• Lun. Gen 24th, 2022

VNE

online 24 ore su 24

Una nuova “meraviglia” si aggiunge alla magia del Natale Jesolano. Il 4 dicembre l’inaugurazione del Presepe di Ghiaccio

Jesolo è magica in ogni stagione e quest’anno per il periodo natalizio si trasforma in una città di ghiaccio incantata, pronta ad accogliere grandi e bambini per stupirli con mille meraviglie.

Da sabato 4 dicembre 2021 a domenica 9 gennaio 2022 il centro storico di Jesolo Paese ospiterà il Presepe di ghiaccio più grande d’Italia.
Un’esposizione unica composta da una quindicina di statue a grandezza naturale, plasmate da circa 10 tonnellate di ghiaccio dalle abili mani degli scultori dell’accademia Italiana Ghiaccio Artistico.
La Natività, i magi, i pastori e tutti gli altri personaggi trovano spazio in una teca refrigerata di 65 mq, con un fronte lineare di 14 m, mantenuta ad una temperatura interna di -12°.

A questa gelida temperatura ha lavorato il team di scultori guidato da Francesco Falasconi, maestro intagliatore che ha al suo attivo numerosissimi riconoscimenti e che ha formato una squadra di artigiani che si sono “esibiti” in diversi luoghi d’Italia. Tra gli artisti Francesco Carrer e Matteo Renato.
Il trio è riuscito con maestria a rappresentare la natività, elemento centrale del complesso, rendendola spettacolare grazie al ghiaccio, trasformato dagli artisti in una materia fascinosa e magica che imprime su di sé il lavoro degli scultori, ne raccoglie l’idea, cattura la luce rifrangendola in mille gradazioni di colore.
Il tutto nel contesto di una suggestiva atmosfera di luci, un allestimento di luci sospese e istallazioni a terra che daranno vita ad un “paese di luci”.

«Come Assessore al Commercio – dichiara Alessandro Perazzolo – sono felice di ospitare questa nuova iniziativa nel Centro storico di Jesolo, pensata e realizzata in sinergia con il Distretto del Commercio e in stretta collaborazione con tutti gli operatori commerciali.
In questo periodo è importante accogliere i nostri ospiti non solo al Lido ma anche nel Centro storico di Jesolo Paese e nello stesso tempo allietare con il Presepe e tutte le luci meravigliose anche i residenti, famiglie e bambini».

L’inaugurazione di questo mondo incantevole è in programma per sabato 4 dicembre alle ore 16.00 in Piazza I Maggio.

Per tutto il periodo delle festività natalizie, ricordiamo, è attivo un servizio navetta gratuito, il Jesolo Winter Train, che collega le grandi attrazioni del Natale a Jesolo: il Presepe di ghiaccio, Jesolo sand nativity, il Paese di cioccolato, Tropicarium e la Fabbrica della scienza, Jesolo Christmas Village.

Il servizio è attivo, dalle 10.00 alle 12.00 e 14.30 alle 19.00, nei fine settimana dal 27 novembre 2022 al 9 gennaio 2022 (sabato 25 dicembre escluso), l’8 dicembre 2021 e il 1° gennaio 2022.

Redazione : S. SERAFINI

Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi