• Lun. Nov 29th, 2021

VNE

online 24 ore su 24

Giovedì 29 luglio ritorna TEATRO BAMBINO con IL SOGNO DEL GIOVANE LEONARDO DA VINCI

DiRedazione

Lug 23, 2021

Giovedì 29 luglio 2021 alle 18.00 nuovo appuntamento della rassegna “Teatro Bambino”

“Il sogno del giovane Leonardo da Vinci”: al Giovanni da Udine le aspirazioni del piccolo genio diventano realtà

Credere in se stessi e nelle proprie capacità, apprezzare il mondo nelle sue diversità, essere curiosi verso tutto ciò che ci circonda: proprio come Leonardo, il genio rinascimentale capace di meravigliose invenzioni, così ogni bambino può arrivare ad esprimere il meglio di sé

Udine, 21 luglio 2021 – È dedicato al genio più grande di tutti i tempi lo spettacolo Il sogno del giovane Leonardo da Vinci in programma al Teatro Nuovo Giovanni da Udine giovedì 29 luglio 2021 con inizio alle ore 18.00, per la rassegna Teatro Bambino. Un genio ancora in forma di bozzolo che, grazie alla fiducia nelle proprie capacità e alla curiosità verso la natura e tutto ciò che lo circonda, riesce da adulto ad esprimere il meglio di sé e a realizzare i suoi desideri. Esattamente come tutti i bambini possono fare.

Nel villaggio natio di Vinci, il piccolo Leonardo esplora il mondo che lo circonda con estrema curiosità e vitalità: inizia a studiare i moti dell’aria, dell’acqua, degli animali, forse proprio lì avvia i suoi studi sul volo.  Il piccolo genio è però figlio illegittimo e nel suo futuro è scritto un avvenire quanto mai faticoso e difficile. Il padre, Ser Piero, decide di portarlo alla famosa bottega di Mastro Verrocchio e così Leonardo si trova improvvisamente catapultato nella Firenze del Rinascimento, dove arte è sinonimo di cultura, crescita e lavoro. Incontra Botticelli, Perugino, Ghirlandaio, Agnolo Di Polo e da loro apprende, impara e cresce nel suo talento. Il suo più grande desiderio è quello di migliorare la vita dell’uomo, ma la società in cui vive è ancora chiusa e diffidente; nonostante le difficoltà, però, il sogno diventerà realtà: aprirà una bottega tutta sua e volerà verso l’infinità dei secoli a venire.

Commedia musicale in maschera prodotta dalla Compagnia Barabao TeatroIl sogno del giovane Leonardo da Vinci di e con Romina Ranzato e Ivan Di Noia è uno spettacolo adatto ai bambini dai 6 anni in su ed è diretto da Cristina Ranzato. “Leonardo è una personalità travolgente che ha abitato un capitolo della storia tracciando un solco – spiega la regista -. Di fronte a lui generazioni di uomini, di tutti i credi e le lingue, si sono fermati. Tentiamo di comprendere come l’umana natura possa arrivare tanto in là. Risuoniamo ammirati di fronte a opere d’indicibile bellezza. Solo il soffermarcisi sarebbe sufficiente ma la domanda nasce spontanea: come diavolo ha fatto? La curiosità che ha pervaso la vita di quest’uomo ci spinge a cercare. La nostra umile risposta è uno spettacolo, un carosello di figure, di immagini, emozioni.”

Scenografia, costumi e maschere di Roberta Bianchini, falegnameria di Francesco Di Noia, musiche di Andrea Mazzacavallo.

Informazioni per il pubblico

Secondo le più recenti disposizioni in materia di contenimento della pandemia da coronavirus, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine potrà accogliere fino a un massimo di 500 persone per ciascuna rappresentazione. I posti sono singoli e distanziati. Sono obbligatori, per l’accesso in sala, l’uso della mascherina (ffp2 o chirurgica), il rilevamento della temperatura corporea tramite termoscanner all’ingresso e il distanziamento fra le persone di almeno 1 metro.

Biglietteria

La biglietteria di via Trento 4 è aperta da martedì a sabato (esclusi festivi) dalle 16.00 alle 19.00 e, nei giorni di spettacolo con orario serale, fino all’inizio della rappresentazione. L’accesso agli sportelli è consentito nel rispetto delle misure anticovid: distanziamento di almeno 1 metro fra le persone, utilizzo della mascherina (ffp2 o chirurgica) e di gel disinfettante per le mani.

L’acquisto di biglietti è possibile anche online su www.teatroudine.it e su www.vivaticket.it. Per informazioni: tel. 0432 248418; biglietteria@teatroudine.it (servizio attivo negli orari di apertura della biglietteria).

TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE

Via Trento 4 – 33100 UDINE

giovedì 29 luglio 2021 – ore 18.00    TEATRO BAMBINO

Il sogno del giovane Leonardo da Vinci

di e con Romina Ranzato e Ivan Di Noia

scenografia, costumi e maschere Roberta Bianchini

falegnameria Francesco Di Noia

musiche Andrea Mazzacavallo

regia Cristina Ranzato

produzione Barabao Teatro

commedia musicale in maschera

età consigliata: dai 6 anni

durata 60’

Redazione

Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi