• Sab. Apr 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

THE DARKNESS – Majano (UD) 21/7/19

DiAlPontelli

Lug 22, 2019

The Darkness Majano 21/7/19 il concerto

Un pubblico numeroso e appassionato ( oltre 3000 persone…) ha potuto assistere ieri sera a Majano (UD) al concerto della band inglese dei THE DARKNESS, gruppo che nei primi anni 2000 fece parlare molto di se vincendo numerosi premi della critica e grammy della musica.

Open act il gruppo friulano di cover band Cindy and the rock hysteria che si è egregiamente comportato proponendo brani del loro nuovo disco.

Alle 22.15 ecco apparire sul palco i fratelli Hawkins, rispettivamente voce e chitarra solista e chitarra ritmica, coadiuvati dal fido bassista Frank Poullain e dal batterista Rufus Taylor( figlio del batterista dei Queen Roger).

Pronti via ed è subito rock allo stato puro.

Justin Hawkins è in forma e ha voglia di suonare, cantare e divertirsi, la potenza scenica è notevole.Lui è il leader indiscusso, suona bene la chitarra (entrambi i fratelli abbracciano Gibson les Paul con alle spalle un muro di amplificatori Marshall..!)

E la sua voce ha una impressionante estensione ,la musica scorre via con brani dei primi lavori, miscelando sapientemente il rock blues degli AC/DC, l’ hard rock degli Zeppelin e dei Def Leppard con spruzzate di pop rock e alcune sonorità tanto care ai Queen.

Hawkins scherza e gioca col pubblico e brani come “Open Fire“,” I believe in a thing called love” e ” Love Is only feeling” la fanno da padrone col pubblico in delirio.la band ci dà dentro, si diverte e suona con la passione che ogni band dovrebbe avere. I pezzi più rock sfiorano sonorità hard-rock made in  usa e fanno l’occhiolino agli Who. I due fratelli si scambiano sapientemente i riff e gli assoli di chitarra e la ritmica è sempre precisa e incisiva.

Justin e soci non si risparmiano e lui è un frontman sfrontato e simpatico a volte sopra le righe che fa il verso a Freddy Mercury e talvolta a Robert Plant sia nel look sia nella vocalità e negli atteggiamenti ma grazie alle sue qualità è sempre credibile.

Notevoli anche le versioni live di “Barbarian” e “Givin’up“, eseguite sempre con gran tiro ed energia a gogo.

Il concerto si conclude verso le 24 dopo un ora e 45 minuti con due bis furbescamente prolungati da Hawkins e soci che coinvolgono il pubblico con coretti e vocalizzi.

THE DARKNESS di secna al Festival di Majano 2019

La band saluta il pubblico, letteralmente rapito da questo muro di rock’n’roll e si congeda meritatamente tra gli applausi.

Un ottima band questi The Darkness non c’è che dire, solida e affiatata con un leader assoluto come Justin Hawkins capace di rapire la scena con la classe e la malizia  dei più grandi.

Dopo gli  anni di successi nei primi anni 2000 e le problematiche successive legate a litigi, abusi e abbandoni…ora pare che la band da un po’ di tempo abbia ritrovato l’entusiasmo degli esordi e in autunno uscirà il nuovo album.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE