• Ven. Mar 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

I miti del rock…THE THE

DiAlPontelli

Apr 23, 2019

I The The si possono definire una importante band del periodo post punk inglese che nasce dalla mente eclettica e multiforme di Matt Johnson, cantante e compositore, unico membro fisso del gruppo fin dal loro esordio nel 1978.

La critica ha sempre apprezzato il loro sound, che prendeva ispirazione da diverse culture musicali, strizzando l’occhio al blues e al punk ed era impreziosito dai testi sempre molto intensi, sottili e introspettivi.

La collaborazione di Johnson era fondamentalmente incentrata all’inizio della carriera sulla figura di Keith Laws ,tastierista e braccio destro dei The The ,fino al 1982, per poi collaborare con vari musicisti sia nelle incisioni che nei lavori in studio.

Della band,infatti hanno fatto parte musicisti di fama mondiale come il chitarrista Johhny Marr (The Smiths), Sinead O’Connor, Neneh Cherry, Jools Holland, Thomas Leer e numerosi altri.

Lo stesso Johnson nelle interviste amava definire la sua musica come una sorta di tela di ragno nella quale restavano intrappolate molte culture e influenze musicali diverse.

Lui stesso si definiva una sorta di ragno alieno, che catturava e plasmava nella sua musica e nei suoi testi tutta una serie di contaminazioni e sensazioni.

Il loro album di esordio del 1983, Soul Mining, ebbe subito un ottimo impatto sia come vendite che come critica.

Il singolo piu famoso This is the day vendette un considerevole numero di copie, come anche gli altri singoli estratti, tra cui l’ottimo Uncertain smile.

Il successivo lavoro Infected del 1986 è forse il lavoro piu conosciuto, che per ben 30 settimane rimase in classifica in Inghlterra, anche grazie all’omonimo single Heartland.

I successivi lavori come Mind bomb del 1989, dal quale uscirono brani come Good morning beautiful, Kingdom of rain e Armageddon days are here e il successivo ottimo Dusk del 1993, con due efficaci single come Slow emotion replay e Dogs of lust hanno raggiunto la top ten con molti singoli estratti, poi Happy punk del 1995 che conferma la grande capacità di scrittore di Johnson e dei suoi collaboratori.


The The – Love Is Stronger Than Death (Official Video)




Nakedself del 2000 è un album piu complesso rispetto ai precedenti e le vendite sono state inferiori alle previsioni, ma comunque si tratta di un lavoro molto interessante.

Tony, the soundtrack del 2010 è l’ultimo lavoro di studio di Johnson,che comunque continua l’attività live come The The e anche con collaborazioni esterne.

Discografia The The:

1983- Soul mining
1986- Infected
1989- Mind bomb
1993- Dusk
1995- Happy punk
2000- Nakedself
2010- Tony-the soundtrack

Musicisti :
Matt Johnson -voce, chitarra acustica, composizioni
Keith Laws- tastiere
Johnny Marr- chitarra
Neneh Cherry -voci
Sinead O’connor- voci
Gail Ann Dorsev- basso
Jools Holland- tastiere
James Heller- basso
Steve Hogarth- tastiere,voci
Earl Harvin-batteria
Eric Schermenhorn- chitarra
D.C. Collard- piano
David Palmer-batteria
Peter Ashword-batteria
Simon Fisher Turner-chitarre
Bryan Mcleod-batteria
Zeke Manyika-percussioni

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE