• Gio. Apr 18th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

MONVIERT DEBUTTA A CANTINE APERTE Appuntamento il 25 e 26 maggio per conoscere la nuova produzione dell’azienda agricola, immersa nei Colli Orientali del Friuli

DiRedazione

Mag 24, 2019

MONVIERT DEBUTTA A CANTINE APERTE

Appuntamento il 25 e 26 maggio per conoscere la nuova produzione dell’azienda agricola, immersa nei Colli Orientali del Friuli.

Spessa di Cividale del Friuli (UD), 24 maggio 2019 – A Cantine Aperte, il 25 e 26 maggio, debutta la cantina Monviert dei Colli Orientali del Friuli, primo appuntamento al pubblico da quando l’azienda agricola, a marzo, ha cambiato nome e inaugurato la rinnovata sede con lo chef e conduttore del programma TV Cuochi & Fiamme Simone Rugiati.

Nel weekend della manifestazione, organizzata dal Movimento Turismo del Vino, che porta gli appassionati di vino nei luoghi di eccellenza della sua produzione, sarà possibile conoscere da vicino la cantina e la sua produzione vinicola.  

La novità è la linea di vini di selezione Monviert, presentata all’ultimo Vinitaly. Durante il weekend di Cantine Aperte si potranno degustare, su prenotazione, le perle di questa nuova produzione: il nobile e raro Picolit e l’elegante Friulano per i bianchi, così come lo Schioppettino, uno dei vitigni a bacca rossa più interessanti del Friuli che in passato, in diverse occasioni, ha rischiato l’estinzione. Questi vini, assieme a Ribolla Gialla, Sauvignon, Refosco dal Peduncolo Rosso Monviert e ai vini della linea tradizione Martagona, saranno i protagonisti delle degustazioni con visita cantina di sabato 25 e domenica 26 maggio. Agli assaggi, sabato si affianca anche l’appuntamento “A Cena con il Vignaiolo”, cena gourmet con menù di pesce a cui sono abbinati i quattro vini bianchi di selezione Monviert. Tutte le esperienze saranno disponibili su prenotazione e a pagamento, contattando direttamente la cantina.

Monviert è il nuovo nome dell’azienda agricola di Spessa di Cividale del Friuli (UD) nei Colli Orientali del Friuli, fino al 2018 nota come Ronchi San Giuseppe.

Iniziata dal capostipite Franco Zorzettig, la tradizione vitivinicola dell’azienda negli anni è stata sempre tramandata in famiglia, al figlio Fulvio e ai nipoti Stefania, Alessio e Chiara che oggi gestiscono l’attività. A marzo 2019 l’azienda, pur mantenendo inalterata la gestione familiare, cambia nome in Monviert, che in friulano significa “monte aperto”: un omaggio alla chiesetta situata sulla sommità della collina, che regala una visuale “aperta” sui vigneti e il panorama dei Colli Orientali. Il piccolo edificio, edificato nel 1522, è stato restaurato dalla famiglia nel 2004 ed è diventato il testimone della tradizione del vino coltivata da tre generazioni, unite dalla stessa passione.

Il cambio di nome in Monviert segna una nuova tappa nell’evoluzione dell’azienda: dopo uno storico passaggio negli anni ’90, con cui la seconda generazione inaugura la vendita del vino in bottiglia, nel 2019 la famiglia introduce, accanto ai vini già conosciuti e consolidati sul mercato, la linea di vini di selezione Monviert, che dà anche il nome all’azienda caratterizzando un nuovo corso dell’attività.

Il rebranding si rispecchia anche nel cambio di logo, che sottolinea il legame con il territorio richiamando la chiesetta della tenuta e il suo decoro a rombi, oltre ai grappoli, i vigneti e le colline.

I VINI: DUE LINEE DI BIANCHI E ROSSI

Linea di selezione Monviert

Il passaggio al nuovo marchio ha inaugurato una nuova stagione nei processi di lavorazione, estremamente customizzati per ogni tipologia di vino. L’evoluzione ha dato origine alla linea di selezione Monviert, basata su uve autoctone del Friuli Venezia Giulia (Schioppettino, Refosco dal Peduncolo Rosso, Picolit, Friulano, Ribolla Gialla), più il vitigno internazionale Sauvignon.

Per i sei gioielli della produzione enologica dell’azienda friulana, vengono scelti con cura il periodo della vendemmia, le ore di raccolta delle uve, i migliori grappoli in una selezione dei migliori vitigni contraddistinti da una esposizione solare ideale per le rispettive varietà di vino. Grande rispetto della materia prima e dei diversi tempi di lavorazione: è questo il fil rouge della linea Monviert, fedele alla tradizione, custode degli insegnamenti della natura, e attenta a portare in bottiglia solo la selezione della selezione.

La collezione Monviert è la massima espressione del territorio, rispecchiata dalla forte presenza di autoctoni, affiancati dai vitigni internazionali che meglio si sono adattati al terreno di coltivazione dei Colli Orientali del Friuli, in grado di esaltare al massimo le loro qualità organolettiche.

Perle della produzione Monviert sono il nobile e raro Picolit e l’elegante Friulano per i bianchi, così come lo Schioppettino, uno dei vitigni a bacca rossa più interessanti del Friuli che in passato, in diverse occasioni, ha rischiato l’estinzione.

Linea tradizione Martagona

Accanto alla linea Monviert, continua la produzione della linea tradizionale di vini, che negli anni hanno conquistato numerosi riconoscimenti, tra cui nel 2014 i due bicchieri e mezzo del Gambero Rosso assegnati al Friulano 2012, e le medaglie d’oro al Concours Mondial du Sauvignon vinte nel 2015 e 2018.

Di Martagona, nuovo nome della linea tradizionale, fanno parte sia vitigni autoctoni che internazionali: nove bianchi (Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon, Traminer Aromatico, Friulano, Verduzzo Friulano, Ribolla Gialla, Moscato Giallo, Ribolla Gialla Brut) e sette rossi (Merlot, Pinot Nero, Cabernet Franc, Refosco, Schioppettino, Franconia, Rosato).

Martagona sposa le attenzioni e la cura di un tempo con la grande varietà offerta dalla sua terra ricca e articolata, dalla ponca alla ghiaia, passando dalle zone precollinari e argillose.

IL TERRITORIO

La cornice degli 87 ettari di vigneti Monviert sono i Colli Orientali del Friuli: siamo a ridosso del confine italiano con la Slovenia, nella zona collinare che si sviluppa attorno a Cividale del Friuli, a pochi chilometri da Udine.

Collocati fra le Alpi Giulie, che li proteggono dai venti freddi del nord, e il Mare Adriatico, che li raggiunge con il tepore della brezza mediterranea, i Colli Orientali del Friuli hanno un microclima ideale per la produzione di vini rossi e bianchi, che permette una lenta e graduale maturazione delle uve.

Azienda Agricola Monviert s.s.a.

Via Strada di Spessa 8

33043 Spessa di Cividale del Friuli (UD) – Italia

www.monviert.com

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE