem, organizacijam in združenjem.

Vsak udeleženec bo lahko izdelal največ 4 minute trajajoč videoposnetek, s katerim bo predstavil kulturno dobrino.

Nadzorništvo bo v obdobju avgust-oktober organiziralo spletna srečanja webinar, da bi prijavljenim/sodelujočim dal na razpolago tutorstvo/tehnično svetovanje za izdelavo videoposnetka.

S to pobudo si želimo ovrednotiti našo kultuno dediščino in spodbujati razmišljanje o težavah pri dostopnosti kulture, ki so prizadele vseh nas v tem zadnjem letu, ki so jih nekateri že itak imeli in jih še zdaj imajo.

Želimo si organizirati pobudo, ki naj spodbuja občutek zavedanja o kulturni dediščini, in prispeva k njeni zaščiti na široko in skupno rabo, spodbuja, daje prostor in prepoznavnost sodelovanju in duhu osebne in kolektivne pobude.


La Sorintendence Archeologjie, bielis arts e paisaç dal Friûl – Vignesie Julie

in ocasion de

ZORNADE INTERNAZIONÂL DAI DIRITS DES PERSONIS CUN DISABILITÂTS – ai 3 di Dicembar dal 2021

e organize une rassegne di videos e di curtmetraçs che a contin i bens culturâi e il nestri teritori cuntun voli viert, atent e sensibil.

Il materiâl ricevût al sarà valorizât inte Zornade cuntune presentazion finâl, in modalitât di lontan, di almancul 5 elaborâts cui partecipants protagoniscj/realizadôrs e l’intervent di esperts intal setôr de culture, de educazion e de ricercje.

La partecipazion e je libare e gratuite. Ae iniziative a puedin partecipâ cence nissune limitazion autôrs singui o in grup, ents o associazions.

Ogni partecipant al podarà fâ un video de durade massime di 4 minûts dulà che al presente un ben culturâl.

Fra il mês di Avost e il mês di Otubar a saran ancje organizâts de Sorintendence un o plui webinar di tutorât/consulence tecniche su la realizazion dai videos pai iscrits/partecipantis.

E je une iniziative che e à la finalitât di valorizâ il nestri patrimoni culturâl e di disvilupâ une riflession su lis dificoltâts di acès ae culture che ducj o vin vût in chest ultin an, ma che cualchidun al veve za prime e al à ancje cumò.

L’obietîf al è chel di organizâ une iniziative che e puedi stiçâ un sintiment di cussience dal patrimoni culturâl, judâ la sô tutele in mût difondût e condividût, sburtâ, dâ spazi e visibilitât ae partecipazion e al spirt di iniziative personâl e coletive.​

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE