• Ven. Mar 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

DOMENICA 1 AGOSTO “DANTE IN MUSICA” A VILLA DE CLARICINI DORNPACHER

DiRedazione

Lug 27, 2021

A Villa de Claricini Dornpacher c’è “Dante in musica” con il pianista Diego Vrech

Appuntamento domenica 1 agosto 2021 alle 19.30 per il concerto ospitato nel giardino della storica dimora di Bottenicco di Moimacco. Durante la giornata si potranno effettuare anche visite guidate alla proprietà e speciali degustazioni a base di prodotti locali

Bottenicco di Moimacco (UD), 26 luglio 2021 – Continua domenica 1 agosto 2021 a Villa de Colaricini Dornpacher di Bottenicco di Moimacco, con inizio alle 19.30, la serie di concerti “Dante in musica”, uno dei percorsi di maggiore rilievo del programma di iniziative “Tutte quelle vive luci” promosso per celebrare il 700mo anno della morte di Dante Alighieri e il 50mo anniversario della Fondazione. Durante la giornata, come di consueto la prima e terza domenica di ogni mese, la Villa sarà aperta al pubblico anche per le visite guidate su prenotazione.
Ad esibirsi questa volta sarà il pianista Diego Vrech, classe 1995, giovane e apprezzato talento friulano che proporrà di Franz Liszt i Tre Sonetti di Petrarca per pianoforte solo, dove notevole è l’aderenza della musica ai valori emozionali del testo letterario, e Après une lecture de Dante, capolavoro in cui le suggestioni del poema del Sommo Poeta si fondono con quelle dell’omonima poesia di Victor Hugo in una complessa costruzione formale intrisa di echi beethoveniani. Completerà il programma Salire le stelle di Marianna Acito.

“Dante in musica” è un progetto realizzato dalla Fondazione de Claricini Dornpacher con il Conservatorio Statale di Musica Jacopo Tomadini di Udine, l’Accademia di studi pianistici “Antonio Ricci” e Mittelfest e la direzione artistica di Flavia Brunetto.

In caso di maltempo il concerto si terrà al coperto. Per informazioni e acquisto dei biglietti cliccare sul link https://bit.ly/3gGN2Wz oppure telefonare al numero 0432 733234.

Diego Vrech è nato nel 1995 ed è attualmente iscritto ai corsi del Biennio Superiore di pianoforte presso il Conservatorio Statale di musica “Jacopo Tomadini” di Udine, dove studia con le professoresse Franca Bertoli e Anna D’Errico. Nel corso degli anni ha partecipato a numerose masterclass tenute da concertisti di grande fama, tra cui Daniel Rivera, Andrea Lucchesini, Maurizio Baglini, Pierluigi Camicia e Massimiliano Damerini. Ha tenuto concerti sia come solista che in formazioni cameristiche e orchestrali, con particolare attenzione alle produzioni contemporanee.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE