• Ven. Mar 29th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

JESOLO : LA SCUOLA PRIMARIA “VERGA” SI ILLUMINA CON LA TECNOLOGIA LED

DiRedazione

Mag 30, 2019

LA SCUOLA PRIMARIA “VERGA” SI ILLUMINA CON LA TECNOLOGIA LED

L’impegno è stato confermato dall’amministrazione con un investimento complessivo di 120 mila euro che porterà nel corso dei prossimi mesi alla sostituzione dei vecchi impianti con più moderne soluzioni LED per una migliore efficienza energetica a un minor costo di gestione.

Circa 270 vecchi tubi fluorescenti che oggi garantiscono l’illuminazione della scuola elementare “Verga” del Lido di Jesolo faranno posto a più moderne luci a LED. In dirittura d’arrivo l’approvazione del progetto da parte dell’amministrazione comunale per un costo di 120 mila euro che rientra tra le opere di riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare del Comune e consentirà di ottenere un miglior confort dell’ambiente scolastico, riducendo consumi e impatto ambientale e migliorando l’efficienza.

Gli interventi di ammodernamento partiranno con la chiusura della scuola e vedranno la rimozione degli impianti di illuminazione generale conformandoli alle normative attuali. Dal soffitto delle aule, della palestra e di tutte le parti comuni spariranno le lampade fluorescenti al neon e arriverà la tecnologia LED che sarà applicata anche alle lampade di emergenza attraverso apparecchi autoalimentati.

Il risultato saranno ambienti più luminosi a costi più contenuti, grazie ad una maggiore efficienza energetica delle nuove installazioni. Gli impianti a LED consumeranno circa 8.760 kWh l’anno contro gli attuali 16.880 kWh, con un abbattimento dei consumi di circa il 50%. Alle migliori prestazioni si aggiungerà la minor manutenzione richiesta da questa tecnologia con un ciclo vitale di 50.000 ore. Il tutto si tradurrà in un risparmio complessivo per il Comune di circa 35 mila euro l’anno.

Con questo progetto confermiamo l’impegno da tempo assunto per rendere più fruibili e moderne le scuole frequentate da giovani e giovanissimi jesolani – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici della Città di Jesolo, Roberto Rugolotto. Sappiamo che anche l’ergonomia incide sulla qualità della vita scolastica degli studenti e questo ci ha spinto ad investire in questi anni oltre tre milioni di euro, risorse importanti che sono state dedicate all’adeguamento e miglioramento degli istituti, per offrire una migliore esperienza ai ragazzi. Un impegno che proseguirà poi con l’ammodernamento dell’illuminazione della scuola elementare Rodari, assieme ad altri importanti interventi sull’edilizia scolastica”.

Comune di Jesolo: www.comune.jesolo.ve.it

Pagina Facebook: @cittadijesolo

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE