• Ven. Mar 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Treviso Liberty: ultimi giorni per visitare la mostra di quilt al Museo Santa Caterina a Treviso

DiRedazione

Dic 9, 2021

TREVISO LIBERTY: ULTIMI GIORNI PER VISITARE LA MOSTRA DI QUILT AL MUSEO SANTA CATERINA A TREVISO

L’associazione Patchwork idea promuove un’esposizione dedicata ai particolari artistici ed architettonici dello stile in voga tra Ottocento e Novecento nella Sala Foffano, visitabile fino a domenica 12 dicembre.

La passeggiata alla scoperta dell’Art Nouveau in centro storico, annullata Domenica scorsa per pioggia, sarà recuperata domenica 19 dicembre.

Ultimo giorni per scoprire e ammirare l’arte del patchwork al Museo Santa Caterina di Treviso: fino a domenica 12 dicembre sarà possibile visitare la mostra Treviso Liberty, promossa dall’associazione Patchwork Idea, dedicata alla riscoperta dei particolari artistici ed architettonici realizzati nello stile in voga tra Ottocento e Novecento e ancora oggi presenti in città.

Oltre alla collezione composta da 24 opere dedicata alla riproduzione dei motivi e delle testimonianze cittadine riconducibili all’influenza dell’Art Nouveau, l’esposizione ospita anche una quarantina di lavori realizzati dalle artiste dell’associazione, e un contributo internazionale, con i primi sei quilt classificati al Carrefour Européen du patchwork 2021, la principale manifestazione europea dedicata al patchwork, svoltasi lo scorso settembre a Sainte-Marie-aux-Mines (Francia).

Il nuovo appuntamento espositivo di Patchwork Idea, presente a Treviso con la propria mostra autunnale da ben 25 edizioni (prima a Ca’ Robegan e ora a Santa Caterina), mette in luce come il patchwork rappresenti una tecnica duttile e raffinate, capace di mettere in evidenza dettagli preziosi e spesso nascosti della città, fissandoli con maestria sulla stoffa. Il patchwork, nato dalla necessità e oggi sempre più artistico, sottende infatti una accurata ricerca stilistica, tessile, cromatica, nell’utilizzo dei materiali, cura nell’esecuzione ed espressione della creatività. Giunto in Italia negli anni Novanta, qui si è diffuso come un hobby chic e costoso: alcune organizzazioni e quilter, tuttavia, hanno iniziato ad elaborare e personalizzare le tecniche, a raffinare la ricerca, ad allargare lo sguardo al contesto internazionale, compiendo un percorso di crescita che li ha portati a realizzare lavori sempre più lontani dal manufatto e più vicini all’opera artistica. I quilter sono riconosciuti come veri e propri artisti, invitati ad esporre nei maggiori saloni d’Europa e del mondo.

Treviso Liberty è il secondo omaggio che Patchwork Idea rende alla città: nel 2015 aveva organizzato la mostra Treviso città dipinta, incentrata sulla collezione di 21 quilt ispirati agli affreschi delle facciate dei palazzi trevigiani (Collezione Treviso).

Oltre alla mostra, domenica 19 dicembre verrà recuperata la passeggiata in centro storico, alla scoperta delle tracce liberty rimaste, guidata da Carolina Pupo: il ritrovo sarà alle 10.00 in piazzale Burchiellati/angolo via Manzoni, la partecipazione gratuita tuttavia, poiché i posti sono limitati, è necessario effettuare la prenotazione al numero 329 7385760.

Per informazioni: info@patchworkidea.net, tel. 348 7842635

Museo Santa Caterina

Piazzetta Mario Botter, 1 – Treviso

Orari: da martedì a domenica 10.00 – 18.00 (chiuso il lunedì)

Per accedere alla mostra il Museo richiede l’acquisto del biglietto al costo di 3,00 euro

*Nata nel 2000, Patchwork Idea è un’associazione trevigiana che riunisce quilter con abilità diverse. Vi è chi produce solo cose utili e chi, invece, crea quilt per puro piacere creativo. Da sempre, in ogni caso, l’obiettivo dell’associazione è quello di condividere con serenità una passione, nel rispetto di tutte le socie.

Ogni anno patchwork Idea realizza una mostra a Treviso: espone i quilt delle socie, ai quali affianca anche altre attività culturali (dall’ospitare artisti con i quali vi è vicinanza, all’organizzare mini corsi di patchwork, al proporre incontri tematici) che concorrono ad arricchire la proposta. Per molti anni, inoltre, la mostra ha ospitato i quilt del Carrefour Européen du Patchwork della Val D’Argent (Francia), il maggior punto di riferimento in Europa per gli appassionati di patchwork.

Molte socie hanno esposto i propri lavori in diverse occasioni, sia in Italia che all’estero. Tra queste la mostra nazionale di Quilt Italia, tenutasi a Palazzo Montecitorio a Roma, e a livello internazionale il Carrefour Européen du Patchwork in Val D’Argent – Francia, il World Quilt Carnival di Nagoya in Giappone e il Festival of Quilts di Birmingham, in Inghilterra.

Nel 2015 Patchwork Idea, unica organizzazione nazionale invitata al Carrefour Européen du Patchwork, ha rappresentato l’Italia al principale appuntamento europeo del settore. Nel 2018 la “Collezione Treviso” realizzata dall’associazione prendendo spunto dagli affreschi medioevali cittadini è stata ospitata a Praga nella prestigiosa Chodov Fortress, nell’ambito della mostra “Zasita Krasa – Vystava Patchworku” promossa dal gruppo ceco Ten to twelve.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE