• Mer. Apr 24th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Erickson: Mi piaci come sei, canzoni e consigli utili per crescere serenamente

DiRedazione

Ott 6, 2021

Lorenzo Tozzi, Nicoletta Perini e Daniela Lucangeli
Con illustrazioni di Oscar Sabini, Silvia Bonanni, Camilla Falsini, Ilaria Faccioli, Mook

MI PIACI COME SEI
CANZONI E CONSIGLI PER CRESCERE SERENI

10 canzoni su 10 temi fondamentali legati alla crescita del bambino dai 2 ai 4 anni, arricchite dalle immagini di famosi illustratori italiani e accompagnate dalle riflessioni educative della Prof.ssa Lucangeli e della Dott.ssa Perini per un albo che coniuga musica, illustrazioni e suggerimenti utili per aiutare i più piccoli a crescere serenamente.

Accompagnare un figlio nella crescita e nel suo sviluppo è un compito complesso, che coinvolge i vissuti e le credenze personali, il temperamento del bambino e come si è stati cresciuti. È fatto in parte di istinto e in parte di scelte ragionate, entrambi fondamentali nello svolgimento di questo ruolo: nel rispetto dei tempi di maturazione delle funzioni psichiche e comportamentali dei bambini, i consigli contenuti nel libro si propongono di aiutare genitori, nonni e caregivers a smettere di arrovellarsi per trovare la strada giusta, indirizzandoli verso le giuste strategie per rendere la crescita dei bambini più armonica, naturale e inclusiva nelle relazioni affettive e sociali.

Le 10 riflessioni, affrontate con rigore scientifico ma con un linguaggio semplice e chiaro, si sviluppano attorno altrettante tematiche educative fondamentali: dalla relazione con i genitori come base per crescere con un’autostima positiva all’attività di manipolazione di oggetti come via per conoscere il mondo, dall’importanza del sonno e come favorirlo al gioco e ai suoi progressivi cambiamenti, dal calore nella costruzione del rapporto con i genitori allo sviluppare l’intelligenza emotiva e l’autoregolazione delle emozioni, fino al rispetto per la natura, alla conquista dell’autonomia, al primo conteggio e al come affrontare le proprie paure.

L’albo è accompagnato da un CD e dai codici QR attraverso i quali ascoltare le canzoni.

Lorenzo Tozzi nato in Abruzzo, è autore, musicista e compositore di canzoni. Ha pubblicato libri per bambini, musicando e cantando testi propri e scritti con altri autori. Le sue canzoni sono pubblicate anche negli Stati Uniti. Conduce su Rai Radio Kids i programmi di cui è anche coautore: Come nasce una canzone?, La buonanotte di Radio Kids, È arrivato un bastimento carico di canzoni. Ha uno spazio musicale nel programma tv Diario di casa su Rai Yoyo. È autore di sigle televisive e di cortometraggi sociali. È stato finalista alla 61° edizione dello Zecchino d’Oro con il brano «Me la faccio sotto», alla 62° con «Sono felice» e alla 63° edizione con «Pappappero».

Nicoletta Perini psicologa, specializzata in Psicologia del ciclo di vita ed esperta di Psicopatologia dell’apprendimento. Ha lavorato una decina d’anni come psicologa clinica in centri che si occupavano di diagnosi e intervento nelle difficoltà scolastiche. Attualmente lavora come enterprise fellow presso Loughborough University, svolge attività di formazione per insegnanti nelle tematiche legate ai problemi scolastici e collabora a diversi progetti editoriali e formativi con la Ricerca e Sviluppo Erickson.

Daniela Lucangeli professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi. Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.

Lorenzo Tozzi, Nicoletta Perini e Daniela Lucangeli sono gli autori anche del libro + CD audio Sta arrivando un bacio (Erickson, 2020).

Pagine: 60
Prezzo: 14,50€
Libreria: ottobre 2021

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE