• Sab. Ott 16th, 2021

VNE

online 24 ore su 24

I FORTI E LA DIFESA PERMANENTE DEL FRIULI – Sabato 11 settembre a Cassacco (UD)

DiAndrea Vazzaz

Set 7, 2021

Sabato 11 settembre alle ore 20.30, presso l’Auditorium Comunale “Luigi Garzoni” di Cassacco (Ud), il locale Gruppo ANA organizzerà una serata storico-culturale sul tema “I forti e la difesa permanente del Friuli”.

I relatori saranno gli storici militari Marco Pascoli e Andrea Vazzaz, già autori della guida storica afferente l’argomento i “Forti e il sistema difensivo del Friuli”.

Quest’opera di grande successo, pubblicata da Gaspari Editore, è giunta infatti alla 4^ edizione e ancora oggi, a 16 anni dalla sua prima uscita, suscita interesse sia nel mondo degli appassionati di storia che in quello degli amanti dell’escursionismo e di tutte le attività outdoor.

Nel corso della presentazione verranno illustrati il contesto storico e le motivazioni che portarono alla realizzazione delle numerose opere fortificate in molteplici località del Friuli, le tecniche costruttive, gli armamenti, le principali vicende che le videro coinvolte e molte altre curiosità.

Un’ottima occasione per riscoprire la Storia e il territorio della nostra regione.

Andrea Vazzaz

andrevz@libero.it Tutti i libri di Andrea Vazzaz: https://www.avianieditori.com/prodotto/o-la-o-rompi/ https://www.gasparieditore.it/un-alpino-in-guerra https://www.avianieditori.com/prodotto/albo-doro-dei-caduti-di-tarcento-1915-1918/ https://www.gasparieditore.it/i-forti-e-la-difesa-permanente-del-friuli O là o rompi! Storia dell'8° Reggimento alpini. https://www.facebook.com/groups/3520292911362682

Rispondi