• Gio. Apr 25th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

34° Torneo Internazionale U17 di Calcio – Nereo ROCCO – Dal 27 agosto al 1 settembre

DiStera

Ago 24, 2019

34° Torneo Internazionale di calcio

NEREO ROCCO

27 agosto – 01 settembre

Gradisca d’Isonzo (GO), 24 Agosto 2019. Presentata oggi al Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo la 34° edizione dell’ormai imperdibile e rinomato Torneo Internazionale di calcio dedicato alle formazioni Under 17 provenienti da tutto il mondo, dedicato alla Memoria del grande ” ParònNereo ROCCO.

A fare da padrone di casa e anfitrione Massimo RADINA, accompagnato da due giovani vallette che lo hanno coadiuvato nelle premiazioni di cui andremo a parlare.

Franco Bonanno, deus ex machina del Trofeo Internazionale, ha introdotto il Torneo ribadendo l’importanza che lo stesso ha raggiunto a livello internazionale e ringraziando i molti collaboratori che hanno permesso di realizzare la kermesse, sottolineando il fatto che è sempre più difficile da sostenere a livello economico viste le attuali contingenze internazionali: “Questo torneo rimane il più importante a livello di categoria Under 17 e siamo orgogliosi che sia diventato un biglietto da visita per tutta la regione Friuli Venezia Giulia e non più solo per la provincia di Gorizia”. Una manifestazione che nel panorama europeo è ormai considerata una “Viareggio degli Allievi”, e che al 27 agosto al 1 settembre verrà disputata su una trentina di campi dell’intero FVG. Il più prestigioso dei quali sarà lo stadio Rocco di Trieste, che ospiterà la finalissima. Un’opportunità indubbiamente suggestiva quella di giocare l’atto conclusivo nello stadio che porta il nome del Paròn”.

Torneo che oramai, visto il carattere internazionale e la notorietà raggiunta, non si sofferma ad essere mera vetrina per giovani pedatori, ma è altresì molto attivo nel campo sociale, supportando tra l’altro, per sua iniziativa, la raccolta fondi a favore della onlus ProgettoAutismo Fvg.

Friuli Venezia Giulia che sarà grande protagonista di questa edizione, avendo presenti tutte le sue rappresentanti del calcio professionistico regionali (Triestina, Udinese e Pordenone) e la rappresentativa Allievi FVG, formazione di tutto rispetto che è stata capace lo scorso anno di una favola conclusasi solo in finale contro il Bologna nonché vincitrice della “International Soccer Cup” in Canada.

Franco BONANNO, Franco COLLAVINO e Riccardo RICCARDI

A dare risalto e sostegno alla manifestazione, tra le autorità presenti il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi che ha sottolineato come “Il torneo Città di Gradisca promuove lo spirito dello sport così come lo intendeva Nereo Rocco, che ricordiamo per i meriti sportivi e tattici ma anche per la sua straordinaria capacità di ‘maestro di vita’ con cui ha fatto crescere generazioni di campioni dentro e fuori dal campo di calcio“, e che consegnato il premio “Leone d’oro” al direttore generale dell’Udinese Calcio Franco Collavino.

Presenti poi tra gli altri gli assessori allo sport dei Comuni di Gradisca d’Isonzo, di Trieste e di Gorizia, il figlio del compianto “Paròn Tito ROCCO, il presidente regionale Figc Ermes Canciani, il consigliere regionale Antonio Calligaris ed Elisabetta Pontello di Fondazione Carigo che con Figc, Coni, Regione FVG, Comuni interessati e Camera di Commercio rendono possibile questo piccolo miracolo sportivo.

Tra i premiati, il presidente della rivelazione Pordenone Mauro LOVISA, rappresentato dal figlio e responsabile area tecnica del Pordenone Calcio Matteo LOVISA, il quale ha condiviso con la platea l’eccitazione per l’imminente inizio dell’avventura in cadetteria della squadra, al primo campionato di Serie B della sua storia.

Premiato poi l’Amministratore Unico e Responsabile Area Tecnica della US TRIESTINA CALCIO 1918 Mauro MILANESE, il quale ha indicato come obiettivo della stagione alabardata quello di raggiungere l’agognata promozione in Serie B, mancata per un soffio la scorsa stagione con la sconfitta in finale contro il PISA pur non mancando di sottolineare come mai come quest’anno le avversarie siano di altissimo livello siano molte.

Premiati poi tra gli altri i presidenti di 3 importanti realtà calcistiche regionali, quello della neo promossa in Serie D A.C. San Luigi Calcio e quelli delle neo promosse in Eccellenza U.S. Pro Fagagna e A.S.D. Pro Cervignano.

Fra gli eventi collaterali da ricordare, il 3° Trofeo “Giancarlo Pozzo” di calcio femminile che a si terrà a Gorizia nello stadio intitolato a Enzo BEARZOT, il 1° Torneo NEREO ROCCO Cat. Pulcini “Città di Gorizia” e il Raduno Nazionali Amputati che si terrà dal 29 agosto al 2 settembre.

Il torneo si svilupperà su 4 Gironi, che sono i seguenti:

GIRONE A

Bologna F.C. (campione in carica), Deportivo Cali (Colombia), NK Olimpia Lubiana (Slovenia) e Venezia F.C.

GIRONE B

S.S. Lazio, Udinese Calcio, Toluca (Messico) e Rappresentativa Friuli Venezia Giulia

GIRONE C

S.S.C. Napoli, Pordenone Calcio, Malta F.C. e W.A.C. Kartnen (Austria)

GIRONE D

A.C. Milan, Chivas (Messico), F.K. Stella Rossa Belgrado (Serbia) e U.S. Triestina

Il torneo toccherà le seguenti località :

Gorizia, Visco, Cussignacco, Lignano, Cesarolo, Remanzacco, Fagagna, Martignacco, Morsano al Tagliamento, Cervignano, Visco, Spilimbergo, Treppo Grande, Cividale del Friuli, Monfalcone, Varmo, San Canzian d’Isonzo, Majano, San Lorenzo Isontino, Villesse e Trieste che ospiterà la finalissima.

Di Stera

Stefano SERAFINI, alias STERA, direttore di VOCEDELNORDEST.IT email : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE