• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

TRENTO : La piazza che suona

DiRedazione

Mag 11, 2019

Piazza Duomo si veste di suoni in occasione di Palazzi aperti 2019.

Riprendendo una tradizione dell’antichità ogni giorno, allo scoccare delle 17 un “trombettiere” si affaccerà dalla finestrella sottostante l’orologio dall’alto della Torre civica. Pochi minuti di suono per onorare uno dei più importanti monumenti della città, la Torre civica appunto, riaperta in questi giorni al pubblico in esclusiva per Palazzi aperti.

Tale tradizione si è mantenuta in Polonia, a Cracovia, dove quotidianamente gli squilli di tromba dalla torre del Duomo vengono offerti ai residenti ed ai numerosi turisti come piccola colonna sonora della piazza principale.

Un’azione semplice e molto seguita dai gruppi di turisti, che ogni giorno aspettano l’azione sonora con le teste all’insù.

Nelle giornate di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio, dopo gli squilli di tromba dalla Torre civica si esibirà in una prima assoluta il Corpo musicale Città di Trento – Banda cittadina dalle finestre di Palazzo Pretorio che si affacciano sulla piazza.

Una vera e propria performance “dalla finestra”, con un repertorio di brani e danze del ‘500. Qui di seguito il repertorio:
Renaiassance_Suite è una selezione di danze del ‘500 comprendente: Morisca, Basse Danse, Rondeau, Saltarello e Pavane. Tali opera sono scritte dal compositore fiammingo Tielman Susato e riproposte nell’arrangiamento per fiati di Hermann Egner
Two Trumpet Tunes and Ayre e anthem da Music for Queen Mary II sono dei brani barocchi, composti dal musicista inglese Henry Purcell, rispettivamente arrangiati per fiati da John Corley e da Robert King.

Questa iniziativa, a cura dell’assessorato alla cultura, è una prima sperimentazione per valorizzare la relazione tra il suono e la città. Seguiranno altre sperimentazioni, che saranno comunicate più avanti.

Non resta che dire: Fiato alle trombe!
Fino al 13 maggio la manifestazione Palazzi aperti, giunta alla sua 16a edizione, permetterà a cittadini e turisti di scoprire nuovi aspetti dei percorsi e dei luoghi storico-artistici che caratterizzano la nostra città.

L’appuntamento di quest’anno si concentra in quelli che potremmo chiamare i tesori nascosti di piazza del Duomo perché le possibilità di visita si concentrano nella piazza “cuore della città”: l’apertura straordinaria della Torre civica, riportata alla sua originale bellezza dopo l’incendio che l’ha coinvolta nell’agosto 2015, gli scavi archeologici di Porta Veronensis, aperti al pubblico dopo oltre quattro anni di chiusura, e la visita della Basilica paleocristiana, antico luogo di culto cristiano situato sotto la Cattedrale di San Vigilio.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE