• Sab. Apr 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

VINO, la passione nelle APP

DiStera

Feb 13, 2019

APP-C-LICCANDO, ovvero l’acronimo un po fantasioso tra APP e cliccando.

Una rubrica che vuole essere una guida per chi ama le infinite possibilità che le APP possono dare nel migliorare stili di vita, passioni, hobby conoscenza e molto altro.

Personalmente avendo molte passioni, ho trovato utili APP che con consigli, informazioni e ottimi suggerimenti mi hanno aiutato a migliorare il mio stile di vita, a conoscere meglio alcuni argomenti di mio interesse e anche ad organizzare meglio la mia vita nel quotidiano.

Mi piace l’idea di condividere queste mie esperienze e conoscenza ad uso di tutti gli utenti.

Essendo friulano, ed avendo un particolare amore per i prodotti del territorio, ho quindi pensato di iniziare questo percorso, citando quelle che ad oggi mi sono sembrate le migliori APP che parlano di Vino e delle sue molteplici interazioni gastronomiche, culturali e territoriali.

Personalmente mi sarebbe piaciuto anche fare un corso da sommelier, ma diciamo che le APP mi aiutano a pretendermi un po esperto in materia, avendo poco tempo e poca voglia, ahimè, di applicarmici seriamente.

Posso ritenermi un bevitore si, buongustaio nel mio piccolo.

Le mie scelte, ricadono sulle APP gratuite, ma di alcune esistono anche le versioni a pagamento, che come si sa sono più complete ed esaustive.

Va anche considerato che le APP da me consigliate, sono quelle disponibili ad oggi, che con la velocità con cui si muove il mondo della tecnologia…già domani potrebbero essere incomplete o non menzionarne di nuove e migliori.

VIVINO : Offre una vasta offerta di Vini e oltre 30 milioni di utenti registrati, dove si possono recensire, scoprire e acquistare milioni di vini prodotti. La lista dei vini super i 9 milioni, con 200.000 aziende vinicole presenti! E’ possibile creare una propria cantina e delle personali recensioni da condividere co gli altri utenti.

VINI-PIETANZE : Si prefigge di essere un valido aiuto nella scelta del vino da abbinare ad un determinato piatto.

KELLERMEISTER : Interessante tool per la gestione della propria cantina vinicola.

WINE APP : Offre la possibilità di navigare una mappa gratuita del turismo enologico integrato sostenibile.Ti iuta a scoprire le strade de vino, le aziende vitivinicole, e enoteche e i servizi legati all’enoturismo.

TANNICO : Si descrive come la più grande enoteca di vini Italiani nel mondo, e i numeri sono davvero dalla sua parte.

WINE-SEARCHER : Trova, compara e compra vini, una geniale scorciatoia per trovare vini (ma anche birre, e liquori preferiti): Tramite lo scanner di etichette si può accedere ad un gran numero di informazioni, prezzi punteggi dei critici e molto altro.

RAISIN : Una APP che anche se per ora solo in lingua inglese, aiuta a trovare sul territorio Vino Naturale, che rispetta l’uomo e la natura a base di un unico ingrediente, l’Uva.

SOMMELIER TEST : Intrigante APP per chi volesse intraprendere lo studio di Sommelier, con utili test e consigli per prepararsi all’esame.

MY WINE LIVE 2.0 : Per gli amanti del vino, una serie di servizi come un Social Network, un video corso per Sommelier, moduli per la degustazione dei vini e molto altro.

VINOQUIZ : Per finire, un divertente gioco per testare le conoscenze sul vino, l’una, le regioni di produzione, un gioco a quiz da provare.

Cosa aspettate a provarne qualcuno?

Ma ricordate…Don’t drink and Drive!!

Di Stera

Stefano SERAFINI, alias STERA, direttore di VOCEDELNORDEST.IT email : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE