• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Tra ville e giardini – CHAMBER BALLET, UN PEZZETTO DI ROVIGO A FICAROLO

DiRedazione

Ago 17, 2021

Tra ville e giardini XXII – Ficarolo, Parco di villa Schiatti Giglioli, 18 agosto 2021

CHAMBER BALLET, IL FASCINO DELLA DANZA

In prima assoluta, a Tra ville e giardini si torna al passato

FICAROLO (RO) – Una prima assoluta per il terz’ultimo appuntamento di stagione con Tra ville e giardini 2021. Il palcoscenico itinerante del Polesine presenta la prima rappresentazione nazionale del nuovo progetto di danza Chamber Ballet, mercoledì 18 agosto alle 21.30, nel parco di Villa Schiatti Giglioli a Ficarolo. Nato da un’idea del maestro Stefano Romani, docente di oboe al Conservatorio Venezze di Rovigo, direttore d’orchestra e già direttore artistico del Teatro sociale di Rovigo (2009-2016), il Chamber Ballet è uno spettacolo pensato per avvicinare il grande pubblico ai classici della musica sinfonica, in questa occasione arrangiati in forma cameristica per quartetto di fiati ed archi, dal maestro Giovanni D’Aquila.

I biglietti sono in prevendita su www.diyticket.it e dalle ore 20 del giorno dell’evento, anche alla biglietteria fisica d’ingresso. Obbligo di Green pass.

La danza è un felice ritorno a Tra ville e giardini. La rassegna nacque 22 anni fa proprio con gli spettacoli di danza classica e moderna, grazie all’intuizione del direttore artistico Claudio Ronda, coreografo, che iniziò ad allestirli sugli scaloni delle residenze veneziane piuttosto che nei giardini storici polesani, portandoli fuori dagli ambienti teatrali dove erano sempre stati.

In questo Chamber Ballet le coreografie e la danza sono di Alessandro Cascioli e Yuriko Nishihara, entrambi del corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo. Cascioli è diplomato alla Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2010 ha vinto il Rieti danza Festival e nel 2014 il Premio Capri danza international. Ha interpretato ruoli solistici all’Opéra national de Bordeaux e al Teatro del maggio musicale fiorentino. Yuriko Nishihara, ha iniziato gli studi a Tokio e proseguito a Losanna all’École-Atelier Rudra Béjart, dove ha studiato danza classica, tecnica Martha Graham, percussioni e canto. Dopo il diploma, ha proseguito al Conservatorio superiore di danza María de Ávila di Madrid. Ha lavorato per la compagnia Astra Roma Ballet di Diana Ferrara, a Roma, e qui ha collaborato coi coreografi italiani Luciano Cannito, Enrico Morelli, Milena Zullo e Paolo Arcangeli.

L’ensamble cameristico, un quartetto di archi e fiati, è diretto da Giovanni D’Aquila e composto da: Stefano Romani all’oboe, Andrea Finocchiaro al corno inglese, Simone Tieppo al violoncello e Claudia Lapolla al violino.

I maestri eseguiranno un programma vario e piacevole, in linea con l’idea di far apprezzare la musica classica al grande pubblico: String quintet in F Major, Op.88 di Johannes Brahms; In the hall of the mountain king (peer gynt suite) di Edvard Grieg; Symphony no.7 in A Major, Op 92: II allegretto di Ludwig van Beethoven; Die fledermaus: ouverture di Johann Strauss II; Piano concerto no. 21 in C Major, K. 467: II andante di Wolfgang Amadeus Mozart; Symphony no. 36 in C Major, K.425 “Linz”: IV presto di Wolfgang Amadeus Mozart.

Tra Ville e Giardini XXII è promossa ed organizzata da Provincia di Rovigo, co-finanziata da Regione del Veneto Reteventi, sostenuta da Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, con l’organizzazione tecnica di Ente Rovigo Festival, direzione artistica di Claudio Ronda, e la collaborazione dei Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Castelmassa, Ceneselli, Ceregnano, Costa di Rovigo, Ficarolo, Fratta Polesine, Lendinara, Lusia, Occhiobello, Porto Tolle, Rosolina, Rovigo, Trecenta, Villanova del Ghebbo.
______________________________

INFORMAZIONI

Provincia di Rovigo Servizio Cultura – tel. 0425.386381/386364 – e.mail servizio.cultura@provincia.rovigo.itwww.provincia.rovigo.it/cultura

Ente Rovigo Festival – tel. 346.6028609 – e.mail info@enterovigofestival.itwww.enterovigofestival.it

Associazione Balletto Città di Rovigo – tel. 329.8369238 – e.mail segreteria@fabulasaltica.com

UFFICIO STAMPA Beatrice Tessarin – tel. 329.1824754 – e.mail travillegiardini@gmail.com 

FB – Twitter – Instagram @TraVilleEGiardini @villegiardini #travillegiardini

Informativa Privacy – Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.Privacy Information – This message, for the Regulation (UE) 2016/679, may contain confidential and/or privileged information. If you are not the addressee or authorized to receive this for the addressee, you must not use, copy, disclose or take any action based on this message or any information herein. If you have received this message in error, please advise the sender immediately by reply e-mail and delete this message. Thank you for your cooperation. 


______________________________

INFORMAZIONI

Provincia di Rovigo Servizio Cultura – tel. 0425.386381/386364 – e.mail servizio.cultura@provincia.rovigo.itwww.provincia.rovigo.it/cultura

Ente Rovigo Festival – tel. 346.6028609 – e.mail info@enterovigofestival.itwww.enterovigofestival.it

Associazione Balletto Città di Rovigo – tel. 329.8369238 – e.mail segreteria@fabulasaltica.com

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE